Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi impianto di irrigazione


Sclera

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un problema con l'impianto di irrigazione. Non sono molto esperto e mi auguro di intervenire in questa discussione in maniera corretta.

L'anno scorso ho progettato e assemblato l'impianto di irrigazione della mia casa con i seguenti componenti:

Pozzo artesiano profondo 29 m, tubo di 140 mm, portata provata 55 l/min;

Pompa da 1cv prevalenza 95 m, sufficiente per la portata del pozzo, e da collaudo mantiene il livello dell'acqua all'interno del pozzo artesiano a 14 m dalla bocca del pozzo; il pescaggio della pompa è a 22 m, quindi in condizione di massimo emungimento rimangono sempre 8 m d'acqua;

La pompa è una Lowara 2gs07-40s ed è comandata da un quadro elettrico con condensatore e da un Coelbo 09 MM speedmatic Tensione 230 V assorbimento max regolato a 5,6 amp.

Il problema.

L'impianto di irrigazione composto da ala gocciolante e irroratori funziona nella seguente maniera:

Irrigazione a schizzo divisa in tre settori ognuno con sei irroratori da 4,5 litri/min ; totale 27 litri min per settore ( funziona bene)

irrigazione con ala gocciolante anche questa divisa in tre settori. Uno di questi settori ha 100 m di ala gocciolante da 4 litri per ogni metro in un'ora sarebbero circa 6,7 litri al minuto… ma appena parte aumenta l'assorbimento della pompa e il coelbo blocca tutto.

Ho telefonato ai fornitori dei materiali che hanno spiegato il problema dicendomi che non c'è guasto, che il materiale fornito funziona e che il problema è che la pompa lavora fuori curva.

Non so cosa fare e non capisco come mai con una richiesta di 6,7 litri al minuto succeda questo e per di più come mai la pompa abbia un assorbimento superiore a 6 Amp??? questo succede solo sul settore con ala gocciolante che lavora in piano mentre gli altri settori sono ad un livello più alto ( quindi il fatto che l'acqua rimane, in parte, all'interno delle tubazioni fa differenza?)

Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire alla discussione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...