Vai al contenuto
PLC Forum

banda terza canali RAI squadrettano

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao, snipermosin da me la b3 arriva ma il segnale da penice risulta molto più potente......inoltre con una sola antenna riesco a ricevere tutti i canali mentre prima dovevo avere due antenne.

Inserita:
21 minuti fa, fioresara scrisse:

Ciao, snipermosin da me la b3 arriva ma il segnale da penice risulta molto più potente......inoltre con una sola antenna riesco a ricevere tutti i canali mentre prima dovevo avere due antenne.

Mi riferivo al fatto che con l'avvento del T2 la banda terza sarà rivalutata, tutto quì.

Inserita: (modificato)

Buon per te se hai risolto, anche se non si è capito bene quale fosse la causa.

A dir la verità non è stato risolto proprio nulla e quando la III banda sarà rivalutata, i problemi saranno lì in agguato.
Ci avesse almeno informati riguardo le prove sugli altri canali VHF.

Non c'è niente da fare, si continua a improvvisare rimedi senza sforzarsi di capire qual'è il vero problema.

Altri 28 post buttati al vento...

Modificato: da felix54
Inserita:
8 ore fa, felix54 scrisse:

A dir la verità non è stato risolto proprio nulla

Infatti intendevo dire che ha risolto non il guasto, ma la possibilità di vedere i Rai. Poi i problemi li avrà di nuovo come specificato.

Inserita:

Rispondo a Felix, non ho fatto sapere ciò che mi hai chiesto perchè come ti ho spiegato mi è molto difficile aprire le prese dato che sono dietro ai mobili e dalla presa sale il cavo che va alle tv, poi non ho potuto verificare se i disturbi si hanno anche su i canali  7 e 11 perchè ultimamente la ricezione è tornata normale ho deciso allora di fare la prova sottotetto e visto che il segnale era ottimo ho deciso di montare la b4 in modo stabile, visto che non è un divertimento salire e scendere dal tetto ed affini.......spero di avere dato tutte le spiegazioni del caso.

Fai come credi, l'impianto è tuo ed il capocantiere sei tu.
Non per fare l'avvocato del diavolo ma ti informo che, calcoli alla mano, ti deve arrivare leggermente più forte il segnale del ch 9 da Corso Sempione rispetto il ch 23 dal Penice.

Chiaramente si intende una ricezione in campo aperto e con antenne funzionanti e/o cavi in buone condizioni.
Ora, se secondo te, ti arriva più forte il ch 23 con l'antenna nel sottotetto, libero di esserne convinto ma non cercare di convincere noi.
In ogni caso, vedrai gli effetti di quella "pezza" con le tegole bagnate, dopo qualche giorno di pioggia o, peggio, in caso di neve.

@snipermosin

Se hai voglia, mi fai una verifica con i tuoi calcoli delle seguenti condizioni?
- Ch 9, 37 dBW, irradiati a 16 km di distanza (c.so Sempione)

- Ch 23, 53 dBW, irradiati a 82 km di distanza (M. Penice)

A me, seppur di poco, risulta più forte il primo; al massimo potrebbero essere uguali per effetto del guadagno delle antenne.

Ho calcolato soltanto l'attenuazione di tratta e non ho tenuto conto dei guadagni delle antenne perchè non sappiamo cosè l'antenna di IV banda.

Inserita:

Ch 9, 37 dBW, irradiati a 16 km di distanza (c.so Sempione)

Mi risulta circa 80 db (guadagno presunto della Vhf 6G in condizioni buone= 9 db)

Ch 23, 53 dBW, irradiati a 82 km di distanza (M. Penice)

Questo mi da circa 78 db (guadagno presunto della IV banda circa 12,5 db)

Inserita:

Almeno mi consolo; quando "dò i numeri", li dò uguali ai tuoi ;)

Nelle condizioni che avevo descritto, ho ricavato 72 dBuV dal Sempione e 67 dal Penice, quindi 5 dB di differenza.

Tu, considerando due gadagni verosimili hai ricavato 80 dal Sempione e 78 dal Penice, quindi due dB di differenza e io avevo stimato che il Sempione sarebbe arrivato leggermente più forte e che con il guadagno delle antenne, i due livelli, sarebbero stati circa uguali. Più coerenti di così.....

Inserita:

Grazie felix per le tue risposte e per il tempo a me dedicato, infatti mi hai letto nel pensiero, vedremo come si riceve in caso di maltempo, io comunque ho controllato i cavi la connessione alla antenna vhf, è tutto ok non riesco a capire cosa può essere a dare questo tipo di problema, inoltre ieri parlando con il mio vicino villetta a due pieni visuale su milano aperta antenna vhf 4g fracarro, mi ha chiesto come mai da qualche tempo i canali rai 1,2,3 e rai news ogni tanto squadrettano! 

Inserita:

A me è sfuggito il suggerimento di chiedere ai vicini e a te proprio non è passato per la mente.

Se tu avessi ascoltato il consiglio di aspettare che il problema si ripresentasse, avresti risparmiato un viaggio sul tetto e probabilmente avresti ricevuto male solo quel mux e anche se l'antenna risulterebbe fuori banda per i mux 7 e 11 li avresti ricevuti bene. Da qui avresti capito che, forse, il problema è dalla parte di chi trasmette.

Ora, non hai capito quale era il vero problema, ti ritrovi con un impianto dalla distribuzione discutibile, un'antenna nel sottotetto che ti ha abbassato la potenza dei segnali e che potrebbe darti problemi....

Inserita:

tre giorni di pioggia ricezione perfetta e livello segnale uguale a quello dei giorni con pieno sole......aspettiamo la neve....

Le "misure fatte con un tv dicono poco più  di nulla.

Se non puoi misurare il Noise Margin non puoi fare altro che sperare...

Inserita:

certo che tu vedi sempre nero! A me basta che  la visione sia perfetta e con assenza di disturbi, lo so che la scelta da me fatta non è perfetta ma in soldoni ho raggiunto quello che volevo.

Inserita:

Ti ho soltanto detto come stanno le cose, perciò ti ho detto di sperare. Per me puoi stare con l'antenna sotto alle tegole fin quando vuoi ma chiediti perché le antenne si montano sopra alle tegole e non sotto.

Li avevo già scritto; il capo cantiere sei tu 

Inserita:

Guarda che non sono cosi sprovveduto, comunque grazie lo stesso