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Alimentarore per ampli Classe A con trafo switching a monte


Raffaele Varotti

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Raffaele Varotti

OK, testato a 8 Ohm, trasfo 15 V, uscita 12V circa 🙂

A proposito, il trasfo da quanto lo prendo, 1 per canale ?...Chi dice 160 VA, chi dice 100 che dice 300... 

 

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Raffaele Varotti
4 ore fa, gabri-z scrisse:

Sei rivenditore Hiraga? 

Ma no ! 🙂

Mi piace molto il suono di sto coso: è pieno di armoniche.

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Raffaele Varotti
il 17/5/2019 at 22:53 , Marco Fornaciari scrisse:

E tutta sta roba per 8 W.

Esatto.....ma mi domando, con tutta sta riserva di energia.....che sezione sceglierà per i conduttori di alimentazione? :superlol:

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Quote

E tutta sta roba per 8 W.

In effetti...ma è solo perché si vuole esagerare con capacità perché è di moda nell'ambito...A sto punto è più facile fare 8 W in S.E. a valvole :D

 

Comunque il ponte va bene, è da 50A ma per pochi € non è il caso di limare... piuttosto perché prenderlo da Hong Kong quando c'è nel nostro bel paese ?

https://www.ebay.it/itm/1-pezzo-Ponte-di-diodi-KBPC5010-50A-1000V-raddrizzatore-monofase-4-pin/254201623387?hash=item3b2f98f35b:g:uPQAAOSwgX9ctb11

 

Io metterei un soft start per non dare il colpo a ponte/trafo/condensatori all'accensione...

 

Per la potenza del trafo un 100VA dovrebbe andare benone.

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Marco Fornaciari

Manco per un motore da 6 MW di un raffinatore faccio tutta sta pappardella.

Modificato: da Marco Fornaciari
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Raffaele Varotti
52 minuti fa, gabri-z scrisse:

I piaceri personali non si discutono.

Parere mio. 

Apprezzo.... 🙂

Dunque, il trafo l'ho preso da 225 VA (unico, per i due canali e per il pre), 15--0-15 così mi escono i 13,5V circa e in più mi attacco ai terminali del duale  in serie e ci esce la tensione da 15V alternata richiesta per alimentare un pre che ho preso in rete, clone del Mark JC2...che piloterà il finalino.Una bella cassa in legno di quelle per le grappe (Nonino...) farà da case...un bijou.
Piuttosto, se lo volessi stabilizzare per benino ? Ho visto in rete gli integrati 7805 e 7905, ma li danno per amperaggi minori di 1A, e io ne ho un pò di più. (1,6...circa).
Grazie ancora tanto per l'aiuto, e anche per i simpatici commenti e pure per gli sputazzi  🙂

 

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lemmondroberto

Tutto il discorso fila e citando

1 ora fa, gabri-z scrisse:

I piaceri personali non si discutono.

il miglior simulatore che conosco e' per me

 

PIC_Breakout_Breadboard.jpg.8eb5f82939075b5a7598822fe4e5c38b.jpg

 

piu'tester.jpeg.ab467500801db3bdf6173c82d71960d0.jpeg

 

ed anche oscillo.jpeg.fd2a737e86618d437c8559965b3e3129.jpeg

 

 

 

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Per stabilizzare puoi usare un 7812 + un PNP per la parte positiva, e un 7912 + un NPN per la parte negativa e tirare fuori anche decine di Amper. Credo che l'application note degli integrati riporti questa configurazione, al momento son di corsa e non riesco a aiutarti oltre.

 

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Raffaele Varotti
2 ore fa, tesla88 scrisse:

Per stabilizzare puoi usare un 7812 + un PNP per la parte positiva, e un 7912 + un NPN per la parte negativa e tirare fuori anche decine di Amper. Credo che l'application note degli integrati riporti questa configurazione, al momento son di corsa e non riesco a aiutarti oltre.

 

Grazie Tesla88, sei prezioso :-).
E mi sapresti mica dire a che serve quel circuitino che si trova giusto all'entrata della presa di un alimentatore da computer desktopche ho trovato aprendolo, nell'ottica di cannibalezzare qualcosa...E quei trasformatorini, sono quello che sembrano e non sono induttanze, vero ?
Ho eliminato le induttanze, nel progetto finale, perchè mi sembrava dessero più svantaggi che vantaggi, rumore a parte...Adesso sono preoccupato per l'effetto antibump. Dici che attutizza ugualmente o devo farmi il circuitino ?

Gazie ancora. 
 

IMG_20190521_141607107.jpg

IMG_20190521_141639320.jpg

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Quello all'ingresso è un filtro di rete, volendo potresti metterlo prima del trasformatore di alimentazione, ma son dell'idea che serva a poco ...

 

Quelli sotto son trasformatori, ma lavorano ad alta frequenza, > 20kHz

Però negli alimentatori ATX ci sono delle induttanze sull'uscita che potrebbero anche tornarti utili.

 

Ti direi, inizia ad assemblare l'ampli, l'alimentatore parti col minimo indispensabile, CRC e vedi se ti soddisfa.

 

Curiosità, dove hai acquistato il KIT dell'ampli? 

 

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Raffaele Varotti
3 ore fa, tesla88 scrisse:

 

Curiosità, dove hai acquistato il KIT dell'ampli? 

 

https://www.ebay.it/itm/Hiraga-Le-Monstre-8W-A-class-Amplifier-D-I-Y/112777820644?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
C'è anche da 30W, con resistenze più robuste:

https://www.ebay.it/itm/Hiraga-30W-A-class-Amplifier-D-I-Y/112964494875?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
( Spero che il moderatore non si arrabbi per il link a eBay )

 

Nelle foto, dove si vede il rame, sono induttanze o piccoli toroidali ?


Grazie@Tesla88

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Raffaele Varotti

Questo coso qua mi sembrava un trasformatore e invece ha due soli cavi..vuoi vedere che è un'induttanza ? Stava dentro all'alimentatore del computer. Che mi dite ?

IMG_20190523_150124206.jpg

IMG_20190523_150137015.jpg

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Raffaele Varotti

Nel trasfo, i cavi della 220 sono i più sottili...non è strano ?

Gli altri 4 più grossi, sono ross, nero, arancio e giallo.

Qual'è il cavo da mandare a massa, da unire al nero ? 🙁

Il giallo ?

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Marco Fornaciari

Sarebbe strano il contrario.

In allegato, ovvero attacata, all'oggetto ci dovrebbe essere una etichetta con le carattristiche e lo schema di cablaggio.

Ma per curiosità di quanti W è accreditato quel trasformatore?

Trasformatore che a occhio e croce potrebbe fare più rumore acustico lui dell'amplificatore.

Ch sia in induttanza non c'è dubbio, ma quali caratteristiche ha?

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Raffaele Varotti

Il trasfo è un duale 220V-15-0-15 da 225VA (112+112). 2kg...

L'induttanza, non saprei, devo smontarla tutta, ma è incastonata in una scatoletta di acciaio saldata o incollata...

Le due cose ovviamente sono a sè stante...

IMG_20190523_224711680.jpg

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Raffaele Varotti

Una domanda da vero somaro: le masse del circuito, essendo il case in legno e non in metallo, le posso unire e poi mandare al cavo giallo/verde che viene dalla presa ?

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Marco Fornaciari
3 minuti fa, Raffaele Varotti scrisse:

...

Le due cose ovviamente non sono a sè stante...

 

Scusa, ma cosa intendi dire?

 

Trasformatore 225 VA così piccolo, se è 120 VA continui è già tanto, che comunque nel tuo caso sono già 100 in più di quel che serve.

Se non sai quale filo di quale colore corrisponde ai vari capi degli avvolgimenti a cosa li colleghi: non esiste uno standard CEI o IEC, devi minimo trovare lo schema dei collegamenti.

Se smonti l'induttanza trovi un avvolgimento e un nucleo a lamierini: e di più cosa sai? Smontandola mica trovi sotto il coperchio il valore in Henry e la corrente di lavoro, e nel tuo caso è sempre esagerata quindi si comporta quasi come un filo.

 

Scusa, ma voi audiofili siete proprio strani: più è grosso meglio è!

Con l'elettricità nulla di più falso, soprattutto alle frequenze audio, se non metti le apparecchiature idonee alle grandezze elettriche fondamentali, crei solo rumore e distorsione, quindi un suono decisamente pessimo, in pratica solo baccano. (Con 1 W a 10 Hz e il giusto diffusore uccidi una persona.)

 

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Raffaele Varotti

L'induttanza l'ho smontata da un alimentatore da desktop.
Il trasforma

40 minuti fa, Marco Fornaciari scrisse:

...

Le due cose ovviamente non sono a sè stante...

....

Scusa, ma cosa intendi dire?

 

L'induttanza l'ho smontata da un alimentatore da desktop...
Il trasfo l'ho ordinato in Rete e mi è arrivato oggi...sono a se 
Ho corretto il post dopo, volevo dire che sono a se stante...il "non" è di troppo...
I codici colore sono segnati parzialmente sul trasfo, nel senso che c'è scritto quali sono le coppie, come si intravede nella foto. Non c'è però segnato quali sono in controfase...ma provando col tester capirò bene quando stanno in serie e quando in parallelo...e poi il rosso e l'arancione dovrebbero essere omologhe (stessa fase) così come il giallo e il nero... 🙂

Sì, è sovradimensionato, ma neanche troppo...il progetto originale prevede 160 VA...questo piloterà anche il pre, in parallelo ai capi +15-15...
https://diyaudioprojects.com/Solid/Jean-Hiraga-Le-Monstre/

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Raffaele Varotti

bl-bn = blue-brown

or-yl = orange-yellow 

bk-rd = black-red

...suppongo...e in effetti, la prima coppia sono quelli più sottili.
Per evitare un corto, unisco solo 2 dei secondari e gli altri due capi al tester: se sto in serie, ottengo 30 VA, sennò 0 VA, o no ? 🙂

Il trafo sta in un altro case lontano dai circuiti...

IMG_20190524_000044398.jpg

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