Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Bypassare switch 115-230v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho una cassa attiva da riparare (non si accende) alla quale ho sostituito un condensatore elettrolitico e due resistori, ma è presente lo switch indicato in oggetto, che comunque ho aperto perché ho notato due contatti anneriti e all’interno presenta una sfiammata. Vorrei bypassarlo (eliminarlo proprio) tanto la cassa non verrà mai alimentata con una tensione di 115v, posso farlo? Appena riesco posto una foto cosi da rendere meglio l’idea.

Inserita:

Se lo fai ne modo corretto si. Se c'è un trasformatore con 2 primari o 2 prese, basta collegare direttamente l'ingresso 220V.

Se invece è una di quelle porcate con caduta su condensatore vamn verificati bene i collegamenti.

Inserita:

C’e solo il trasformatore toroidale con la dicitura nella foto. Inoltre ho segnato con freccia gialla dove secondo me manca il filo dell’entrata della fase e in rosso dove manca il filo della protezione con fusibile (2A 230v)

grazie dell’aiuto

4259C32C-918A-4FE2-9D00-CA5648FD7384.jpeg

3BCCEAD2-F399-4775-901F-B26B5FD748CE.jpeg

C05C6F39-8C69-4379-B575-B598F97501B8.jpeg

Inserita:

Metti i due ingressi in serie, quelli indica con red-black e alimenti a 230V di rete. In serie ad un ingresso metti il fusibile.

Inserita:

Grazie, cosi facendo elimino la basetta dove c’era lo switch 115-230v giusto?

Inserita:

Si conviene eliminarla visto che non serve più

Inserita:

perfetto grazie livio però ancora bon capisco come alimentare il tutto tenendo conto che dall’ingresso della 230 manca un filo

19EBFAAA-B772-41C9-8046-C4922B7CF0F5.jpeg

Inserita:

Come ti manca un filo? Ci sarà una presa tripolare con 2 fili per la rete ed uno per la terra; nel caso di apparecchio a doppio isolamento solo 2 perchè la terra non c'è.

Il promario del trasfo avrà 4 fili perchè ha 2 avvolgimenti 115v +115V. metti i 2 avvolgimenti i serie e questi li colleghi ai due reofori della presa.

Inserita:

La presa ha il fusibile incorporato, un filo bianco va all'interruttore gli altri due bianchi  ? bisogna sbrogliare il cablaggio adesso ha tre fili vaganti nastrati

ma il trasformatore è sano? controllato gli avvolgimenti togliendo il disco superiore?

Inserita:
19 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Come ti manca un filo? Ci sarà una presa tripolare con 2 fili per la rete ed uno per la terra; nel caso di apparecchio a doppio isolamento solo 2 perchè la terra non c'è.

Il promario del trasfo avrà 4 fili perchè ha 2 avvolgimenti 115v +115V. metti i 2 avvolgimenti i serie e questi li colleghi ai due reofori della presa.

Perfetto è la strada che farò, elimino anche quei fili bianchi che danno solo “impiccio”. Stasera vi aggiornerò grazie dell’aiuto.

Inserita:

Dovrebbe essere una cosa così, 

poi il condensatore che c'era sulla basetta io lo risalderei ai capi dell'interruttore che faccia un pò da spegniarco e salva i contatti dell'interruttore

WIN_20190513_15_49_42_Pro.jpg

WIN_20190513_15_49_16_Pro.jpg

Inserita:
16 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Dovrebbe essere una cosa così, 

poi il condensatore che c'era sulla basetta io lo risalderei ai capi dell'interruttore che faccia un pò da spegniarco e salva i contatti dell'interruttore

WIN_20190513_15_49_42_Pro.jpg

WIN_20190513_15_49_16_Pro.jpg

Mi sono accorto anche che su una pista c’è una bruciatura ed è saltata, stasera prima la sistemo e poi seguo il tuo schema grazie 

Inserita:

Comunque sarebbe da capire perchè ci sono stati questi guasti, altrimenti procurati una scorta di fusibili.:smile:

Inserita:
il 14/5/2019 at 08:25 , neapolis10 scrisse:

Mi sono accorto anche che su una pista c’è una bruciatura ed è saltata, stasera prima la sistemo e poi seguo il tuo schema grazie 

Ho seguito alla lettera lo schema ma l’interruttore non apre/chiude il circuito (almeno che non sia rotto) infatti i due fili che andrebbero collegati al woofer controllati col cercafase rimangono sempre sotto tensione.

44E975DE-8B07-4FA7-B749-9054E38328B3.jpeg

Inserita: (modificato)

Non va bene, dove hai saldato rosso e blu c'è già il cavallotto, una piastrina che unisce l'ingresso al fusibile, lo avevo anche disegnato, come lo hai cablato fai corto sul fusibile, probabile che l'interruttore abbia incollato i contatti

togli il cavallotto blu e salda al suo posto i fili rosso e blu ( in pratica li sposti da una parte all'altra.

E cambia il fusibile

e anche l'interruttore

Modificato: da Lorenzo-53

Scusa hai detto cercafase sui contatti del woofer? andiamo male procurati un multimetro

Modificato: da Lorenzo-53
Inserita:
8 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Scusa hai detto cercafase sui contatti del woofer? andiamo male procurati un multimetro

Ha pienamente ragione ma era l’unico strumento che potevo utilizzare.. in quel momento la batteria del tester ha deciso di scaricarsi. 

Inserita:
1 ora fa, Lorenzo-53 scrisse:

Così è corretto

Collegamenti.png

Che pazienza che ha.. grazie mille

Inserita:
9 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Così è corretto

Collegamenti.png

Ciao purtroppo continuo ad avere problemi, nel senso che appena accendo salta il fusibile. Ne ho bruciati 4-5 tra cui anche uno con amperaggio maggiore (3a anziché 2a) ma niente. Allego la foto, ho prolungato il nero che arriva dall’avvolgimento con uno spezzone di marrone ed ho sostituito l’interruttore.

2746EC23-CB32-4AD0-8F80-1F06DC0D9CD3.jpeg

Inserita:
10 ore fa, neapolis10 scrisse:

Ciao purtroppo continuo ad avere problemi, nel senso che appena accendo salta il fusibile.

ma non ti è venuto il sospetto che ci sia qualche corto, magari a valle del secondario?

Per rima cosa lascia solo il trasformatore scollegando il secondario dal resto del circuito. se il fusibile fonde ancora significa che hai fatto qualche errore di collegamento o il trasformatore è guasto; se il fusibile resiste misura la tensione sul secondario, se la tensione è corretta dedicati alla ricerca del guasto sui circuit a valle.

Come ho scritto prima

il 14/5/2019 at 11:15 , Livio Orsini scrisse:

Comunque sarebbe da capire perchè ci sono stati questi guasti, altrimenti procurati una scorta di fusibili

Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

ma non ti è venuto il sospetto che ci sia qualche corto, magari a valle del secondario?

Per rima cosa lascia solo il trasformatore scollegando il secondario dal resto del circuito. se il fusibile fonde ancora significa che hai fatto qualche errore di collegamento o il trasformatore è guasto; se il fusibile resiste misura la tensione sul secondario, se la tensione è corretta dedicati alla ricerca del guasto sui circuit a valle.

Come ho scritto prima

Misurato. Sul secondario come mostrato nelle foto iniziali dovrebbe esserci in uscita una tensione di 41v sulle coppie blu-nero invece solo una coppia da questa misura, l’altra nessuna misurazione quindi se ci sto capendo qualcosa il trasformatore è andato..

Inserita:
il 12/5/2019 at 17:45 , Lorenzo-53 scrisse:

ma il trasformatore è sano?

19 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

L’avevi gia intuito.. Visivamente perfetto anche sotto al coperchio. Emette un leggero ronzio sotto tensione, spento l’interruttore smette ma credo sia normale. Facendo la prova indicata dal sig. Livio il fusibile da 3A ha retto.

Modificato: da neapolis10
Inserita:

E potrebbe esserci altro, ponte raddrizzatore, diodi vari, regolatori di tensione, assieme al trasformatore sono tutti sospetti, non avendo la possibilità o la capacità di eseguire test mirati bisogna fare come dice il saggio dottor Livio, staccandoli dal circuito e testandoli uno alla volta si cerca di circoscrivere.

Staccando il trasformatore sappiamo che l'accrocchio alla presa funziona, adesso come scopriamo se è il trasfo il colpevole o qualcosa nel circuito? si ricollega il trasfo alla rete e si staccano i cavi che alimentano il circuito e si alimenta, se il fusibile tiene (dubito ma speriamo) allora bisogna cercare nel circuito.