Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 42LX6800-zd problemi mainboard?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e prima di tutto complimenti per il forum, prima di scrivere il mio messaggio ho letto tutti quelli in questa sezione correlati e vengo al dunque. Mi hanno regalato questa TV LG da 42" (modello 42LX6800), si accende, risponde al telecomando ma a schermo vedo solo qualche disturbo bianco nella parte sinistra che appare ad intermittenza.

Con cautela l'ho smontata e ho fotografato le varie schede che la compongono, e dopo aver letto varie discussioni il problema penso sia nella Mainboard che ha il codice EBT61136804.

Se qualcuno in zona Versilia / La Spezia (sono di Carrara) avesse una mainboard disponibile per fare dei test gliene sarei grato (oppure se mi potesse smentire dicendomi... no è la T-con... no è l'alimentazione), grazie mille.

Daniele

WhatsApp Image 2019-05-11 at 14.39.03.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

collega un secondo TV settato in AV tramite scart e vedi se l'immagine è regolare 

Inserita:

Grazie Riccardo,

Ho provato a fare questo collegamento ma il secondo tv mi dice nessun input. Ho provato entrambi gli ingressi scart.. su una samsung 32, la LG ha una sola scart marchiata AV1 (rgb) e con il simbolo input/output.

Gia che c'ero ho collegato anche l'antenna alla LG e l'unica cosa che produceva era un audio gracchiante, rallentato e distortissimo.

Forse ho però sbagliato qualcosa con il collegamento scart, per caso devo utilizzare uno di quegli spinotti con lo switch input/output?

Purtroppo con le TV sono abbastanza "digiuno", grazie per la comprensione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe difettosa la main.

Il collegamento scart è corretto

Inserita:

Non e' detto, se ha usato un cavo scart non completo non vedra' niente, per l'audio distorto e' normale se hai selezionato un canale che ha poco segnale, il tv andrebbe ri sintonizzato. Io darei piu attenzione alla tcon, controlla la tensione di alim. in arrivo e quelle generate da essa, se sei in grado.

Inserita: (modificato)

Grazie anche per il tuo contributo,

Ho provato diversi canali (anche le radio) e l'audio non era solo distorto... era pesantemente rallentato. Proverò anche le tensioni sulla tcon, di sicuro non metto la main nel forno (sembra che questa TV non sia mai stata aperta per fortuna).

Per fare la prova del nove con il cavo scart userò uno di questi adattori da due spicci collegato alla LG in uscita con i relativi cavi audio/video

RtaImagedb1f.jpg

Modificato: da raggirays
integrazione
Inserita:

Prova anche col secondo cavo fatta... nessun segnale purtroppo.

Inserita:

Com'e' quel simbolo entrata/uscita sulla scart? Perche' non tutti i tv hanno segnale in uscita.. l'audio rallentato potrebbe essere un segno di segnale scarso se ricordo e comq deve essere intermezzato da blocchi in quanto un tv mica registra il segnale a parte un minimo buffer...

Inserita: (modificato)

Vi aggiorno, dopo essermi letto svariate discussioni... e visto che l'investimento da parte mia è stato zero ed ero stufo di trovarmela in mezzo alla casa, ho tentato la soluzione violenta.
Ho smontato la main e messa in forno a 200° C. per 10/12 minuti... poi lasciata raffreddare una mezz'ora buona.
Rimontata, la TV funziona perfettamente. Magari durerà una settimana, magari durerà un anno... però da una certa soddisfazione. L'unica cosa che si è bruciacchiata è l'adesivo "ANTENNA IN" sul sintonizzatore.
Noto ora che una TV del genere non ha uscite audio a parte quello digitale, veramente bizzarro.
Daniele

ps. rettifico, l'audio si può prendere anche dalla SCART, ho usato il connettore dell'immagine sopra e funziona senza problemi

Modificato: da raggirays