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PLC Forum


stacco differenziale magnetotermico a random


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Inserito:

Buongiorno a tutti, da qualche mese sto impazzendo a causa di stacchi random del mio differenziale magnetotermico C20.

Ho controllato impianto elettrodomestici luci tutto ok, niente industrie o fabbriche vicine.

Stavo pensando di sostituirlo con un differenziale magnetotermico da 25 ampere  con riarmo, secondo voi cosi risolvo il problema?

Grazie in anticipo, allego foto del mio quadro.

foto.jpeg

c20.jpeg


DavideDaSerra
Inserita:

Salta l'automatico (arancione) o il differenziale (bianco)?

Inserita:
7 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Salta l'automatico (arancione) o il differenziale (bianco)?

Entrambi.

Marcello Mazzola
Inserita:

potrebbe essere una somma di dispersioni....

Inserita:

come potrei risolvere ?

cambiando con un differenziale magnetotermico da 25 ampere  con riarmo non risolvo ?

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Io propenderei per un differenziale classe A ad alta immunità.

Se staccano entrambi è una dispersione (salta il differenziale), se fosse saltato solo l'arancione sarebbe stato un sovraccarico e in quel caso con 25A avresti risolto (a patto che il montante sia adeguato)

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

differenziale classe A ad alta immunità, ma con riarmo ? e di quanti ampere lo devo prendere?

perdonami per montante cosa intendi ?

Modificato: da emuita_it
DavideDaSerra
Inserita:

Senza riarmo, già è ad alta immunità e salterebbe meno.

 

Per montante intendo il cavo che va dal quadro sottocontatore al quadro di casa.... e se il contatore dista oltre 3 metri dal quadro di casa e sotto non ha un 'quadretto' con almeno un automatico opportuno (C32A) con potere di interruzione di almeno 6kA è ora di metterlo.

 

32A se i cavi sono da 6mmq

25A se i cavi sono da 4mmq

20A (come l'attuale) se i cavi sono più sottili

Inserita:

Buongiorno Davide, grazie delle risposte, ho installato questo sotto consiglio del mio fornitore:

 

mi ha detto che e ad alta immunità è quello giusto ?

 

grazie

foto.jpeg

Carlo Albinoni
Inserita:

Nessun differenziale fotografato in questa discussione è ad alta immunità.

Inserita:

scusami e quello che mi hanno venduto cosa ha di differente dal mio vecchio ?

Inserita:

scusami e quello che mi hanno venduto cosa ha di differente dal mio vecchio ?

anche perchè l'ho pagato 80 euro...

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Quello nuovo è un tipo A anzichè AC, significa che è sensivbile anche alle correnti pulsanti. Stando al modello non è altamente immunizzato, se non sbaglio per gewiss la serie immunizzata termina con IR.

 

Perché hai preso un C20 anzichè un C25, hai il montante così sottile?

 

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

mi hanno consigliato questo dicendo che il c25 è inutile per la linea che ho io...

lo devo cambiare con un c25? se non erro mi hanno detto come dici tu che il precedente che avevo era AC mentre questo A dovrebbe essere immunizzato, prendendo il 25 cosa mi cambia?

grazie mille

 

Inserita: (modificato)

Non mi sembra che sia OBBLIGATORIO mettere un C32 appena a valle del contatore, se si ha il contratto classico 3kw a cosa serve un C32???

un C25 mi sembra che sia più che idoneo, anzi anche se è C20 dovrebbe andar bene

Modificato: da Nadine 82
Inserita:

Quindi devo cambiare c20 con c25 ? o lascio cosi e vedo cosa accade ?

 

grazie

 

 

questo il mio montante, credo che si veda

montante.jpeg

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)
25 minutes ago, Nadine 82 said:

Non mi sembra che sia OBBLIGATORIO mettere un C32 appena a valle del contatore, se si ha il contratto classico 3kw a cosa serve un C32???

un C25 mi sembra che sia più che idoneo, anzi anche se è C20 dovrebbe andar bene

 

Il C32 a valle del contatore, così come il generale, garantire la possibilità di aumento di potenza, che deve essere almeno 3kW per case fino a 75mq e almeno 6kW per case oltre i 75mq oltre che alla protezione del montante dai cortocircuiti.

 

Dalla foto Il montante è almeno da 4mmq, se leggi sopra al cavo ogni circa 20cm dovrebbe essere scritto lo spessore.

Il differenziale acquistato puoi benissimo restituirlo, è praticamente equivalente al vecchio.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

e il magneto termo di lato ? e migliore o praticamente uguale ?

 

DavideDaSerra
Inserita:

è assolutamente equivalente.... solo che non essendo gewiss non poteva essere usato

 

Inserita:

come suddivisione linee nulla da dire, ma solo un differenziale???

per forza poi è un casino trovare la linea che causa il problema

 

comunque a casa mia hanno fatto di peggio (impianto antecedente al 1990)

Inserita:

scusatemi ma quando succede questo:

il salvavite dovrebbe scattare?

non è successo nulla...

 

phono.jpeg

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Se è a doppio isolamento (nella spina manca la terra) il salvavita (differenziale) non  scatta. Potrebbe scattare il magnetotermico (sembra un cortocircuito).

 

Un'altra nota: il differenziale 'vasca' è assolutamente inutile come è ora: è un 30mA messo in serie a un altro 30mA non aggiunge nulla.

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Maurizio Colombi
Inserita:
5 ore fa, emuita_it scrisse:

il salvavite

Ne "salva" solo una, di vita, il più delle volte... nemmeno quella.

Inserita:

Potrebbe essere una somma di correnti di dispersione visto che hai 1 solo differenziale.. oppure problemi ad un elettrodomestico di cucina tipo il forno , ma volendo potrebbe anche essere  una presa esterna  o un lampioncino.. Almeno le linea caldaia, esterna e cucina sarebbe meglio averle su differenziali separati

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