Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Manutenzione & Supervisione Wincc - Gestire la manutenzione tramite sistema Supervisione WinCC

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che non sono un programmatore PLC ma un analista programmatore. Tra i miei percorsi formativi ho imparato ad ulitizzare WinCC per sviluppare sistemi di supervisione.

Attualmente sto lavorando su una CPU Siemens 315-2DP.

Mi è stato dato l'incarico di sviluppare un sinottico di supervisione per un impianto di recupero di plastica.

Il lavoro sul sinottico è ormai giunto a termine e tutto sembra funzionare egregiamente. Però ora, il mio committente, mi ha chiesto di implementare un sistema di manutenzione dell'impianto automatico che avverta l'utente (ad esempio, dopo un certo numero di giri di un motore ) che è necessario effettuare tale manutenzione su tale motore ( ovviamente impostando in precedenza un Setpoint di controllo ).

Il problema però è il seguente: colui che si occupa della programmazione del PLC mi ha informato che la CPU in questione non è in grado di fornirmi questi dati e che non posso, io, memorizzare dei dati in delle variabili sul PLC, in quanto in mancanza di tensione questi dati andrebbero perduti. Il massimo che può fare è farmi arrivare un impulso che mi avverta che in quel momento il motore in questione ha effettuato un giro completo. Dal mio canto, quindi, dovrei poter registrare in modo permanente questi impulsi, che confrontati con il setpoint pre-impostato, al raggiungimento della soglia utile per la manutenzione, mi avverta con un messaggio.

Francamente, considerata l'esiguità dei precedenti lavori svolti nel campo , non saprei come attuare la cosa.

Qualcuno di voi può aiutarmi ? Qualcuno ha , in passato, sviluppato qualcosa del genere ?

Vi sarei grato per qualsiasi informazione utile allo scopo.

Un saluto a tutti e grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicare al mio problema

Inserita:

cambia programmatore ;);)

la cpu 315ha una infinità di area per memorizzare dati (db -m) e puo decidere se devono essere ritentivi o no in mancanza di tensione

Inserita:

Grazie per la tua risposta. Segnalerò questa cosa al programmatore plc. Come potrei secondo te sviluppare questo sistema di manutezione ? Hai dei suggerimenti a riguardo ? Grazie mille.

Inserita: (modificato)

Salve G.Luca,

Il discorso e' molto complesso per una risposta esaustiva...

Comunque, lo SCADA dovrebbe salvare i dati d'impostazione su dei files sul PC.Non so, potresti architettare delle cartelle con i nomi delle stazioni, e poi sotto cartelle con i nomi dei attuatori e sensori interessati, per ultimo i files con il nome della data della ultima manutenzione impostata.

Questi files contengono i dati di set, che saranno trasferiti al PLC e contenuti dai DB(una DB per ogni stazione).Direi che forse i set point potrebbero essere dei valori di data (giorno,mese,anno) confrontato con un valore attuale appunto di un contatore di tempo che verra' incrementato ogni volta che l'attuatore o sensore va a lavoro, cioe' se un telerruttore che comanda un motore si chiude per energizzare il medesimo, allora un contatto ausilliare NO invia il segnale al PLC ed attiva il contatore per quel oggetto.

Poi, questi set point di tempo( ore convertiti in giorni-mese-anno) potrebbero venire calcolati ad esempio prendendo i r.p.m. del motore e trasformando il valore in giorni, cioe, se un motore gira a 1500 r.p.m. allora vuoldire che in 1 ora ne fa 90000 giri/ora => 2.160.000 giri x giorno e cosi via.

Questo e' solo una eventuale ipotesi :rolleyes:

Saluti.

Modificato: da Savino
Inserita:

Ho colto nel suo discorso degli spunti interessanti. Spero di riuscire a buttar giù qualcosa. La ringrazio per la sua risposta.

Inserita:

La penso come "puntalino"....secondo me, al programmatore PLC, non va di fare due righe per darti i dati....mettilo in cassaintegrazione!!!

Inserita:
;) Mi sà che dovrò seguire il tuo consiglio ... grazie comunque per il tuo interesse. Saluti