Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RVX-E


marlap

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi.
Nella mia nuova casa (appartamento 90 metri quadri) stanno installando la VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RVX-E.
In principio mi hanno spiegato che la VMC doveva aspirare aria, tramite opportune bocchette, SOLO da ambienti quali bagno cieco e cucina; quest'aria sarebbe stata poi espulsa all'esterno.
Contemporaneamente la VMC aspirava aria dell'esterno e la immetteva, sempre tramite bocchette, SOLO nelle 2 camere da letto e nel soggiorno.
Nella VMC questi flussi d'aria si scambiavano calore e umidità.

In ogni ambiente è quindi presente solo una bocchetta che puo' essere o d'aspirazione (bagno cieco e cucina) o di immissione (2 camere da letto e soggiorno).
Vado sul cantiere e nel disimpego (piccolo ambiente collegato con porte alle 2 camere da letto, soggiorno e altro bagno non cieco) vedo un'altra tubazione non collegata; la seguo e sembra essere un'altra aspirazione della vmc.
L'idraulico dice essere una predisposizione per l'aria condizionata; mah... non capisco il collegamento fra aspirazione di vmc e aria condizionata canalizzata, ma lasciamo stare perchè io non metterò per ora l'aria condizionata;
quindi devo decidere cosa farne di quella tubazione attualmente troncata e lasciata nel soffitto del disimpegno; disimpagno il cui soffitto dovrò chiudere con del cartongesso.
Ora l'idraulico dice di collegare questa ulteriore aspirazione tramite un'ulteriore bocchetta nel soffitto del cartongesso nel disimpegno, così, dice lui, da favorire il ricircolo dell'aria in tutta la casa.

Io non so che pensare in quanto chi aveva progettato l'impianto di vmc mi ha parlato di esclusiva aspirazione nel bagno cieco e nella cucina ed esclusiva immissione nelle due camere da letto e nel soggiorno;
addiriuttura non aveva messo un'altra aspirazione nel secondo bagno (non cieco) così da massimizzare l'aspirazione nel bagno cieco e nella cucina.
Ora che senso avrebbe allora aggiungere un'ulteriore aspirazione nel disimpegno che è piccolo ma direttamente collegato a 4 ambienti diversi (2 camere da letto già con immissione. soggiorno con immisisone, bagno non cieco non collegato affatto alla vmc).

Le alternative sarebbero 2:
Tappare la tubazione nel disimpegno, lasciando solo 2 aspirazioni (bagno cieco e cucina)
utilizzare quella tubazione come terza aspirazione nel disimpegno collegato a 4 ambienti (3 dei quali già con immissione)

Cosa mi consigliereste e perchè?

Grazie mille in anticipo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Quell'aspiraizone avrebbe senso se tu avessi oltre la VMC la deumidificaizone. In sostanza quella ripresa dell'aria non andrebbe in estrazione ma in ricircolo e dopo averla trattata (deumidificata) la reimmetterebbe negli ambienti. Ma la macchina sarebbe diversa. Se hai solo la VMC quella ripresa la eliminere o la tapperei, altrimenti nei bagni ti aspirerebbe molto meno.

Qui puoi vedere un esempio:

https://www.rossatogroup.com/prodotti/trattamento-aria/deumidificatori-radiante/deumidificatore-radiante-recuperatore-calore.html

 

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/5/2019 at 16:59 , Simone Baldini scrisse:

Quell'aspiraizone avrebbe senso se tu avessi oltre la VMC la deumidificaizone. In sostanza quella ripresa dell'aria non andrebbe in estrazione ma in ricircolo e dopo averla trattata (deumidificata) la reimmetterebbe negli ambienti. Ma la macchina sarebbe diversa. Se hai solo la VMC quella ripresa la eliminere o la tapperei, altrimenti nei bagni ti aspirerebbe molto meno.

Qui puoi vedere un esempio:

https://www.rossatogroup.com/prodotti/trattamento-aria/deumidificatori-radiante/deumidificatore-radiante-recuperatore-calore.html

 

Ciao Simone e grazie,

quindi ritieni che collegare quella ulteriore ripresa nel disimpegno collegato ai 4 ambienti che ti dicevo non serva nulla o per lo meno il vantaggio che porterebbe secondo l'idraulico, ovvero di favorire il riciclo dell'aria in tutta la casa, non compensa l'effetto negativo che la terza ripresa avrebbe sulla minor capacità di estrazione della VMS sugli altri 2 ambienti ad esso collegati in estrazione (bagno cieco e cucina), è corretto?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se immetti 200 mc/h di aria ne estrai altrettanti. Se li immetti nelle stanze e li estrai dai bagni, ovviamente il transito di quest'aria deve avvenire dal disimpegno, a meno che questo disimpegno non sia cieco o che "disimpegni" stanze non attigue a quelle servite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 10/5/2019 at 16:59 , Simone Baldini scrisse:

Quell'aspiraizone avrebbe senso se tu avessi oltre la VMC la deumidificaizone

Simone tu non sei tenuto a saperlo ma l’utente che chiede informazioni dovrebbe almeno documentarsi prima di chiedere consigli e se si fosse documentato ti avrebbe risposto che la macchina in questione è con recupero di calore con capacità di deumidificazione invernale di 4kg/h. 

il 10/5/2019 at 12:56 , marlap scrisse:

addiriuttura non aveva messo un'altra aspirazione nel secondo bagno (non cieco) così da massimizzare l'aspirazione nel bagno cieco

Cosa dovrei farmene di un unità di trattamento aria che non tratta l’aria dei bagni,l’ambiente della casa più umido,maleodorante e adatto alla prolificazione di acari e muffe?

il 10/5/2019 at 12:56 , marlap scrisse:

Ora che senso avrebbe allora aggiungere un'ulteriore aspirazione nel disimpegno che è piccolo ma direttamente collegato a 4 ambienti diversi

Non lo so,quando fai un dimensionamento per la ripartizione di ambienti atti ad aspirazione e quelli di scarico serve sapere i metri cubi utilizzati per aspirare e immettere aria,più i due sono equi bilanciati e meno la macchina lavorerà di bypass dando temperature più simili a quelle presenti.

La soluzione migliore sarebbe aspirare e immettere aria in tutti gli ambienti in modo da aspirare cattivi odori da tutta la casa e immettere aria a percentuale di umidità dal 45 al 55% ovunque in modo da eliminare batteri e virus che prolificano in ambienti secchi e muffe e acari che si moltiplicano in ambienti umidi.

Ma gli appassionati di ME dove sono quando servono?

O scrivono solo per scoraggiare gli acquirenti di altre marche invece di aiutare i loro clienti...

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 10/5/2019 at 12:56 , marlap scrisse:

Ora l'idraulico dice di collegare questa ulteriore aspirazione tramite un'ulteriore bocchetta nel soffitto del cartongesso nel disimpegno, così, dice lui, da favorire il ricircolo dell'aria in tutta la casa.

Ottimo 

il 10/5/2019 at 12:56 , marlap scrisse:

Io non so che pensare in quanto chi aveva progettato l'impianto di vmc mi ha parlato di esclusiva aspirazione nel bagno cieco e nella cucina ed esclusiva immissione nelle due camere da letto e nel soggiorno

Marlap fossi in te inizierei a trattare con più interesse l’installatore che il progettista.

Sapessi quanti ingegneri ho mandato a quel paese...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Simone tu non sei tenuto a saperlo ma l’utente che chiede informazioni dovrebbe almeno documentarsi prima di chiedere consigli e se si fosse documentato ti avrebbe risposto che la macchina in questione è con recupero di calore con capacità di deumidificazione invernale di 4kg/h

In realtà d'inverno non deumificica l'aria trattata ma la umidifica cioè recupra l'umidità in estrazione per darla a quella in immissione. Viceversa per l'estate. Ma ovviamente è uno scambio tra aria estratta ed immessa. Per questo la ripresa dal corridoio ha poco senso o meglio ti riduce solo l'estrazione dai bagni.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
7 minuti fa, Simone Baldini scrisse:

Per questo la ripresa dal corridoio ha poco senso.

Io penso l’idraulico si sia preso la sicurezza di lasciare una predisposizione al bagno che da come ho capito è adiacente,con la scusa del corridoio,prevenendo le possibili lamentele che potrebbero arrivare dopo.

 

Linko la macchina,potrebbe interessare a chiunque 

 

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/ventilazione_13/recuperatori-di-calore_24/lgh-rvx_33.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, ciao Mauro,

vi ringrazio davvero per gli input che mi state dando; come vi dicevo il disimpegno non è cieco ma comunicante con 4 stanze (bagno non cieco, attualmente con nessuna bocchetta, nè di aspirazione nè di immissione, 2 camere da letto, entrambe con immissione, soggiorno con immissione).

La VMC ha tre immissioni in tutto (2 camere da letto + soggiorno) e 2+1 aspirazioni (bagno cieco + cucina + tubo pvc troncato nel soffitto del disimpegno), il restante bagno non cieco, come già detto, non è collegato alla VMC.

Per me che non sono espertissimo di VMC è difficile decidere se dare ascolto all'idraulico che metterebbe quella famosa bocchetta nel disipmegno o all'ingegnere che in principio aveva fissato a sole 2 aspirazioni l'intero sistema.

Vi chiedo, per la vostra esperienza cosa fareste.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
16 minuti fa, marlap scrisse:

La VMC ha tre immissioni in tutto (2 camere da letto + soggiorno) e 2+1 aspirazioni (bagno cieco + cucina

Si ma quanta differenza c’è di cubaggio fra aspirazione immissione?

Devi bilanciarle il più possibile.

In Italia,almeno 3 anni fa quando c’ero ancora le leggi sul trattamento aria erano incongruenti,non so adesso,qui in Svizzera se non viene trattato ogni ambiente dell’edificio non ti aumentano la categoria dell’abitazione. 

Un tecnico qui non ti firma una dichiarazione di conformità energetica se una parte dell’edificio non ne gode.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Concordo 

 

Purtoppo per aspirare nell'altro bagno dovrei far forare la parete in muratura e mi sa che ora non è più cosa... posso chiedervi il male minore fra :

  •  bocchetta nel controsoffitto del disimpegno che si affaccia "anche", attraverso una porta, al bagno non cieco (ma anche attraverso altre porte a due camere da letto e al soggiorno)
  • tubazione terza aspirazione da rendere cieca nel controsoffitto del disimpegno (tappandola)

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
50 minuti fa, marlap scrisse:

tubazione terza aspirazione da rendere cieca nel controsoffitto del disimpegno (tappandola)

Se proprio non te la senti di fare la bocchetta in bagno almeno falla tappare da quella parte e collegare alla macchina dall’altra,se un domani vorrai farlo sai già che tipo di lavorazione dovrà essere eseguita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
15 ore fa, marlap scrisse:

Purtoppo per aspirare nell'altro bagno dovrei far forare la parete in muratura e mi sa che ora non è più cosa... posso chiedervi il male minore fra : 

Qualcuno direbbe "non facciamo gli Italiani!". Il lavoro se si fa' si fa' bene. Per me non esiste il male minore soprattutto quando sei in fase di realizzazione. Fai fare l'aspirazione nel bagno, fare un foro non è la fine del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...