Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo whirlpool ARC4188/1/AL/A+: ha smesso di funzionare

ADRF

Messaggi consigliati

Buongiorno,dopo aver trascorso una domenica in relax entrtiamo in settimana con un nuovo problema (tanto per cambiare)che siccuramente si risolovera'.

Bene,il frigo della whirlpool mod arc4 188/1/al/a+ ha smesso di funzionare lasciandoci solo con il classico cicalino che ininterrotamente suona.

Leggendo i consigli degli altri non fortunati amici che partecipano al forum poiche hanno avuto lo stesso problema, ho controllato la scheda e cambiato il condensatore da 1000uf 10v; 470uf 35v; e il condensatore di spunto 2,2 uf ,ma nulla lo rimontata ma nulla non e' cambiato.

Poi ho controllato il rele' protezione motore e mi da un valore buono di continuita (la pastiglia clixon)0.0  ed ancora ho controllato il termofusibile nero con valore buono 0.0 di continuita'.

Ho provato a resettare l'allarme ma nulla da fare non c'e' verso di farlo riprendere..

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

csm_eb70a62c_6bb8916305.png

Titolo: allarme sempre attivo a causa di condensatori o termo fusibili difettosi.

Difetto: il frigorifero rimane sempre in modalità di allarme oppure con prestazioni di raffreddamento scadenti a causa dell'evaporatore ghiacciato causato da un guasto ad un condensatore sulla scheda elettronica o per difetto del termo fusibile numero 4812 236 78548.

Azioni correttive:

Se il frigorifero sopra descritto rimane sempre in modalità di allarme o ha una cattiva prestazione di raffreddamento controllare l'elettronica e controllare anche il termo fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

ARDF se mi licenziano è colpa tua.....

D: avvolgimenti motore

3: dalla scheda al comune del motore con attraversamento del clixon

B: C/E/P relè di avviamento motore con possibile condensatore (N) oppure con ptc (E)

6: display

H; sonda frigo

i: sonda congelatore

O. interruttore porta

M: lampada frigo

J: ventilatore

K: termo fusibile

L; resistenza di sbrinamento

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho controllato il termofusibile e' mi da' continuita' ed e' buono.

gli avvolgimenti sono buoni mi da' un valore buono non ricordo di preciso adesso 30 ohmn o meno..

e poi suona anche lasciando staccato lo spinotto del motore,

Ma come anche se e' il ventilatore?

e la resistenza sbrinamento deve dare un valore di cortocircuito (di continuita')

Per Archimede-il valore 0.0 e in ohmn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie chi mi ha aiutato e al tempo stesso mi ha dato la possibilita' di migliorare e apprendere diverse nozioni..

Dopo aver controllato i sensori ed altri componenti che adassero tutti bene mi sono impegnato all'acquisto della scheda nuova,l'ho montata e tutto e' tornato nella normalita'.

Il frigo e' uscito dall'allarme (il cicalino si e' spento )la ventola si e' accesa il compressore ha ripreso a funzionare ora sta funzionando vediamo qualche giorno come procede e che si porti a una temperatura ottimale vi aggiorno.

Fra qualche giorno scrivo sui problemi risolti.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti, il mio whirlpool arc4188 1 ix/a da qualche gg pur essendo a minimo tende a congelare tutto.

Il Frozen superiore sembra funzionare correttamente.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...