Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Opc Server Simatic Net - Possibilita' di colloquio in MPI

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...

vorrei sapere se fosse possibile utilizzare l'OPC di SIEMENS contenuto nel SIMATIC NET per interfacciare un PLC S7-300 attraverso la MPI con l'adattatore seriale/MPI classico. Mi serve solo a titolo di prova. Nulla di definitivo, ma solo per provare una applicazione che stò sviluppando in VB come OPC Client.

Ho visto che nelle varie "modalità" nel configuratore OPC è presente la possibilità di andare in MPI.

Chiedo a voi... è possibile? Se si, come?

Grazie.

ciao.

Inserita:

Dunque,

Con Simatic Net l'OPC riuscirebbe ad indirizzre via un Ethernet oppure Porfibus netwok layout.

Altri OPC vendors, possibile con delle schede d'interfaccia speciali.

Ti consiglio ampliamente un indirizzamento tipo PRODAVE, ecc.

Inserita:

con prodave sei a piu basso livello

personalmente ho sviluppato diversi scada basati su opc server

scritti in C#.

opc server e' contenuto nel cd simatic net .

Devi avere una scheda di comunicazione , io usavo quella piu economica CP5611

Poi devi avere una licenza del protocollo , io facevo comprare quella del profibus-S7.

Installando opc server viene installato anche opc konfigurator , che serve per

configurare la comunicazione .

nel progetto step 7 devi inserire una stazione pc con gli opportuni parametri e nel konfigurator

scegliere il protocollo Mpi piuttosto che profibus

poi aggiungi il riferimento alla dll (assembly) nel progetto c# o vb.net o vb6 o quello che sia .

crei tutti gli oggetti , server, items, gruppi ect

definisci gli item come aree di dati dellos tesso tipo e contigui , per esempio 200 interi piuttosto che

bool o float .

Glioggetti gruppo ti danno dei metodi per scrivere e leggere tramite serverhandle , con timestamp ect.

Premetto che non sia una cosa proprio immediata , avevo eseguito anche dei corsi come istruttore

In sostanza puoi scrivere e leggere tutto quello che vuoi da e verso plc, drives , apparecchiature varie ect.

Il costo totale per quello che mi riguardava era la licenza da instalalre sulla macchina hmi , e siaggirava intorno ai 250 euro , senza limiti .

Da qui partivo con altri thread e server web e praticamente ero arrivato a portare i miei plc o reti di essi

anche a livello di IE .

Io usavo direttamente la dll opc server , ma per vb c'e anche un activeX .

Dopo n macchine e impianti veramente si potevano contare quante migliaia di euro erano state

risparmiate per tags o pacchetti vari , senza dire che poi utilizzando un vero linguaggio di programmazione

non c'e' limti rispetto ad uno scada .

Opc server permette di scrivere anche files xml con estensione .xdb , serializzabili in DB e viceversa

senza limiti

Certo c'e' da sbattersi un pochino all'inzio ma credo che ne valga la pena

ciao

walter

Inserita:

specificatamente alla tua domanda se si puo andare in Mpi ti rispondi si.

Importante e' che dal lato plc , cioe nel progetto step 7 dove hai inserito la station scegli mpi con indirizzo e velocita opportune .

Poi vai in NCM , l'editor grafico delle reti simatic e li vedrai tutti i tuoi plc e la station .

collegali come si usa normalmente alla rete desiderata , e poi scegli proprieta sul quadratino

opc server della station .

qui dai il nome del collegamento che deve essere uguale a quello che hai dai in konfigurator .

salva e compila e scarica (nella scheda CPxxx) la tua configurazione .Se non ci sono problemi

attraverso la rete la configurazione dovrebbe arrivare alla scheda cp , seno fai lo stesso lavoro

sul pc hmi e scarichi da li .

Ricordati di non lanciare mai chiamate a funzioni prima di aver creato gli oggetti , altrimenti

ti si leveranno migliaia di finestrelle di errore , e ricordati di gestire sempre

le eccezioni all'interno del sw nell'hmi

spero che capirai qualcosa

ciao

walter

Inserita:

quindi in conclusione la risposta sarebbe: si si può andare in MPI ma non con l'adattatore seriale/MPI (per intenderci il classico cavo di programmazione). Se si vuole usare quello bisogna "agire" via PRODAVE.

Esatto... nessuna altra possibilità? Mi servirebbe solo provare il mio client OPC via MPI con l'adattatore seriale, se fosse possibile.

Grazie.

Inserita: (modificato)
...Poi devi avere una licenza del protocollo , io facevo comprare quella del profibus-S7...

Appunto,la CP5611 e' equipata con una PROFIBUS interface.Viene inserita in un PCI slot libero.

Qui ci sarebbe ilustrata passo a passo la procedura sposta sopra da walterword, credo si tratte della medesima <_<

....via MPI con l'adattatore seriale...

Allora ho scegli la CP5611 e OPC server oppure vai con seriale/MPI e PRODAVE.

Modificato: da Savino
Inserita: (modificato)

con opc puoi andare in mpi o profibus usando il tipico cavo profibus con i relativi connettori

senza problemi (cavo viola ).

il settaggio dell'interfaccia di comunicazione deve essere PC Internal

che ti consente su di un pc di andare online con lo step7 e contemporaneamente

con lo scada , su due canali

Io scrivevo da vat per esempio e leggevo ,sullo stesso pc , dallo scada .

ciao

walter

Modificato: da walterword
Inserita:

allora, dopo varie ricerche ho trovato un OPC capace di dialogare in MPI con l'adattatore seriale della Siemens, quello RS232/MPI (per intenderci).

Non voglio fare pubblicità, ma per onor di cronaca cito il "fornitore" di questo OPC: Kepware con il suo KepServerEX, che contiene per altro altri OPC per altri device.

Allora il fatto è questo:

un collega, per provare le funzionalità del pacchetto, me lo ha passato... l'ho installato, ho installato solo il driver Siemens S7 MPI OPC Server.

La mia domanda è: "MA ORA COME LO USO?"

Pensavo di dichiararlo in Simatic S7 nella configurazione Netpro, come si farebbe con un normale OPC, ma non compare da nessuna parte... ho dato un'occhiata alla documentazione... ma nulla.

Chi mi da' una mano?

grazie a tutti...

Inserita:
allora, dopo varie ricerche ho trovato un OPC capace di dialogare in MPI con l'adattatore seriale della Siemens, quello RS232/MPI (per intenderci).

Qui trovi della info about KEPServerEX.

Comunque ce ne sono tanti altri OPC Server per eccellenza come anche quello della Matrikon capaci di collegarsi tramite l'adattatore 6ES7972-0CA23-0XA0.

http://www.matrikonopc.com/opc-drivers/1327/index.aspx

Il punto e' che per un layout del genere una licenza PRODAVE costa molto meno,e' meno complicata di gestire gia' che non e' un oggeto COM.

La mia domanda è: "MA ORA COME LO USO?"

Pensavo di dichiararlo in Simatic S7 nella configurazione ...

Non penso... Qui ci vai sulla porta di programmazione quindi niente configurazioni.

Si fa tutto dal lato PC.

Scaricati l'info sopra e segue gli esempi.Devi utilizzare semplicemente l'interfacie del OPC Data Access.

Buon lavoro. ;)

Inserita:

Grazie Savino per la pronta risposta.

Ho necessità di provare OPC, non ho una scheda CP di comunicazione e la mia idea era sviluppare una applicazione OPC Client per prova.

Ho pensato ad un OPC in MPI via adattatore standard Siemens.

La forza stà in questo, sviluppato l'applicativo OPC Client quando devo renderlo definitivo sull'impianto mi basterà solo "ridichiarare" l'ingresso OPC e null'altro! Con prodave stà cosa è IMPOSSIBILE.

Avevo già visto l'OPC della Matrikon. Ma non ho modo di poterlo provare, tranne che acquistarlo!

Mentre quello della Kepware l'avevo già disponibile e sinceramente non me ne hanno parlato male.

Vorrei adesso provarlo... nel suo client le letture sono velocissime... da provare.

grazie e ciao...

• 3 weeks later...
Inserita:

:rolleyes:

Akira,

quanto chiedi è possibile: con Simatic Net di vecchia data (ho provato fino alla V5.2) era possibile utilizzare il PC-Adapter senza nessun artificio in quanto lo strumento di configurazione (quasi) nulla chiedeva in merito all'hardware. Ora, con le nuovi versioni (V6.0 in poi), tale possibilità è stata inibita deliberatamente dal costruttore, il quale non ritiene adeguato tale hardware per una supervisione industriale. In ogni caso è possibile aggirare il configuratore intervenendo a livello di registri di sistema di Windows. Al momento non sono in grado di riportare in modo sicuro dove intervenire (se trovo la documentazione la posterò). Puoi comunque chiedere all'hot line Siemens: se trovi la persona giusta e insisti un po' te lo possono dire.

Ciao,

Roberto_

• 5 years later...
Inserita:

sto guardando l'opc matrikon ... tra l'altro le configurazioni che mi propone fanno proprio al caso.

Due s7 -300 con CP343 ed una S7-200 con CP 243 .

Il manuale matrikon dice che i collegamenti con le CP sono ISO tcp , con tanto si TSAP che non capisco molto bene.

Lato plc invece non dice nulla, presumo che si dovrà creare con NETPRO una connessione ISO TCP....

E' strano perche con opc simatic ci sono le figure su come configurare le cpu .

Ne sapete qualcosa ?

ciao

walter

Inserita:

devo ammettere che Matrikon opc server e' proprio una gran bella figata.

Non c'e' il configuratore del rack virtuale nel pc che lo ospita e nemmeno tante storie strane nel netpro di step7.

Matrikon opc server explorer permette una rapida configurazione della rete con plc s7-200/300 e netlink di isclher

Si possono importare le tags direttamente dal progetto step 7 o microwin

Si possono creare gruppi ed item con l'opc client e capire cosi al volo come scrivere gli item lato visual studio ed il nome del opc server dal root principale .

Due ore di prove e smanettamenti e funziona egregiamente con un insieme di tools per le piu svariate necessità.

Devo ammettere che a livello di velocità , opc server simatic e' poco più veloce , ma questo dipende anche da quanto e' settato il rate di trasmissione .

Ciao

walter