Vai al contenuto
PLC Forum


Gaggia Baby anni '80


Matt21

Messaggi consigliati

Si la sede è pulita, la guarnizione è sempre venuta via integra. Ho sempre provveduto anche a dare una pulita con scottex imbevuto con un po' di aceto prima di posizionarela nuova. 

 

Ecco la coppa

20200404_122731.jpg

20200404_122743.jpg

20200404_122807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Matt21

    36

  • Riccardo Ottaviucci

    28

  • hnjmkl

    1

  • TommasoRovida

    1

Stavo pensando anch'io a rivolgermi altrove. 2 guarnizioni dello stesso rivenditore e 1 acquistata su Amazon e il problema è rimasto il medesimo.

C'è da dire comunque che ho iniziato a cambiare guarnizioni perchè anche su quella originale c'era lo stessissimo problema, sempre perdita dallo stesso punto (parte posteriore sx, più o meno a ore 10 o 11, per intenderci).

 

Sapresti consigliarmi (magari tramite un link) un buon prodotto/rivenditore?

 

Altre 2 cose che ho notato sono:

 

1. A differenza della guarnizione originale, il portafiltro ha un po' di gioco prima di arrivare al punto di serraggio dopo averlo avvitato

 

2. Ricordo che prima ci voleva più forza per estrarre il filtro dal portafiltro, ora vien via più facilmente. Può essere che sia da cambiare quel ring che si vede all'interno? O che il filtro si sia "consumato" nella parte esterna e non resta bene in sede?

 

Grazie Riccardo per il tuo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 minuti fa, Matt21 ha scritto:

Può essere che sia da cambiare quel ring che si vede all'interno

no,quello serve solo a tenere fermo il filtro quando lo si svuota.

Io ricordo che quando sostituivo la guarnizione era difficoltoso anche infilare la coppa e ruotarla,segno che la guarnizione era alta e non compressa.

Io le prendevo qui perchè e vicino al mio paese

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche foto della situazione sotto e un video da cui si vede il "gioco" che fa il portafiltro finchè non arriva in posizione.

 

Qui il video: https://drive.google.com/file/d/1YLMitkKtUcVMEM-CaB62mNZ4gaCy67sp/view?usp=drivesdk

 

Tra l'altro, stamattina ho smontato doccetta e supporto doccetta, ho dato una pulita senza togliere la guarnizione per non rischiare di danneggiarla e ora il portafiltro ha più gioco di quano ne avesse prima, com'è possibile?

 

 

20200404_155502.jpg

20200404_155509.jpg

20200404_155521.jpg

Modificato: da Matt21
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve e ben ritrovati

 

Questa mattina la mia Gaggia Baby ha erogato gli ultimi 2 caffè, tutto ok.

Dopo pranzo l'ho accesa per farla scaldare ma quando premo il tasto per l'erogazione si sente lo stesso rumore che fa quando capita che per dimenticanza non c'è acqua nella vaschetta e non esce nulla, se non giusto qualche goccia a stenti.

 

Cosa potrebbe essere successo? Fino a stamattina tutto perfetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche provato a far uscire un po di vapore dalla lancia.

Dopo aver fatto questo, quando premo nuovamente il tasto di erogazione del caffè per qualche secondo fa il rumore normale di inizio erogazione per poi tornare a quel rumore più "sordo" simile a quando manca l'acqua. Più tempo tengo aperto il vapore, più tempo in proporzione durerà la fase di normale rumore dopo aver premuto il tasto di erogazione caffè. Ma di acqua non ne scende. Si vedono muoversi i tubicini che cercano di prendere acqua nella vaschetta quando premo il tasto ma di acqua dalla doccetta niente. 

 

Sono già in crisi di astinenza da espresso 🤯

Modificato: da Matt21
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

stacca il tubo dell'acqua che entra in caldaia (oltre ad un filo della resistenza per non scottarsi) e prova la prevalenza della pompa che deve essere almeno di 40 cm di getto.

Se è così devi aprire la caldaia e pulirla dal calcare che ha otturato lo spillo che porta l'acqua calda a pressione sul filtro caffè

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, anche io ho pensato ad un problema di calcare in effetti. Non avendo molta pratica nello smontare le varie parti, l'ho portata presso un centro assistenza Gaggia. Ora che la controllano mi fanno sapere e vi aggiorno. Grazie mille, il tuo contributo è sempre prezioso.

Qualora così fosse, a tuo avviso quale sarebbe una cifra onesta per l'intervento?

Modificato: da Matt21
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo 12 giorni che brancolavano nel buio ho ritirato dal centro assistenza la mia Gaggia Baby, ovviamente non solo non hanno risolto nulla, ma ora ha più problemi di prima

 

Iniziamo col dire che SECONDO LORO è un problema di elettrovalvola e che siccome è troppo vecchia non si trovano i pezzi di ricambio. Io dubito che l'abbiano smontata, dicono di aver fatto una decalcificazione (in effetti ora spurga acqua azzurrognola), ma null'altro.

 

Ora a differenza di prima dopo che faccio uscire un po' di vapore, quando vado ad erogare per il caffè non fa più la parte iniziale con il rumore classico di normale funzionamento, ma fa sempre e solo il rumore strano simile a quando manca acqua nel serbatoio.

Inoltre prima, azionando l'erogazione, si vedevano i tubicini muoversi leggermente per effetto del tiraggio, ora invece restano immobili, come se non ci fosse nemmeno più l'impulso di pescare acqua.

 

Ho deciso di procedere in autonomia a smontare la macchina facendomi aiutare da un mio collega molto pratico, Riccardo in base alla tua esperienza, c'entra qualcosa l'elettrovalvola? 

Se può essere d'aiuto domani posso mettere un video per farti vedere e sentire come si comporta la macchinetta.

 

Ti sarei grato se potessi darmi una mano, vedo che sei molto competente in materia.

 

Grazie

Modificato: da Matt21
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il video di cosa accade 

 

https://drive.google.com/file/d/19Mv5ty_-1eqmC39UZuCztdRASNEuZM1Z/view?usp=drivesdk

 

Si sente che non fa il classico rumore di queste macchinette, ma sembra quello che si sente quando non c'è acqua. 

Diversamente da quanto avevo riportato nel precedente messaggio ieri sera, sembra vedersi nei tubi l'impulso del tiraggio dell'acqua quando viene azionata l'erogazione. 

 

Prima di lasciare la macchinetta all'assistenza, qualche goccia risicata ogni tanto usciva, ora niente di niente.

Inoltre, dopo aver fatto uscire vapore per qualche secondo dando erogazione faceva il rumore normale invece ora no.

 

Riccardo, secondo la tua esperienza, dove andresti a mettere mani?

 

Grazie molte

Modificato: da Matt21
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

su quelle macchine si ostruisce l'ev,che si pulisce facilmente smontandola e raramente la caldaia (foro che porta l'acqua a pressione sul filtro. Di altro non ce n'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2019 alle 14:59 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

devi smontare il guscio esterno togliendo la manopolona superiore,le 4 viti della grata sotto il filtro,le tre brugole sotto il serbatoio. Ci vuole una chiave a brugola lunga almeno 30 cm e la mano sottile .

Devi togliere il cruscotto dei pulsanti sfilandolo senza staccare alcun filo e reinfilandolo nella finestra del guscio,lasciandolo a penzoloni

Poi accedi all'elettrovalvola fissata con due brugole. La scolleghi,la pulisci,compresi i due OR arancioni e la rimonti.

Smontare la caldaia invece è molto più faticoso,ma è intuitivo.Ci sono brugole da togliere ,termostati da svincolare ecc.

Se non l'hai mai fatto non farlo

 

 

Grazie mille Riccardo, in questo post che ho quotato mi avevi spiegato come smontare.

Se ho capito bene:

La manopolona superiore intendi quella che aziona l'uscita del vapore? Devo semplicemente svitare?

Le 3 brugole sotto il serbatoio che misura hanno? Così acquisto una chiave abbastanza lunga.

Il cruscotto dei pulsanti è a incastro?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
24 minuti fa, Matt21 ha scritto:

La manopolona superiore intendi quella che aziona l'uscita del vapore? Devo semplicemente svitare?

no ,è a pressione,devi usare due cacciaviti e far leva senza romperla

 

24 minuti fa, Matt21 ha scritto:

Le 3 brugole sotto il serbatoio che misura hanno?

mi pare da 6mm

 

24 minuti fa, Matt21 ha scritto:

Il cruscotto dei pulsanti è a incastro?

no,c'è una vitina a brucola in alto al centro,mi pare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,anche se sembra sia stata sostituita,quella originale è rossa di solito. Comunque svita le 4 viti superiori (due tengono anche il termostato),attento a non perdere gli o-ring arancio.

Pulisci gli orifizi e poi soffia aria compressa in uno di essi dopo aver eccitato la e.v. col 220V. Pulisci anche la parte cromata fissa ,dove fanno tenuta gli O-ring che comunica con la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, ieri sono riuscito a terminare la pulizia, dopo averla rimontata ho anche eseguito decalcificazione e ora va alla grande.

 

Mi fossi cimentato prima avrei evitato 15 giorni senza macchina e 15 euro di "verifica" da parte dello pseudo centro assistenza autorizzato. Si sono dimostrati dei pagliacci, non l'hanno nemmeno aperta.

 

Ecco in che condizioni era l'EV

 

Grazie ancora per il supporto

 

 

20200917_161102.jpg

20200917_161041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ne avrò smontate diverse decine e ormai le conosco quasi a memoria, a cominciare dalla mia che ho rivenduto a pezzi da quando sono passato alle cialde Nespresso,risolvendo tutti i problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma a me piace "perdere" quei 5 minuti per farlo manualmente.

Ho notato che adesso durante l'erogazione del caffè perde acqua dal beccuccio vapore, diciamo quasi un dito fra riscaldamento ed erogazione. 

Prima della pulizia ne perdeva giusto qualche goccia durante la fase di riscaldamento ma non durante l'erogazione, o forse talmente poca da non rendermene conto.

 

Cosa può essere e come però risolvere secondo te?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...