Milco Inserito: 14 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2019 Buonasera avrei la necessità di capire se il motore oleodinamico di cui allego foto necessità del drenaggio, poiché oltre hai tubi di ingresso ed uscita olio ho trovato un altro foro sulla testa del motore tappata da un ingrassatore (che ovviamente non si ingrassa niente poiché fa capo all interno del motore dove c è olio a sufficienza . Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2019 A fianco della scritta olmotor vi è il disegno che indica solo i due tubi , ma potrebbe essere solo un simbolo generico . . Se è un drenaggio dovrebbe essere indicato con la lettera d di drain Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 Ciao Milco Motore a pistoni radiali molto vecchio (sembra del 1971) Di norma, salvo casi speciali, tutti i Motori a Pistoni (e anche le Pompe) sono dotati di drenaggio che va usato. Non usandolo si mette in pressione il Corpo del Motore (o Pompa) e si rovinano le guarnizioni di tenuta olio poste sull'albero. Tali guarnizioni, solitamente, sono di tipo adatto a tenere pressioni sino a circa 20 bar e non oltre, e solo per brevi picchi di pressione ma non continuativamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 Ciao semplice , ma ti è mai capitato su piccole cilindrate di avere le due non ritorno che buttano il drenaggio sul ritorno ( a secondo del senso di rotazione ) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 Ciao luigi69 Sicuro che mi è capitato ! Per esempio tutti i Motori Orbitali sono dotati di un paio di valvoline di ritegno contrapposte e interne al motore stesso. Questo accorgimento costruttivo permette di evacuare sempre le perdite interne verso la tubazione che in quel momento risulta sufficientemente a bassa pressione essendo in scarico. Comunque si tratta di motori che hanno solitamente le guarnizioni sull'albero del tipo "QUAD-RING" (sezione non rotonda ma a forma di quadrifoglio) e che sopportano pressioni che possono andare da 50 a 120 bar a seconda dei vari tipi. Qui da noi mi pare di ricordare che sono state impiegate a partire dai primi anni '80. Il motore di cui si parlava è (sembra) del '71 seppure di gran marca americana...... Però, dato che non sempre il tubo in scarico risulta essere in pratica così a bassa pressione, e in mancanza di dati particolari, è sempre buona norma cautelarsi e drenare, con un tubo specifico anche se di piccola dimensione, direttamente verso il serbatoio. Spero di aver risposto convenientemente.............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 18 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2019 Con le precauzioni del caso , sapendo che con l'olio in pressione non si scherza , milko potrebbe smontare quel ipotetico "tappo" e collegare anche solo un tubetto rilsan buttato in un secchiello e vedere cosa succede provando a fare girare il motore , ovvero se esce del drenaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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