erbarto Inserito: 15 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2019 Da qualche giorno la mia asciugatrice bosch wtw86563it puzza di marcio..... Qualcuno ha già avuto questo problema? Più volte in passato ho smontato il sensore immerso nella vasca di condensa per pulirlo e l'acqua era piena di pelucchi, ora penso che da qualche parte ci sia acqua stagnante che comincia a puzzare. Qualche idea di come risolvere il problema? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 15 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2019 immagino che il problema dipenda non dall'asciugatrice, ma dal lavaggio. lavi spesso a temperature dei 60° o maggiori? se lavi asciugamani e lenzuola a 60/70° gli odori in asciugatrice scompariranno. ora l'asciugatrice è piena di batteri lasciati in fase di asciugatura da panni lavati costantemente a 40° circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 15 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2019 26 minuti fa, erbarto scrisse: Da qualche giorno la mia asciugatrice bosch wtw86563it puzza di marcio..... Qualcuno ha già avuto questo problema? Più volte in passato ho smontato il sensore immerso nella vasca di condensa per pulirlo e l'acqua era piena di pelucchi, ora penso che da qualche parte ci sia acqua stagnante che comincia a puzzare. Qualche idea di come risolvere il problema? Grazie in anticipo oltre la già indicato consiglio della temperatura, per caso, usi abitualmente ammorbidente per i panni che asciughi a macchina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erbarto Inserita: 16 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 Non lavo a temperature sopra i 60° e uso ammorbidente....bingo.... Avete idea di come eliminare la colonia batterica nella vasca di raccolta dell'acqua della mia asciugatrice? Il problema è che in questo modello la vasca di raccolta dell'acqua non si può estrarre per pulirla, riesco ad accedervi (solo in parte) aprendo la macchina dal lato dx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 io ho una gemella Siemens autopulente ma..non ho idea. L'acqua stagnante non dovrebbe esserci. o sbaglio?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 1 ora fa, payolas scrisse: io ho una gemella Siemens autopulente ma..non ho idea. L'acqua stagnante non dovrebbe esserci. o sbaglio?? nelle asciugatrici a condensazione, qualche dito d'acqua c'è, rimane è normale. Sulle Bosch/Siemens... mi pare sia anche abbondante. Ma in genere non causa odore. Se non usata per parecchio evapora pure... ma ci rimangono composti organici, la putrefazione è assicurata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 che fare per evitare la putrefazione? mi fa schifo solo il pensiero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 4 ore fa, erbarto scrisse: Non lavo a temperature sopra i 60° e uso ammorbidente....bingo.... Avete idea di come eliminare la colonia batterica nella vasca di raccolta dell'acqua della mia asciugatrice? Il problema è che in questo modello la vasca di raccolta dell'acqua non si può estrarre per pulirla, riesco ad accedervi (solo in parte) aprendo la macchina dal lato dx O usi l'ammorbidente, o usi l'asciugatrice. L'asciugatrice ammorbidisce di suo, se vuoi profumare ci sono appositi prodotti (foglietti o palline di gomma). Se a pompa di calore, purtroppo, dovrai smontarla tutta, ma proprio tutta... è una lavoraccio. Diversamente puoi attendere di aver fatto degradare tutti i composti... in qualche settimana doveresti riuscirci. PS: non usare l'ammorbidente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2019 Proprio adesso, payolas scrisse: che fare per evitare la putrefazione? mi fa schifo solo il pensiero. ahaha ahaha alla faccia del Napisan. lavatrici e asciugatrici sono zozze di loro 😉 comunque, il mondo è pieno di germi, battei, virus, polvere e composti organici.... per quanto Napisan e affini userete... il mondo resterà sporco. Non aggiungere composti organici in risciacquo. Ammorbidente, aceto... termina la mia fantasia ma ultimamente sento di tutto. Non usate l'ammorbidente nel carico che mettete in asciugatrice, non serve, lo respirate nell'aria e putrefa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2019 Senza ammorbidente non riesco proprio a starci.... I capi che indosso prendono un forte odore all'aperto anche impostando 5 risciacqui e ci sono sempre tensioattivi in vasca. Ho fatto una volta anche una bella prova: Tutte le accortezze del caso con poco sapone e un mondo di risciacqui. Asciugato il bucato con miele e il giorno successivo ho di nuovo messo l'intero bucato in lavatrice senza aggiungere nulla. Avviato programma breve e non ci crederete! Schiuma durante il lavaggio!!!! Secondo me senza ammorbidente è veramente difficile togliere il sapone dai cotoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2019 16 ore fa, Ganimede77 scrisse: O usi l'ammorbidente, o usi l'asciugatrice. L'asciugatrice ammorbidisce di suo, se vuoi profumare ci sono appositi prodotti (foglietti o palline di gomma) perdonami, ma la funzione principale dell'ammorbidente è quella di eliminare i tensioattivi anionici con i tenioattiv cationici presenti al suo interno, il profumo è uan componente aggiuntiva che "impreziosisce" solo il prodotto... non metterlo potrebbe essere causa di altri problemi... qui probabilmente c'è solo un problema di lavaggi a basse temperature, deterisivo e sporco imprigionato nelle fibre dei tessuti Penso che andrebbero riviste le abitutini di lavaggio e una ""pulizia"" delle macchine (lavatrice dai depositi) e asciugatrice per eliminare i batteri, fonte dei cattivi odori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2019 (modificato) 1 ora fa, elenoci scrisse: Senza ammorbidente non riesco proprio a starci.... I capi che indosso prendono un forte odore all'aperto anche impostando 5 risciacqui e ci sono sempre tensioattivi in vasca. aspetta, non ho capito, ma hai lo stesso problema di Erbarto? Modificato: 17 maggio 2019 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2019 3 ore fa, elenoci scrisse: Senza ammorbidente non riesco proprio a starci.... I capi che indosso prendono un forte odore all'aperto anche impostando 5 risciacqui e ci sono sempre tensioattivi in vasca. Ho fatto una volta anche una bella prova: Tutte le accortezze del caso con poco sapone e un mondo di risciacqui. Asciugato il bucato con miele e il giorno successivo ho di nuovo messo l'intero bucato in lavatrice senza aggiungere nulla. Avviato programma breve e non ci crederete! Schiuma durante il lavaggio!!!! Secondo me senza ammorbidente è veramente difficile togliere il sapone dai cotoni Io ho preso l'asciugatrice anche perché dalle mie parti c'è un piromane (poveretto... gli è morto il figlio suicida ed ora passa il tempo ad incenerire quello che trova) che brucia plastica e affini, non potevo dipendere da lui per far asciugare il bucato che altrimenti puzzava. comunque se stendi all'aria, l'ammorbidente è lecito, stiamo parlando di asciugatrice e ammorbidente. Io comunque non lo uso nemmeno per l'asciugatura all'aperto. Sarò strano io ma preferisco i panni così... però ribadisco, o ammorbidente (quindi stendi) o asciugatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2019 (modificato) 2 ore fa, perryfranz18 scrisse: perdonami, ma la funzione principale dell'ammorbidente è quella di eliminare i tensioattivi anionici con i tenioattiv cationici presenti al suo interno, il profumo è uan componente aggiuntiva che "impreziosisce" solo il prodotto... non metterlo potrebbe essere causa di altri problemi... qui probabilmente c'è solo un problema di lavaggi a basse temperature, deterisivo e sporco imprigionato nelle fibre dei tessuti Non lo nego, ma ci sono prodotti per asciugatrice... so che sembro un marziano ma in UK/DE c'è l'equivalente dell'ammorbidente per asciugatrice: sono foglietti o palline di gomma (palline con ammorbidente, non quelle di cui abbiamo parlato in passato). Ottieni lo stesso risultato ma con processo chimico fisico differente, adeguato all'asciugatura meccanica. L'ammorbidente messo in asciugatrice... svanisce dai panni, resta nella macchina e nell'aria che respiri... non è cosa buona. Modificato: 17 maggio 2019 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2019 (modificato) 2 ore fa, perryfranz18 scrisse: perdonami, ma la funzione principale dell'ammorbidente è quella di eliminare i tensioattivi anionici con i tenioattiv cationici presenti al suo interno perdonami tu... non crederai che faccia sparire quello che resta (se resta poi) dei tensioattivi? L'ammorbidente è una soluzione acida, serve ad abbassare il PH, i detersivi sono fortemente basici e l'effetto sulla pelle è il prurito. Quindi per abbassare il PH, virtualmente portarlo a 5.5, si mette qualcosa di acido. Poi c'è profumo e cosa molto importate ai nostri occhi: ANTISCHIUMA... fa sparire la schiuma ma non il detersivo. Fortunatamente a me non da fastidio... quindi evito ulteriore chimica. Se proprio proprio... acido citrico quando ho timore di prurito come sui capi intimi. Modificato: 17 maggio 2019 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2019 14 minuti fa, Ganimede77 scrisse: Non lo nego, ma ci sono prodotti per asciugatrice... so che sembro un marziano ma in UK/DE c'è l'equivalente dell'ammorbidente per asciugatrice: sono foglietti o palline di gomma (palline con ammorbidente, non quelle di cui abbiamo parlato in passato). Ottieni lo stesso risultato ma con processo chimico fisico differente, adeguato all'asciugatura meccanica. li ho presi e provati senza ammorbidente, non ho visto molti giovamenti devo dire la verità, uso quello della Denk mit che contiene solo tensioattivi cationici e devo dire che mi trovo molto bene con l'utilizzo in asciugatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2019 Anch'io lo uso senza odori strani in asciugatrice. Proprio ieri ho lavato panni di ospiti che hanno odoracci fissati da diversi lavaggi errati e mi avevano rinpuzzonito tutto compresa l'asciugatrice Miele. Il lavaggio successivo con il mio bucato tutto è svanito. Anche secondo me hai problemi di lavaggio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erbarto Inserita: 17 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2019 A smontare completamente l'asciugatrice non vorrei proprio arrivarci per chi vorrei rimuovere chimicamente le colonie batteriche, magari utilizzando varechina eseguendo dopo alcuni cicli di lavaggio e riscacquo. Qualcuno l'ha mai fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati