Vai al contenuto
PLC Forum

Taglia motore asincrono

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Se ho un motore asincrono trifase collegato a stella di cui non è visibile la targa, come posso fare per  calcolare la sua potenza usufruendo di una pinza amperometica?

La semplice misura della corrente a vuoto e quindi l'utilizzo della formula: tensione conc.x corr. a vuoto x 1,73 x cos fi stimato (es: 0,8) è sufficiente?

Se la pinza amperometrica mi consente la misura della potenza su di una singola fase, posso fare una misura della potenza su una fase e poi moltiplicarla per tre?

Le dimensioni meccaniche danno un'idea della taglia del motore?

Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pappardella scrisse:

Le dimensioni meccaniche danno un'idea della taglia del motore?

Si se il motore non è troppo vetusto, diciamo non ha più di 40 - 45 anni, le dimenbsuioni sono standard quindi dalla sua forma costruttiva si può risalire ad una gamma di potenze.

Se misuri la corrente di una fase e la tensione applicata, puoi stimare con buona approssimazione la potenza elettrica assorbita al momento.

Poi avvalendoti delle dimensioni fisiche puoi risalire con un'appossimazione decente alla sua taglia, semprechè sia standard

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/5/2019 at 07:52 , Livio Orsini scrisse:

Si se il motore non è troppo vetusto, diciamo non ha più di 40 - 45 anni, le dimenbsuioni sono standard quindi dalla sua forma costruttiva si può risalire ad una gamma di potenze.

Se misuri la corrente di una fase e la tensione applicata, puoi stimare con buona approssimazione la potenza elettrica assorbita al momento.

Poi avvalendoti delle dimensioni fisiche puoi risalire con un'appossimazione decente alla sua taglia, semprechè sia standard

Grazie Livio, sempre disponibile.

E' corretta l'operazione della somma algebrica delle tre potenze attive misurata con lo strumento su una fase?

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pappardella scrisse:

E' corretta l'operazione della somma algebrica delle tre potenze attive misurata con lo strumento su una fase?

Non capisco cosa intendi.

il 10/5/2019 at 07:52 , Livio Orsini scrisse:

Applichi ola classica formula P = V * I * 1.73 * cosphi. Stimi cosphi = 0.8 e ottieni con buona approssimazione la potenza elettrica assorbita al momento.

In teoria dovresti misurare le correnti delle 3 fasi ed usare la media aritmetica delle 3.

Link al commento
Condividi su altri siti