Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Profinet non funzionante Quali test fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Sto tentando di collegare una periferica Profinet di terze parti ( è un dispositivo che esegue certe operazioni) con una  CPU 1510SP F-1 PN ma non ci riesco ..il TIA Portal non le vede funzionante.

Ho il GSD del fornitore ..riesco a impostare nome e ip address  dal TIA, il sw Proneta vede il dispositivo profinet collegato ..il dispositivo si pinga da CmdDos  non ho istruzioni particolare per impostare i vari parametri presenti nel GSD (rispetto al default ho solo modificato  IP Address ) 

Alla fine il TIA Portal non mette la flag verde sul dispositivo e da un errore nella diagnostica del tipo "Guasto di un sistemaIO TipoDispositivo diverso"

Quali altri controlli si possono fare per essere sicuri che dal lato PLC è stato fatto il dovuto ? 

Inserita:

Un errore classico è quello di sbagliare l'ordine e/o la dimensione delle aree di I/O.
Ovviamente, quelle che per il device sono uscite andranno configurate come ingressi nel PLC, e viceversa.

Non so però se sia questo il tuo caso.

Inserita:

Io ho avuto qualche rogna con la definizione del nome Profinet con degli encoder di terze parti perché non digeriva un nome Profinet che iniziasse con numeri o qualche altra diavoleria. Siccome è passato + di un anno il mio cervello ha rimosso. Prova ad assegnare un nome semplice tipo aaaaa e vedi se funziona.

Se poi dici anche che slave è magari qualcuno ci ha già pestato la testa....

Inserita:

Anch'io ho avuto problemi con i nomi: sicuramente non deve iniziare con un numero e se non mi ricordo male anche gli "underscore" gli danno fastidio.

Ciao

Inserita:
15 ore fa, batta scrisse:

Un errore classico è quello di sbagliare l'ordine e/o la dimensione delle aree di I/O.
Ovviamente, quelle che per il device sono uscite andranno configurate come ingressi nel PLC, e viceversa.

Già controllato ed è tutto concorde

18 minuti fa, cdc scrisse:

Anch'io ho avuto problemi con i nomi: sicuramente non deve iniziare con un numero e se non mi ricordo male anche gli "underscore" gli danno fastidio.

Ciao

Anche con i nomi ho fatto diverse prove/tentativi 

15 ore fa, batta scrisse:

Già controllato ed è tutto concorde

Inserita:

Io imposto come default l'assegnazione dell'indirizzo IP da parte della CPU. Se il nome Profinet coincide e l'indirizzo IP viene assegnato correttamente tu hai fatto il possibile.

Visto che il componente non lo menzioni ed è strettamente confidenziale penso non si possa dire molto altro.