giacominos Inserito: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2019 Ho un problema con un frigorifero siemens, è un combinato frigo/freezer con il freezer nella parte alta. A volte va bene per mesi, poi di punto in bianco il congelatore si raffredda così tanto che produce ghiaccio che va a tappare il buco che comunica con il frigorifero e che porta alla "saracinesca" che regola l'afflusso di aria fredda dalla parte freezer. Mi ritrovo quindi il frigorifero caldo e il freezer gelido. Dopo lo sbrinamento, funziona tutto nuovamente per mesi sinchè da un giorno all'altro mi ritrovo con il medesimo problema. Il ghiaccio non è visibile si forma sotto il pannello coibentato dove c'è la serpentina quindi in effetti non so se sia un processo lento o avvenga da un giorno all'altro. Che sia il termostato impazzito? Ho provato a cercarlo ma nella parte frigo c'e solo la sonda. Che mi tocchi sventrare tutto il frigorifero per sostituirlo ammesso che sia fattibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 (modificato) Da come descrivi l'inconveniente non hai le idee molto chiare per come intervenire...... anche se non hai messo il modello credo di avere capito il problema, rivolgiti all'assistenza è un difetto conosciuto. Modificato: 16 maggio 2019 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacominos Inserita: 16 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 (modificato) L'assistenza è già intervenuta inutilmente in passato, forse per il difetto che ipotizzi tu ,mi hanno cambiato la valvola saracinesca in garanzia 3 volte. Alla fine io stesso ho capito che il problema era solo il congelamento della valvola stessa e che non era necessaria la sostituzione, dopo averla smontata ci misi del grasso per basse temperature e non si è mai più bloccata. Questo difetto poteva comportare il blocco in posizione aperta o chiusa quindi frigo caldo o gelido. Qui il problema è invece proprio il ghiaccio che si forma nel freezer a ostruire fisicamente l'apertura che c'e tra frigo e freezer, non è una supposizione ho smontato la valvola che non aveva alcun problema e anche la copertura della serpentina nel vano freezer e verificato che è proprio il ghiaccio che fa da tappo. Per quello ho ipotizzato un malfunzionamento del termostato , la guarnizione sembra ok. Il modello è KD40NA74. . Modificato: 16 maggio 2019 da giacominos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 Si 11 minuti fa, giacominos scrisse: L'assistenza è già intervenuta inutilmente in passato, Io ho capito........ ti ho dato l'informazione perchè non posso fare la discussione per risolvere il problema. 2 ore fa, giacominos scrisse: Che sia il termostato impazzito? Ho provato a cercarlo ma nella parte frigo c'e solo la sonda. Che mi tocchi sventrare tutto il frigorifero per sostituirlo ammesso che sia fattibile? Non è il modo di procedere....comunque ti auguro di risolvere il problema con l'aiuto di altri......ripeto un'assistenza che si rispetta risolve il problema.....buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacominos Inserita: 16 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 Non avertela a male, però se uno chiede se può essere il termostato e gli si dice rivolgiti all'assistenza non vedo che ragione ha di esistere il forum, a quel punto mi sarei rivolto alle pagine gialle, o meglio all'unica assistenza della città dove vivo che è la medesima che ha fatto i 3 interventi inutili, magari saranno anche migliorati dopo anni ma il discorso non è comunque quello. Non chiedevo certo che mi si guidasse passo per passo vite per vite. Sono perfettamente in grado di capire come si smonta se è necessario farlo, al massimo andrò a smontare qualcosa in più, non stiamo parlando di rifare il motore di un auto ma di un frigorifero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 (modificato) Io ho dato solo l'informazione perchè non posso fare discussioni in particolare per alcuni marchi, detto questo credo che il lavoro può essere svolto dall'assistenza meglio che da un forum (ma è una opinione). Ripeto ti auguro di risolvere il problema ci sono alcuni utenti che intervengono spesso come ad esempio il moderatore e ti aiuteranno. Ho scritto di rivolgersi all'assistenza anche per un preventivo.....non pensavo fosse un trauma. Modificato: 16 maggio 2019 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Brian Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 Congelatore funzionante e frigo quasi caldo. Credo sia un problema di tanti; si legge quà e là (prima di chiamare i tecnico) effettuare dei controlli "fai da te" es: scongelare il congelatore ( tipo per 24 ore), con troppo ghiaccio, e vedere se l'impaccamento di ghiaccio può essere la causa che blocca (eventualmente) il funzionamento della ventola impedisce la propagazione del freddo nella cella frigorifera. (Già ma i cibi congelati andranno a male) Può essere un tentativo valido? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacominos Inserita: 16 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 Penso di aver risolto, ho smontato la copertura sulla serpentina nel freezer e ho notato che a ghiaccio sciolto l'acqua non defluiva. Ho preso il compressore e soffiato nel buco di uscita della condensa .. si è stappato e nella vaschetta di raccolta ho trovato acqua e briciole di pane che chi sa come sono finite la dentro e impedivano il corretto sbrinamento. Penso a questo punto che questo portasse al congelamento sul posto della condensa e alla formazione del tappo di ghiaccio che di fatto isolava il vano freezer da quello frigo. Il tempo mi dirà se il problema era questo ma sono fiducioso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2019 Secondo me, sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Brian Inserita: 18 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2019 Per "scongelamento rapido" del frizer è consigliabile usare pentole di acqua bollente da inserire nel congelatore (ovviamente spento) Non è dannoso ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2019 Io eviterei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati