Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Opc Simaticnet Per Vb Con Aggiunta Protools Rt - E' Possibile in un PC istallare SimaticNet OPC e ProTools OPC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti amici.

Vi Chiedo se ci sono dei problemi nell' aggiungere in un PC nel quale gira un applicazione VB, interfacciata a 2 PLC Siemens S7-3152DP entrambi in Ethernet con l'ausilio di SimaticNet OPC, anche ProTools RT.

Vi Chiedo questo perchè attualmente ho un PC con un Applicazione di Supervisione fatta in VB (non Realizzata da me), devo aggiungere una piccola applicazione in ProToools RT per consentire ai manutentori

Elettrici di eseguire piccole correzioni sull' impianto già esistente.

Qualche persona mi ha già detto che OPC SimaticNet va in conflitto con l'altro OPC/ProTools-RT.

Si Può fare una cosa del genere, oppure bisogna come sentito dire, aggiungere alla Configurazione Attuale

del SimaticNet, anche un Dispositivo di Panello ProTools ?.

un Grazie anticipato a tutti.

Inserita:

E` gia buono che hai qualche idea

Quindi fratellino invece di sorecare il tempo chiedendo quale soluzione e` la migliore

prova a cedere cosa succede nella realta e fatti le tue considerazioni

Questo e` il lavoro del programmatore .

Provare , non dormire , invocare , riprovare , provare ancora ....provare ....e provare

e provare

Inserita:

Ricorda che l'applicazione sviluppata con il ProTool RT può anche utilizzare il

protocollo S7 Protocol; quindi, per esempio, se sulla macchina in questione

hai l'S7 installato, la tua applicazione scritta con il ProTool legge e scrive i

dati sul plc SENZA utilizzare l'OPC. P.S. ti consiglierei comunque di utilizzare

aree di memoria differenti sul plc per scivere i dati tramite VB o ProTool

altrimenti per assurdo mentre imposti un valore da VB, viene sovrascritto

e/o variato dal ProTool e viceversa.

Alla prox B)

Inserita:

Grazie Jumpier.

Specifico che Nel PC di Supervisione non è installato S7.

Le Arre di Memoria o DB sono già diverse, perchè questa applicazione in ProTools-RT

già la utilizzavo io nel mio PC, per controllare e modificare Dati di Processo, mentre eseguivo

la Messa in Funzione dell' impianto.

Poi a Cause di Tempo e di Necessità della Manutenzione ho pensato di Spostare questo mia Applicazione

(ProTool-Rt) nel PC di Supervisione.

L' Altra Soluzione di Integrare questi Dati di Controllo in una nuova Form in VB, non mi è possibile, perchè

Il software VB di Supervisione scritto e Compilato, non l' ho scritto io, ma una altra ditta, che sempre per questioni di tempo e di volglia, non ha la Possibilità di Modificare.

Per questo motivo la 1^ Soluzione mi sembrava la più facile.

Scusa Walterword, ma per provare e riprovare bisogna anche avere di fronte tutto il materiale che

serve PC-PLC SimaticNet. (Io non posso perdere un sacco di ore o giorni dal cliente, devo scegliere la soluzione meno indolore)

Mi servirebbe solo avere una dritta. e poi questa problematica potrebbe essere utile anche ad altri.