Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice indesit, mod. W ISL 66 non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,  avrei cortesemente bisogno  di qualche dritta riguardo a questa lavatrice; come da titolo , non si accende. Come prima cosa, ho controllato la presenza della rete  sulla scheda; poi  controllando con un alimentatore  i quattro relè siglati g5le-1-vd mi sono accorto che solo uno faceva il ticchettio. Li ho smontati e ricontrollandoli più volte hanno ripreso a funzionare. Ho rimontato la scheda, ma niente, ancora non si accende. Qualcuno mi può aiutare? Grazie , saluti.

Inserita:

C'È QUALCUNO?  Scherzi a parte, volevo dire che ho fatto un'altra  verifica, cioè  mi spiego; seguendo la 220 sulla scheda, viene interessato  un triac o scr con sigla MAC 12N, l'ho  dissaldato per controllarlo e non risulta idoneo al modo di verifica. Che ne dite , può  essere quello la causa  di non accensione della lavatrice?Appena posso me lo procuro.

Inserita:

Salve,allora  ho sostituito il  triac  e la lavatrice continua a non accendersi  per niente. Ho cominciato  a smontare  il motore  per controllare  le spazzole , sono più di 2 centimetri; ho smontato il pressostato  ho soffiato  e si è  sentito il "clic"; ho smontato  la serratura e sembra buona, non presenta  segni di bruciatura , la pompa funziona e a questo punto non mi resta che ricontrollare  la scheda. Ho trovato una resistenza di 1000  ohm aperta, cioè il tester non segna niente, credo che debba essere sostituita, e un diodo  che  misurandolo da una parte  da  un valore, invertendo i puntali mi da un valore  molto più basso. A differenza degli altri che segnano solo da una parte. Mi date per favore qualche consiglio? Grazie, ssluti20190521_170135.thumb.jpg.dedc197e46b9bbb1cfb0b1745b4dffca.jpg

20190521_170346.thumb.jpg.66ce18d9c37f89084bb0d10fbddc70c3.jpg

del_user_97632
Inserita:

Stai procedendo bene.

Cosa dire, sostituisci quei componenti (diodo smontalo e provalo da smontato), segui la 220 e il circuito che segue, fai delle misure, U8, D9, D7, fuori da quel gruppo dovresti vedere la continua (aiutati con schemino qui https://www.power.com/sites/default/files/product-docs/tny263_268.pdf )

cerca di capire dove muore la tensione.

Ci sono componenti bollenti al tatto, tipo il microcontrollore ?

Inserita:

grazie ancora,  appena avrò sostituito questi componenti mi farò sentire. Saluti.

• 2 weeks later...
Inserita:

allora ho sostituito  un integratoTNY264P e una induttanza e precedentemente  un triac, MAC12N, e finalmente  la lavartice si è accesa. grazie  angelo e alla prossima, Saluti.