Deterrente Inserito: 12 maggio 2019 Segnala Inserito: 12 maggio 2019 Buongiorno a tutti,ho installato un ventilatore da soffitto in casa o meglio nella zona all'esterno ma comunque riparato e alimentato 220, che poi nel periodo invernale viene rimosso,tale ventilatore ha la luce integratata nel medesimo,poi contestualmente ho installato un comando a distanza,un classico kit con telecomando il ventilatore di una marca, e il comando di un altra,tutto funziona correttamente come da descrizione e dalle specifiche del comando però ho notato che in caso di distacco della tensione, al riarmo, si accenda la luce e rimanga accessa è normale che sia così? Grazie a tutti.
Matteo Mabesolani Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Inserita: 12 maggio 2019 1 ora fa, Deterrente scrisse: al riarmo, si accenda la luce e rimanga accessa è normale che sia così? Sì è normale poichè il costruttore fa questo ragionemento: in inverno si può usare il ventilatore come un normale lampadario senza dovere usare il telecomando e accendendo la luce dai soliti interruttori.
Roberto Garoscio Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Inserita: 12 maggio 2019 Non ho capito bene, il kit con telecomando che cosa fa, accende la luce o il ventilatore? Sul ventilatore in originale come discrimini l’accensione della luce dalla rotazione delle pale?
Deterrente Inserita: 12 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2019 57 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse: Sì è normale poichè il costruttore fa questo ragionemento: in inverno si può usare il ventilatore come un normale lampadario senza dovere usare il telecomando e accendendo la luce dai soliti interruttori. Ottimo grazie per la delucidazione, però non capisco perché anche se correttamente collegato, durante il periodo estivo,se viene a mancare l'alimentazione per una interruzione di servizio, o per manutenzione,quando viene data la tensione si riaccende la luce in automatico e rimane accesa.
Deterrente Inserita: 12 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2019 37 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse: Non ho capito bene, il kit con telecomando che cosa fa, accende la luce o il ventilatore? Sul ventilatore in originale come discrimini l’accensione della luce dalla rotazione delle pale? Il kit in questione è un classico kit con telecomando che pilota sia l'accensione della luce che è integrata al ventilatore,e pilota anche il motore del ventilatore, il kit permette di accedere e spegnere la luce,e di far funzionare il motore senza luce,il problema o meglio mi chiedevo perché se per qualsiasi motivo si stacca la tensione generale,al momento del riarmo della tensione si accende la luce del ventilatore e rimane accessa, devo spegnerlo o con l'interruttore dedicato,oppure con il telecomando in dotazione mi chiedevo è normale questo?
Deterrente Inserita: 12 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2019 13 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse: No non è normale. Quindi probabilmente è un malfunzionamento del dispositivo di comando.grazie per l'interessamento.
Darlington Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Inserita: 12 maggio 2019 2 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse: Sì è normale poichè il costruttore fa questo ragionemento: in inverno si può usare il ventilatore come un normale lampadario senza dovere usare il telecomando e accendendo la luce dai soliti interruttori. esatto... alcuni comandi si ricordano se prima dell'interruzione dell'alimentazione la luce era spenta o accesa ed agiscono di conseguenza, altri no.. nel mio caso ho risolto alla fonte non collegando la luce al comando a distanza e portando una fase permanente fino al punto luce: la fase permanente va al comando a distanza solo per il ventilatore, la luce rimane collegata all'interruttore e si continua ad usarla come di consueto
Deterrente Inserita: 12 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2019 54 minuti fa, Darlington scrisse: 55 minuti fa, Darlington scrisse: esatto... alcuni comandi si ricordano se prima dell'interruzione dell'alimentazione la luce era spenta o accesa ed agiscono di conseguenza, altri no.. nel mio caso ho risolto alla fonte non collegando la luce al comando a distanza e portando una fase permanente fino al punto luce: la fase permanente va al comando a distanza solo per il ventilatore, la luce rimane collegata all'interruttore e si continua ad usarla come di consueto Grazie per l'interessamento e la risposta, penso che dovrò fare questa modifica che non avevo preso in considerazione perché se c'è un interruzione della fornitura è non me ne rendo conto la luce rimarrà accesa grazie.
Roberto Garoscio Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Inserita: 12 maggio 2019 Che un dispositivo abbia la memoria di ultimo comando è giusto, che da spento togliendo alimentazione e ridando alimentazione la luce si accenda mi ripeto non è normale, almeno a casa mia.
Deterrente Inserita: 13 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2019 14 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Che un dispositivo abbia la memoria di ultimo comando è giusto, che da spento togliendo alimentazione e ridando alimentazione la luce si accenda mi ripeto non è normale, almeno a casa mia. Grazie mille, vedrò di contattare il produttore del comando a distanza per capire meglio il problema.
Matteo Mabesolani Inserita: 13 maggio 2019 Segnala Inserita: 13 maggio 2019 16 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Che un dispositivo abbia la memoria di ultimo comando è giusto, che da spento togliendo alimentazione e ridando alimentazione la luce si accenda mi ripeto non è normale, almeno a casa mia. Fa così pure su quello di mia nonna, è normale. Che poi bisognerebbe mettere un selettore per abilitare o meno questa funzionalità è un altra storia. 18 ore fa, Darlington scrisse: la fase permanente va al comando a distanza solo per il ventilatore, la luce rimane collegata all'interruttore e si continua ad usarla come di consueto Soluzione ottima, l'unica cosa che si perde la garanzia poichè va modificato il prodotto 1 ora fa, Deterrente scrisse: Grazie mille, vedrò di contattare il produttore del comando a distanza per capire meglio il problema. Ti dirà che va bene così
patatino59 Inserita: 13 maggio 2019 Segnala Inserita: 13 maggio 2019 Alcuni telecomandi hanno la possibilità di collegare la luce al relè presente, sul collegamento NO, anzichè NC. Se il tuo ha un relè è possibile in questo modo che la luce si possa accendere quando si alimenta (come un normale lampadario) e spegnere col telecomando,
Messaggi consigliati