Elisiu Inserito: 10 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2019 Ciao a tutti, ho un dubbio sul "significato" del valore di corrente FLA. Mi spiego: In alcuni data-sheet dei contattore o device che gestiscono motori asincroni vedo un valore in AC53 di 6,5 A e FLA 7,6 A. Ciò mi manda in confusione, perciò vi chiedo, FLA è - La massima corrente nominale valida per il mercato americano(mi è sembrato di capire così navingando su alcuni siti)? oppure - La massima corrente d'intervento della protezione magnetotermica? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 10 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2019 (modificato) FLA è una proprietà ddi un qualsiasi apparecchio, la sua corrente nominale (Full Load Amps) AC53 classifica la prestazione del contattore (a stato solido) se usato per un motore a gabbia (quelli comuni) con avviamento diretto 3 hours ago, Elisiu said: AC53 di 6,5 A e FLA 7,6 A segnifica che il contattore, che di suo regge una corrente stazionaria di 7,6 A se usato per un motore a gabbia ad avviamento diretto arriva sino ad un motore da 6,5 A nominali. La riduzione rispetto ai 7,6 è dovuta alle sovracorrenti di avviamento. Modificato: 10 maggio 2019 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elisiu Inserita: 11 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2019 Grazie mille. Ma quindi la termica scatterebbe a 7,6 A e non 6,5 A? Scusami non è molto chiaro. P.S. A volte vedo anche 6,5A e FLA 6,5 A Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2019 La termica, il così detto "salvamotore", specifica per motori, deve essere tarata sul valore della corrente nominale del motore. Se il motore è soggetto ad avviamenti frequenti o se le condizioni di partenza sono gravose, si usano termiche dette "per impieghi gravosi"; questi dispositivi di protezione hanno una curva differente dall termica normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elisiu Inserita: 11 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2019 Grazie Livio Ma quindi la termica è da settare su 7,6 A? Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2019 NOO! Se la corrente di targa del motore è pari a 6.5A la termica deve essere tara a 6.5A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elisiu Inserita: 11 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2019 Ok, sono d'accordo, ma quindi scusatemi non riesco a capire cosa è FLA? 🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2019 (modificato) 20 ore fa, rguaresc scrisse: (Full Load Amps) tradotto= Ampere a Pieno Carico. 23 ore fa, Elisiu scrisse: In alcuni data-sheet dei contattore o device che gestiscono motori asincroni vedo un valore in AC53 di 6,5 A e FLA 7,6 A. Significa che quel contattore statico (5) ha una portata nominale di 6.5 A in alternata (AC) su carico induttivo (1 ==> carico resistivo; 3 ==> carico induttivo). Il link porta ad un data sheet di contattori statici che pupio leggere per capire un po' di più sui parametri dei contattori statici. Forse stai facendo un po' di confusione con i dati ei contattori ed i dati dei motori. Inoltre stai mischiando le norme europee con quelle americane. Il dato di FLA è un dato previsto dalla norma UL508A ed è l'equivalente della nostra corrente di targa del motore. Ovvero quel valore di corrente assorbito dal motore quando eroga la potenza meccanica nominale. Mnetre il dato FLC è la massima corrente assorbibile dal motore nel caso pessimo, non superabile; ovvero in condizioni di sovraccarico meccanico temporaneo. Questo dato è da considerare per il dimensionamento dei conduttori, dei contattori e delle protezioni per cortocircuito e guasto a terra. Se stai lavorando su MCC di un apparato a norme UL, per il mercato USA o zona NAFTA, per dimensionare i conduttori, le protezioni ed i contattori di un motore devi considerare il valore di FLC. Mentre la taratura della protezione termica va fatta sulla base del dato FLA. In pratica si usa la corrente di targa come la intendiamo noi. Sulla targa del motore a norma UL leggi la corrente FLA, mentre sul data sheet trovi il corrispondente dato di FLC Se vuoi approfondire l'argomento puoi leggere questo diocumento, ma ne trovi molti altri in rete. Modificato: 11 maggio 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elisiu Inserita: 11 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2019 Livio grazie mille! you are the best! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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