Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per piastra capelli imetec


francalex1

Messaggi consigliati


il termofusibile (o similare), stacca il passaggio di corrente se la temperatura è troppo elevata

Nell'uso è NC, quindi basta che verifichi che ci sia continuità alle sue estremità, nulla d'altro

 

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso anche ponticellare dove va messo il termofusibile, perché il tester non mi da il bip in continuità, ma mi segna qualche misura in ohm.

logicamente dopo lo metterò nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, francalex1 scrisse:

Mi da 94 misurandolo

 

94 cosa, banane? arance? chili? metri?

 

e poi, stai misurando il termofusibile o, come sono praticamente sicuro, il sensore di temperatura?

 

2 ore fa, francalex1 scrisse:

la butto

 

Evidentemente la ricerca guasti non è il tuo mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, francalex1 scrisse:

E dove sta il termofusibile?

 

questo lo devi chiedere al signor Imetec... io ho avuto per le mani una GHD ed in quella il termofusibile era in serie alla rete, se saltava quello niente lampeggio di led ne' altro.

 

nel tuo caso è probabile che sia in serie alle resistenze, una delle due o entrambe, quindi controlla le resistenze e vedi se segnano come interrotte.

 

il sensore di temperatura poi è da stabilire di che tipo è prima di poter controllare se funziona o no, in aggiunta a questo il condensatore io lo cambierei comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze non sono interrotte, il condensatore da cambiare dici quello giallo? O quelli cilindrici?

Il sensore dovrebbe essere NA perché se lo tolgo resta il led fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, francalex1 scrisse:

il condensatore da cambiare dici quello giallo?

 

quello in serie alla rete

 

28 minuti fa, francalex1 scrisse:

sensore dovrebbe essere NA

 

un sensore di temperatura non è un contatto apri e chiudi, se lo togli rileva la condizione di sensore guasto come anche se lo metti in corto, ma se è fuori scala non riesce a rilevarlo

 

il problema è stabilire di che tipo è, potrebbe essere una PTC o una NTC così come anche un vero e proprio diodo usato come sensore di temperatura; niente di strano, spesso la deriva termica dei semiconduttori viene usata a proprio vantaggio per fare sensori di temperatura dei poveri, al volo in rete non lo ho neanche trovato come ricambio, bisogna vedere se lo forniscono

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che non darei troppa fiducia alle serigrafie sul pcb, ma quant'anche avessero ragione e fosse una NTC, qual è il suo valore a 25°? Senza quello non puoi sostituirla, a meno di non imbarcarti in una serie di prove per cercare di stabilire il valore originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti chiudo la discussione perché mi arrendo, mi sarebbe piaciuto ripararla ma purtroppo quando non sei del campo devi lasciare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

mi sono imbattuto in questa discussione in quanto mi ritrovo nella stessa situazione.
Piastra si accende, gli elementi riscaldanti non riscaldano, dopo circa 30 sec la piastra si spegne.
Provavo con tester continuità su termistore NTC e non vi è resistenza.
Vi è una qualche soluzione? Riuscirei a sfilarlo dalla piastra per leggerne le caratteristiche e sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,per di più a discussioni di 5 anni fa. Aprine una tua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...