Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè amperometrico

Messaggi consigliati

Il Dottore 88
Inserito: (modificato)

Salve vorrei alcuni chiarimenti sui relè di questo tipo. A me servirebbe per comandare una pompa e farla partire assieme alla sega su cui è montata. La sega monta un motore in continua (il costruttore lo da come ad inverter) da 1010 wat alimentato in 220 c.a. La pompa invece ha 0.06 kw e una corrente massima di 0.40 A. Non potendo modificare l'impianto della sega in quanto già di suo monta delle protezioni amperometriche tarate su 4.4A ( da schema del costruttore) e non potendo far uscire un cavo multipolare da 6 o più conduttori per sfruttare il pulsante di marcia NO ed inserire un quadro con un comune relè a contatti separati a bordo macchina, pensavo appunto di usare un relè amperometrico. L'idea sarebbe quella di realizzare un qualcosa come quelli che vengono usati nei bidoni aspiratutto con la presa per gli elettroutensili e che appunto una volta inserita la spina l'aspiratore si accende o spegne a tempo con l'elettroutensile in uso. Per fare una cosa del genere che caratteristiche dovrebbe avere? Grazie.

Modificato: da Il Dottore 88

Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non è che si tratta ancora di questa sega?

Infatti appena letto il post mi è venuto subito il dubbio e credo proprio di sì.

Il Dottore 88
Inserita:

Si é proprio quella famigerata. A suo tempo dovetti sospendere i lavori. Ora li ho ripresi e dopo aver aperto il motore e controllato meglio il disegno ho trovato che ha una protezione amperometrica da 4,4 a. All inizio prima di vedere fisicamente la scheda ho pensato poco male vorrà dire che sostituirò i fusibili con due un po' più grandi. Ma adesso ho visto che non ci sono dei fusibili ma dei chip e che quindi non se ne fa niente. Da qui l'idea (datami da un conoscente) di usare un relè amperometrico.

Maurizio Colombi
Inserita:
20 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse:

Si é proprio quella famigerata. A suo tempo dovetti sospendere i lavori.

E allora andiamo avanti con quell'altra discussione... che è meglio.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...