Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

banda terza canali RAI squadrettano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, abito in provincia di milano e da circa due mesi i canali rai 1 ,2,3 e rai news, in banda terza squadrettano in modo casuale magari per molto tempo si vedono perfetti poi iniziano i disturbi per alcuni secondi poi tutto ritorna normale. Qualità segnale durante la visione normale è intorno al 98% intensità segnale circa 80%, durante i disturbi entrambi i valori decadono sotto il 50%, questa anomalia la riscontro su tutti i ricevitori. L'impianto è costituito da una b5 su valcava, una b4 su milano ed appunto una vhf (6G Fracarro) su milano, amplificatore fracarro 22dB. Impianto sempre funzionato alla perfezione, eseguito correttamente nella distribuzione. Il problema potrebbe essere attribuito alla mancanza del filtro LTE? Grazie per il tempo che mi dedicherete.

Inserita: (modificato)

Praticamente impossibile che sia l'LTE. 

Descritto così come hai fatto tu si potrebbe ipotizzare un problema di cavo/antenna di III BANDA

Quanta attenuazione presenta l'impianto di distribuzione?

Modificato: da felix54
Inserita:

caspita che velocità grazie, farò uno schemino di tutto l'impianto cosi spero sia tutto più chiaro.

OK, ci dici in che paese tii trovi, in modo da capire cos'altro ricevi in III banda?

Inserita:

Ciao fioresara.

Come detto da felix54 (che saluto) dovresti descrivere meglio l'impianto e anche la direzione delle antenne , perché i tondi non quadrano,

6 ore fa, fioresara scrisse:

L'impianto è costituito da una b5 su valcava,

OK

una b4 su milano

NO .. normalmente su Milano la IV° si punta Monte Penice

una vhf (6G Fracarro) su milano,

SI se verso la torre Rai di Corso Sempione ed è sul canale 09 VHF (6G forse intendevi 6f Fracarro il modello dell'antenna)

Se riesci fai anche una foto all'antenna che aiuta, Ciao.

7 ore fa, MAURO-6402 scrisse:

(6G forse intendevi 6f Fracarro il modello dell'antenna

Scusa se l'utente dichiara di avere una 6G, perchè dovrebbe essere una 6F ? La 6G è una monocanale tarata esattamente sulla frequenza del canale RAI in oggetto.

Modificato: da snipermosin

Ciao ad entrambi.

La 6G è "shiftata" di 2 MHz rispetto ai 7 del ch 9 e questo non è un  guaio. Sicuramente è in grado di ricevere (non ottimamente ) il ch 11 irradiato dallo stesso ripetitore ed è perciò chiedevo se fioresara riceveva altre emittenti in III banda. Se anche il ch 11 degrada insieme al ch 9, possiamo essere quasi certi che il problema è il cavo oppure l'antenna.

Ben venga lo schema in modo da fugare i dubbi su eventuali filtri o altri componenti. 

Inserita:

ciao a tutti vi ringrazio per le risposte, dove abito sono costretto a ricevere i mux Rai da milano in particolare da corso sempione dato che verso penice sono totalmente chiuso da un palazzo, in particolare ricevo in b4 sul 26 invece che il 23 da penice. Allego schemino dell'impianto.

20190510_092718.jpg

Inserita:

Potresti descrivere la sigla esatta delle prese tv, o almeno una foto del retro con i morsetti d'ingresso ? Che intendi per terminale ?

Una prova determinante potrebbe essere quella di collegare uno spezzone di cavo che va dall'antenna di 3 banda direttamente ad una tv e monitorare il segnale.

Ti avevo chiesto se ricevi anche il ch 11 da Corso Sempione per capire se degradano insieme oppure no.

Vista la lista dei canali per Vittuone, potresti ricevere anche il ch 7. Vado a vedere le caratteristiche dell'amplificatore.

Lo schema di distribuzione potrebbe essere sbagliato perché non hai indicato la sigla della presa "terminale ". Ci dici marca e modello? Probabilmente non è quello il problema ma giusto per capire se l'impianto è corretto oppure no.

Oooooops, parte del discorso lo ha fatto anche snipermosin. ..... 

.... two is  meglio che one.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MIHH&posto=Vittuone

Inserita:
37 minuti fa, felix54 scrisse:

Oooooops, parte del discorso lo ha fatto anche snipermosin. ..... 

.... two is  meglio che one.

Tranquillo, succede pure a me di postare in contemporanea. :smile:

Inserita:

Mi sono accorto soltanto ora che c'è una cascata di due prese su un uscita derivata. Avevo visto la "terminale" sull'output passante e perciò chiedevo info di una sola presa.

Magari è solo un errore di schema però è bene chiarire.

Probabilmente, come avevo già scritto, il problema della III banda non dipende dalla distribuzione ma "tutto può essere"...

Inserita:

Felix non ho capito quello che vuoi dire nel tuo ultimo messaggio, lo schema è esatto, non posso visionare le prese perchè sono dietro ai mobili, comunque quando le ho messe ho seguito le regole, non mi ricordo pero le attenuazioni delle passanti........comunque l'impianto ha sempre funzionato benissimo .Come vuole la sfiga in questi giorni i disturbi non si verificano tutto ok ho verificato e vedo bene anche il canale 7, però dovrei verificare se i disturbi si hanno anche su tale canale esatto?

Felix non ho capito quello che vuoi dire nel tuo ultimo messaggio, lo schema è esatto, non posso visionare le prese perchè sono dietro ai mobili, comunque quando le ho messe ho seguito le regole, non mi ricordo pero le attenuazioni della passante........comunque l'impianto ha sempre funzionato benissimo .Come vuole la sfiga in questi giorni i disturbi non si verificano tutto ok ho verificato e vedo bene anche il canale 7, però dovrei verificare se i disturbi si hanno anche su tale canale esatto?

Per quanto riguarda lo schema, è sbagliato ma magari è solo lo schema e non l'impianto.

Si hai capito bene; quando c'è il mux rai disturbato devi controllare  anche i canali 7 e 11.

Inserita:

Felix cosa c'è di sbagliato nello schema?

La cascata di due prese su una uscita derivata anziché sulla passante. Quest'ultima si direbbe collegata ad una non meglio specificata presa "terminale".

Se non ci dai info precise sulle prese e sulle uscite del derivatore, dovrai sperare di risolvere verificando ciò che ti è stato consigliato.

Inserita:

Scusa Felix, l'impianto è esattamente come indicato nello schema, sarebbe meglio  allora spostare la discesa in taverna sulla derivata ed il cavo che va in sala sul morsetto out del cad?

Per presa terminale intendo ultima presa con resistenza di chiusura 75 ohm.

Forse è meglio fare chiarezza.

Se per presa terminale intendi una passante con resistenza di chiusura sull'ucita passante, allora ci devi spiegare perchè sono state usate sulle uscite derivate, il che è un controsenso.

Se così è, la tua segente affermazione non è veritiera:

comunque quando le ho messe ho seguito le regole

L'unico posto sensato per montare una presa con resistenza di chiusura è l'uscita passante del derivatore, tutte le altre sono inutili anche perchè introducono una attenazione impropria.

Oltre tutto il cad 13 ha un attenuazione superiore in III banda rispetto la IV e la V e se lo schema e l'impianto corrispondono, hai una fortissima attenuazione prorpio dove lamenti il problema.

Se fossi al posto tuo, aspetterei gli eventi e mi accerterei se il problema coinvolge anche i muxx 7 e 11, dopodichè darei una controllatina alla 6G e relativo cavo.

Certo è che sarebbe bene che ti rassegnassi a spostare i mobili e a ricavare le sigle delle prese. In questo caso, non fidarti del fatto che smontata una, le altre sono uguali e aprile tutte.

Quello che segue, è l'unico schema di impiego corretto per il cad13.

Le prese di tipo diretto hanno soltanto un morsetto di collegamento, non hanno resistenze integrate e hanno un'attenuazione prossima a "zero" dB.

b8suCpl.jpg

Inserita:

Grazie Felix........appena si ripresenta il problema vedrò di saltare su gli altri canali e verificare se anche quelli squadrettano, poi vedò di fare le modifiche del caso, se al posto del cad andrebbe meglio qualcosa di diverso me lo potresti indicare? grazie ancora della gentile  e valida consulenza.

Stavo cercando di capire "spiando" nei tuoi vecchi threads, come è scaturito quello schema errato e mi sono imbattuto in una dicusione in cui sostieni che l'antenna 6G era tata sostituita con una non meglio precisata "metonic". Questo era avvenuto nel dicembre 2014:

Questo significa che hai di nuovo sostituito antenna tornando ad una nuova 6G?

Leggo inoltre che avevi già avuto lo stesso probema risolto riparando l'alimentatore. Stiamo parlando dello stesso MBJ di questa nuova discussione?

In effetti, quella famiglia di centralini ha sempre avuto difetti sulla scheda alimentatrice, tant'è che Fracarro vende (o vendeva) la scheda come ricambio.

E' raro ma qualche volta succede che un ripple troppo alto dia problemi simili su solo un canale VHF ma è anche vero che soitamente il difetto si ripercuote su tutti canali.

Il cad13, insieme agli altri suoi "fratelli" è l'unico vero derivatore rimasto sul mercato e se non hai altri problemi, non vedo motivi per sostituirlo.

Adesso vado alla ricerca della discussione in cui ti hanno consigiato "male" :angry:

Qui, ad esempio dici una cosa diversa:

Altra versione:

Credo che tutto sia nato da qui ma non si capisce come si è arrivati allo schema attuale....

Inserita:

lo schema attuale è stato partorito da un mio amico "antennista" che mi consigliò anche di sostituire la metronic con la fracarro l'ampli è stato cambiato con mbj.....ma ripeto da allora mai avuto più problemi....

Inserita:

ma ripeto da allora mai avuto più problemi....

Mi fa molto strano pensare ad un "antennista" che consiglia prese "terminali" sulle uscite derivate per il puro gusto sbilanciare l'impianto, di perdere segnale per strada e di lasciare aperta la linea montante ma ne prendo atto. Mi viene anche difficile chiamarlo antennista....

Le premesse per fare qualche test le hai e come ho già scritto, se non risolvi controllando cavo e antenna e se non dai altre info precise sulle prese, non si potrà fare di più per aiutarti.

Sta di fatto che anche se risolvi il problema del mux rai, avrai sempre un impianto rafazzonato.

Inserita:

Ciao, volevo informare che forse ho risolto il problema, ho montato nel sottotetto una fracarro blu b4 spostata di circa 3 metri rispetto al palo della antenna esterna in modo da sfiorare il palazzo antistante e puntare su penice, ho scollegato la b3 e la 20rd4 su milano al suo posto ho collegato la blu. Ricevo il 23 con un segnale del 98% con una qualità del 100% ricevo benissimo tutti i canali perfettamente è da lunedi che sto provando l'impianto e tutto funziona egregiamente.....lascerò la b5 sul palo e la b4 nel sottotetto cosi non sposto il palo esterno, dovevo pensarci prima ed in oltre mi tolgo dalle scatole la b3.   

Inserita:

Buon per te se hai risolto, anche se non si è capito bene quale fosse la causa.

Comunque non pensare che la terza banda sarà abbandonata, anzi.......