log-on Inserito: 12 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2019 (modificato) Il mio primo post qui: salve a tutti! Per sperimentare ho voluto utilizzare con successo un alimentatore lineare per fornire i 5V ad un circuito che normalmente è alimentato dai 5V switching forniti dalla porta USB (2.0) di un PC. Lo scopo è stato quello di separare l'alimentazione fornendola attraverso un cavo ad hoc e non attraverso il cavo USB stesso. Ho perciò imparato che i dati attraverso un cavo USB viaggiano attraverso D+ e D- e sono riferiti a GND. Dall'alimentatore lineare separato partono i 5V dal terminale rosso e GND dal terminale nero e alla fine i due GND (quello del cavo/porta USB e quello dell'alimentatore lineare separato) saranno direttamente (stavo per dire "brutalmente) collegati insieme. Ciò che mi chiedo è se i "2 GND" per evitare "interferenze" (?) si dovessero invece collegare attraverso qualche specifico componente piuttosto che direttamente... Moltissime grazie e saluti. P. S.: Mi auguro d'esser riuscito a fornire una spiegazione sufficientemente chiara della questione, in caso contrario sono naturalmente a completa disposizione per eventuali ulteriori dettagli. Grazie! Modificato: 12 maggio 2019 da log-on Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2019 Il disegno del circuito stampato, o il "layout" dei collegamenti di massa, deve considerare che i loop di massa fanno da "antenna" e possono disturbare i segnali di controllo. Per questo motivo le masse adibite alla schermatura dei segnali devono necessariamente essere collegate solo in un punto centrale, mentre i riferimenti a 0 volt possono essere numerosi e non necessariamente concentrati in un punto. Naturalmente questi effetti collaterali aumentano con l'aumentare della frequenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 13 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2019 patatino59, grazie della tua apprezzata risposta che mi ha fatto ricordare le cosiddette "masse a stella" utilizzate in Audio. E dalla quale inoltre deduco che l'ipotetico "specifico componente" a cui mi riferivo non esiste e che anche se sono due GND di due distinte e diverse apparecchiature (un PC ed un alimentatore lineare) possono benissimo coesistere e condividere il medesimo circuito ed infine anche che trattandosi di soli 2 terminali GND non dovrei riscontrare alcun tipo di inconveniente. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati