Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Protool------>plc-sim

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

volevo porvi un quesito.

Ho un Simatic Step 7 V5.3+ SP1, PLC-SIM V5.3 + SP1 ed un Protool V6.0 + SP2 con runtime installato.

Ho fatto un progetto ed eseguo i seguenti passi per la simulazione:

1)Avvio il PLC-SIM

2)Sistema di destinazione -----> Diagnostica/Impostazioni --------> Cancellazione Totale (non si sa mai!!!)

3)Seleziono la CPU del progetto e clicco su Carica (così mi carica tutto)

4)Metto in RUN il PLC-SIM

5)Controllo l' MB 100 per verificare che la configurazione HW funzioni ed il Clock non faccia scherzi.

6)Controllo il flusso dei dati in ONLINE (tutto ok)

1° quesito:

Perché le DB non mi caricano i valori iniziali? (sono sicuro che il programma non li cambia da nessuna parte)

7)Avvio il progetto Protool dal Simatic

8)Lancio il RunTime

2° quesito:

La schermata mi compare correttamente ma perché non comunica con il PLC-SIM? Al posto dei dati nei campi mi compaiono dei cancelletti e non è dovuto al fatto che i dati siano grandi rispetto alla lunghezza del campo.

Ho provato la stessa procedura sul pc di mio fratello e lì funziona.

Se non sbaglio lui ha il Simatic Step 7 V5.2 (non mi ricordo che SP), PLC-SIM V5.2 e Protool V6.0 SP2.

Potrebbe essere che lui ha anche le interfaccie PC/PG e quella di comunicazione con l'OP.

CPU 312C ed OP TP170A.

Vi ringrazio per la vostra attenzione.

Inserita:

Per la serie "Si faccia una domanda e si dia una risposta!!".......Gigi Marzullo docet.

Non chiudendo occhio finalmente ho deciso di farmi prestare il portatile da mio fratello per vedere tutte le impostazioni del Simatic, PLC-SIM e Protool.

Però prima di iniziare a smanettare con tutte le configurazioni ho voluto installare il cd dei driver dell'interfaccia PC/PG.

D'incanto tutto ha funzionato!!!!

Quindi per chi un giorno si dovesse trovare con il mio stesso problema, gli consiglio vivamente di installare i driver dell'interfaccia anche se ha un pc a casa come me e non un portatile.

Credo di aver capito che la simulazione ha assolutamente bisogno di "PC Adapter (MPI)" e "PC Adapter (Auto)" nella configurazione del Simatic e precisamente in Strumenti------>Impostazioni interfaccia PG/PC.

Avrei voluto postarvi i driver ma non so se questo sia legale visto che il cd viene fornito insieme all'interfaccia usb.

Per la cronaca però il cd porta la dicitura "PC Adapter USB Version 1.2"

A presto

Alessandro