REDCAT2 Inserito: 11 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 11 maggio 2019 Saluti a tutti, ho revisionato il preamplificatore in oggetto, e ora funziona bene, gli ingressi linea vanno benissimo. Con l'ingresso phono con gli RCA cortocircuitati e volume a metà corsa in uscita ci sono circa 5 mVpp e sono accettabili mentre regolando il volume da metà corsa fino al massimo il rumore in uscita sale gradatamente fino a circa 50 mVpp . Secondo voi è normale o si potrebbe migliorare ulteriormente ? Non ho dati per un confronto, ma a mio parere mi sembra un pò elevato come rumore dato anche la qualità del prodotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 14 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2019 50mVpp di rumore? E' tantissimo, normalmente si misura in uV (microvolt). Supponendo l'uscita nominale standard di un preamplificatore di 1Vpp massimo (cioè 1000mVpp), avresti: SNR=10LOG(Vout/Vnoise)=10LOG(1000/50) che fa circa 26dBV, cioè una schifezza. Con i 5mVpp, si avrebbero circa 46dBV, non eccelso ma ragionevole per un pre phono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 14 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2019 Grazie Ctec, come pensavo. Ma non saprei proprio come ridurre questo rumore, ce da dire che se il finale è abbastanza sensibile si può stare con il volume del pre a metà corsa e il rumore sarebbe accettabile. Avete qualche suggerimento / consiglio per migliorare il rapporto segnale / rumore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 15 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2019 Da uno schema trovato in rete ho scoperto che lo stadio Phono é valvolare. Queste le specifiche riportate sul sito ufficiale: Gain: Phono Stage 40 dB (phono overload 500 mV at 1kHz) Line Stage 20 dB Distortion: less than .1% THD or IMD Response: bandpass 2Hz to more than 100kHz RIAA Equalization: +/- .25 dB (20 to 20 kHz) S/N Ratio: Phono Stage 72 dB below 10 mv input Line Stage 84 dB below 2.5 volt output Phase: Line Stage phase inverting, Phono Stage phase correct Da questi dati il rumore del tuo ingresso Phono sembrerebbe troppo elevato. Però, data l'impedenza di ingresso, non sono sicuro che il test sia valido con gli ingressi cortocircuitati. Hai provato collegando un giradischi con relativa testina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 15 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2019 Grazie j-man, si è valvolare con alimentatore stabilizzato a transistor (ha 8 zener da 33 V e 2 da 27 V) per l'anodica e un 7812CK per l'alimentazione dei filamenti in continua. Mi è un pò oscuro il dato di "S/N Ratio phono 72 dB below 10 mV input". Ho provato a collegare un giradischi all'ingresso phono e un finale all'uscita del PV7 e in effetti superata la metà del volume con la puntina sollevata dal disco c'è del rumore che però non riesco bene a definire come frequenza. Inoltre ho notato, ma mi sembra del tutto normale, che senza il coperchio metallico, avvicinando la mano alle valvole del pre phono, che non hanno il tubetto metallico di schermatura, il rumore aumenta e toccandole si innesca un effetto microfonico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 15 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2019 Volevo chiedervi: ma se dice 72 dB sotto i 10 mV significa che il rumore dovrebbe essere inferiore a 25 microvolt ? Se è così con la mia strumentazione non riuscirò mai a misurarlo ... Grazie, ciao Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 22 ore fa, REDCAT2 scrisse: Inoltre ho notato, ma mi sembra del tutto normale, che senza il coperchio metallico, avvicinando la mano alle valvole del pre phono, che non hanno il tubetto metallico di schermatura, il rumore aumenta e toccandole si innesca un effetto microfonico. E' del tutto normale, infatti. Senza coperchio e schermature i pre a valvole captano di tutto: come scrivevo non ho mai avuto un pre valvolare Hi-Fi in laboratorio, ma per chitarra e basso ne ho aperti a decine, non più tardi della scorsa settimana. I rumori di fondo spesso arrivano da cavi e fonti esterne di rumore: la lampada neon con lente che uso in laboratorio é un ottimo esempio, ma anche laptop e alimentatore non scherzano. Hai un altro amplificatore con ingresso Phono che puoi utilizzare come riferimento? Esci dal Tape Out e ti colleghi ad un ingresso linea del pre CJ, poi colleghi il piatto a uno e all'altro e valuti le differenze. Per toglierti il dubbio potresti scambiare le tre valvole dello stadio phono - una per volta - con le altre due uguali: V1 V2 V4 12AX7, V3 V512AT7. Tutto é possibile, anche che una valvola diventi rumorosa... però mi sembra improbabile 22 ore fa, REDCAT2 scrisse: c'è del rumore che però non riesco bene a definire come frequenza. Registralo col telefono e metti l'mp3 su Dropbox o simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 Secondo me dovresti iniettare es. 5mV all'ingresso Phono, che potremmo dire esser un segnale tipico per una MM, regolare il volume per avere il massimo segnale in uscita indistorto, misuri questo valore V1, quindi cortocircuito in ingresso senza muovere il volume, misuri questo valore V2. Rapporto tra i 2 risultati in dB e hai l'SNR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 16 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 Grazie j-man e tesla88, si ho riscontrato anche io che ci sono parecchi disturbi esterni che influiscono sulle misure del rumore tra cui i più fastidiosi sono causati dagli alimentatori switching dei computer e dei monitor. Purtroppo devo rimandare le prove che mi avete suggerito di fare perché ho ridato il preamplificatore al proprietario per un suo commento su come va e se il rumore in phono secondo lui è accettabile o meno. Vi terrò aggiornati. Ciao Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati