Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Manutenzione & Supervisione Wincc - Gestire la manutenzione tramite sistema Supervisione WinCC

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che non sono un programmatore PLC ma un analista programmatore. Tra i miei percorsi formativi ho imparato ad ulitizzare WinCC per sviluppare sistemi di supervisione.

Attualmente sto lavorando su una CPU Siemens 315-2DP.

Mi è stato dato l'incarico di sviluppare un sinottico di supervisione per un impianto di recupero di plastica.

Il lavoro sul sinottico è ormai giunto a termine e tutto sembra funzionare egregiamente. Però ora, il mio committente, mi ha chiesto di implementare un sistema di manutenzione dell'impianto automatico che avverta l'utente (ad esempio, dopo un certo numero di giri di un motore ) che è necessario effettuare tale manutenzione su tale motore ( ovviamente impostando in precedenza un Setpoint di controllo ).

Il problema però è il seguente: colui che si occupa della programmazione del PLC mi ha informato che la CPU in questione non è in grado di fornirmi questi dati e che non posso, io, memorizzare dei dati in delle variabili sul PLC, in quanto in mancanza di tensione questi dati andrebbero perduti. Il massimo che può fare è farmi arrivare un impulso che mi avverta che in quel momento il motore in questione ha effettuato un giro completo. Dal mio canto, quindi, dovrei poter registrare in modo permanente questi impulsi, che confrontati con il setpoint pre-impostato, al raggiungimento della soglia utile per la manutenzione, mi avverta con un messaggio.

Francamente, considerata l'esiguità dei precedenti lavori svolti nel campo , non saprei come attuare la cosa.

Qualcuno di voi può aiutarmi ? Qualcuno ha , in passato, sviluppato qualcosa del genere ?