Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

ferro da stiro imetec no stop professional eco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un ferro da stiro imetec no stop professional eco....si accende solo spia interruttore..potrebbe essere la scheda?

Grazie

IMG_20190515_175916.jpg

IMG_20190515_175942.jpg

Inserita:

buonasera, non c'è nessuno che mi può dare una mano? Ho cambiato la scheda ma non è cambiato nulla

potete darmi qualche consiglio.......grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica se i termofusibili ,se ci sono,siano integri o meno.

Resto sempre del parere che una scheda complessa come quella in un ferro a caldaia dove temperatura,vapore e quindi umidità, la fanno da padroni, denoti la mente contorta dei progettisti :toobad:

Inserita:

buonasera, non c'è nessuno che mi può dare una mano? Ho cambiato la scheda ma non è cambiato nulla

potete darmi qualche consiglio.......grazie

Ho notato che NTC sulla caldaia non dà nessuna resistenza ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quello va testato a 25° e dovrebbe avere qualche decina di ohm come resistenza.Verifica col tester fin dove arriva la tensione e controlla il termofusibile come già suggerito

Inserita:

Archimede.... Non posso che condividere il tuo pensiero...

Inserita:

il termofusibile ..dovrebbe essere in quella morsettiera a tre fili bianco rosso nero....in effetti se metto in corto rosso e bianco il ferro si accende

ma non riesco a trovarlo come ricambio.....ti danno solo la caldaia completa!!!!!!

Inserita:

mi dimenticavo.....grazie comunque per i consigli :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fai altre foto e te lo indichiamo

e ti diciamo anche dove trovarlo

Inserita:

facendo cavallotto tra filo rosso e bianco funziona tutto

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

e allora risali ai componenti partendo dai fili rosso e bianco,sicuramente ci sarà o un termostato o un termofusibile o altro. Le foto non chiariscono molto. Se ci fosse un termofusibile ,di solito è inserito in un tubetto sterlingato o siliconato ed è più o meno fatto così

image.png.3037bbc1bb812315eefabbbc8819bb17.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il filo rosso e bianco entrano assieme ad un filo nero in un tubicino dentro la caldaia

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

riesci a sfilare  fili bianco e rosso? Non vorrei che il termofusibile sia inserito li dentro (ovviamente non a bagno,ma isolato)

Inserita: (modificato)

Nella tua ultima foto se ne vede uno a fianco del filo bianco e rosso sotto il tubetto, o almeno sembra

Modificato: da rusty
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si potrebbe fissare, in qualche modo a contatto con la caldaia ,un termofusibile esterno da 230° e recuperarla,altrimenti non resta che sostituire tutta la caldaia,ma non penso convenga 

Inserita:

buongiorno a tutti,

magari incollarlo alla caldaia con silicone ad alte temperature?

Grazie a tutti :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

andrebbe fissato a contatto con essa tramite un cavallotto e isolato dal tubetto in sterling

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
28 minuti fa, archimede57 scrisse:

L'unica soluzione è quella del ponticello come hai fatto

se ci fosse stato un pressostato e un termostato a lamina bimetallica ti avrei anch'io consigliato in tal senso, ma non mi fido dell'elettronica (controllo temperatura a NTC) nei ferri da stiro e te lo dice uno che da oltre 50 anni lavora in questo mondo e in diversi settori dell'elettronica stessa

Inserita:

ok, faccio qualche prova e poi vi dico....grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

OK ragazzi.....risolto con termofusibile in tubetto di sterling fissato alla caldaia

Tenuto in prova una settimana..funziona tutto regolarmente:smile::thumb_yello::clap:

Grazie anche ai vostri consigli

IMG_20190530_191836.jpg

Inserita:

si..è vero ne ho messo solo uno ma comunque a protezione di tutte e due le linee...credo dovrebbe funzionare.

Comunque sempre grazie per i consigli!!!!