Nino1001-b Inserito: 12 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2019 E' il piedino più lungo o più corto ad essere l'anodo in un diodo led? Tutti i diodi led hanno la medesima c.d.t.? Come si polarizza un transistor UJT? Quali sono le resistenze più adatte a polarizzare un BC337 con 5V? e a 12 V? Quali sono i componenti più idonei a pilotare un Triac di piccola potenza? E di media potenza? Un relè a 12 Vcc che tempo di eccitazione e diseccitazione ha? E in media che resisìtenza ohmica ha? Di domande simili ne potrai fare moltissime e le risposte sarebbero tutte del tono: Avevo sottomano le caratteristiche o il circuito....ma dove diamnine è andato a finire? Sicuramente un manuale pratico pronto all'uso, un manuale di base, potrebbe far comodo. Ma come impostarlo? Negli anni ne ho fatti diversi ma non mi hanno mai soddisfatto ed in pgni caso era una buona occasione per ripassare da zero l'elettronica a rinfrescar la memoria. Ora sto cominciando l'ennesimo. Un pò sulla falsariga dell'Handbook di Nuova elettronica. E non ditemi che basta digitare UJT sulla tastiera....non vale.... P.S. Mi accorgo che nel circuito test manca il led...altrimenti che test sarebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 13 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2019 No no niente led ma dei test point dove effettuare le misure con il voltmetro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 14 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2019 O forse tutti e due.... ho dei circuiti, con zoccolo e led, per provare il NE555 (usatissimo), il ua741, molto usato... l'idea delle schede non è il progetto ma la riparazione o la costruzione di un qualcosa provando prima i componenti spesso recuperati i riutilizzati... oppure nelle riparazioni....non lo so neppure io... l'attuale promemoria che ho riporta quello che possiamo definire i circuiti fondamentali : 10 circuiti dedicati alle valvole.... cambia la valvola ma un preamplificatore come circuito è sempre quello... 13 circuiti fondamentali dedicate al transistor 10 ai FET 23 agli OPAM, a mio giudizio i più usati... E' vero che basta digitare sulla tastiera e salta fuori ciò che si è dimenticato...ed è anche vero che se uno dovesse riportare tutti i circuiti fondamentali compresa l'elettronica digitale viene fuori un'enciclopedia... Qui l'idea era di dedicare alcune pagine ai componenti più usati: le carattterisriche basilari, il case, il circuito test, ma a quanto pare l'argomento non ha suscitato l'interesse sperato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati