Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero caldo, congelatore sin troppo freddo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un  problema con un frigorifero siemens, è un combinato frigo/freezer con il freezer nella parte  alta. A volte va bene per  mesi, poi di punto in bianco il congelatore  si raffredda così tanto  che produce ghiaccio che va a tappare il buco che comunica con il frigorifero e che porta alla "saracinesca" che regola l'afflusso di aria fredda dalla parte  freezer. Mi ritrovo quindi il frigorifero caldo e il freezer gelido. Dopo lo sbrinamento, funziona tutto  nuovamente per  mesi sinchè  da un giorno all'altro mi ritrovo con il medesimo problema. Il ghiaccio non è visibile si forma sotto il pannello coibentato  dove c'è la serpentina quindi in effetti non  so se sia un processo lento o avvenga da un giorno all'altro. Che sia il termostato  impazzito? Ho provato a cercarlo ma nella parte  frigo c'e solo la sonda. Che mi tocchi sventrare tutto il frigorifero per sostituirlo ammesso che sia fattibile?

IMG_20190516_092843.jpg

del_user_227154
Inserita: (modificato)

Da come descrivi l'inconveniente non hai le idee molto chiare per come intervenire...... anche se non hai messo il modello credo di avere capito il problema, rivolgiti all'assistenza è un difetto conosciuto. 

Modificato: da campiglia

L'assistenza è già intervenuta inutilmente in passato,  forse per il difetto che ipotizzi tu ,mi hanno cambiato la valvola saracinesca in garanzia 3 volte. Alla fine io stesso ho capito che il problema era solo il congelamento della  valvola stessa e che non era necessaria la sostituzione, dopo averla  smontata ci misi del grasso per  basse temperature e non si è mai più bloccata. Questo  difetto poteva comportare il blocco in posizione aperta o chiusa quindi frigo caldo  o gelido. Qui il problema  è invece  proprio il ghiaccio che si forma nel freezer a ostruire  fisicamente l'apertura che c'e tra  frigo e freezer, non è una  supposizione ho smontato  la valvola che non aveva alcun problema e anche la copertura della serpentina nel vano freezer e verificato che è proprio il ghiaccio che fa da tappo. Per quello ho ipotizzato un malfunzionamento del termostato , la guarnizione sembra ok. Il modello  è  KD40NA74.

.

Modificato: da giacominos
del_user_227154
Inserita:

Si

11 minuti fa, giacominos scrisse:

L'assistenza è già intervenuta inutilmente in passato, 

Io ho capito........ ti ho dato l'informazione perchè non posso fare la discussione per risolvere il problema.

2 ore fa, giacominos scrisse:

Che sia il termostato  impazzito? Ho provato a cercarlo ma nella parte  frigo c'e solo la sonda. Che mi tocchi sventrare tutto il frigorifero per sostituirlo ammesso che sia fattibile?

Non è il modo di procedere....comunque ti auguro di risolvere il problema con l'aiuto di altri......ripeto un'assistenza che si rispetta risolve il problema.....buon lavoro.

Inserita:

Non avertela a male, però se uno chiede se può essere il termostato e gli si dice rivolgiti all'assistenza non vedo che ragione ha di esistere il forum, a quel punto mi sarei rivolto alle pagine gialle, o meglio all'unica assistenza della città dove vivo che è la medesima che ha fatto i 3 interventi inutili, magari saranno anche migliorati dopo anni  ma il discorso non è comunque quello.

Non chiedevo certo che mi si guidasse passo per passo vite per vite. Sono perfettamente in grado di capire come si smonta se è necessario farlo, al massimo andrò a smontare qualcosa in più, non stiamo parlando di rifare il motore di un auto ma di un frigorifero. 

del_user_227154

Io ho dato solo l'informazione perchè non posso fare discussioni in particolare per alcuni marchi, detto questo credo che il lavoro può essere svolto dall'assistenza meglio che da un forum (ma è una opinione). Ripeto ti auguro di risolvere il problema ci sono alcuni utenti che intervengono spesso come ad esempio il moderatore e ti aiuteranno. Ho scritto di rivolgersi all'assistenza anche per un preventivo.....non pensavo fosse un trauma. 

Modificato: da campiglia
Francesco Brian
Inserita:

Congelatore funzionante e frigo quasi caldo.

Credo sia un problema di tanti;   si legge quà e là (prima di chiamare i tecnico) effettuare dei controlli "fai da te" es:  scongelare il congelatore ( tipo per 24 ore), con troppo ghiaccio, e vedere se  l'impaccamento di ghiaccio può essere la causa che blocca (eventualmente) il funzionamento della ventola impedisce la propagazione del freddo nella cella frigorifera. (Già ma i cibi congelati andranno a male)    Può  essere un tentativo valido?

Grazie

Inserita:

Penso di aver risolto, ho smontato la copertura sulla serpentina nel freezer e ho notato che a ghiaccio sciolto l'acqua non defluiva. Ho  preso  il compressore e  soffiato  nel buco di uscita della condensa .. si  è stappato e nella vaschetta di raccolta ho trovato acqua e briciole di pane che   chi sa come sono finite la dentro e impedivano  il corretto sbrinamento. Penso a questo punto che questo portasse al congelamento sul posto della condensa e alla formazione del tappo di ghiaccio che di fatto isolava il vano freezer da quello frigo.  Il tempo  mi  dirà se   il problema  era questo ma sono fiducioso :)

Francesco Brian
Inserita:

Per "scongelamento rapido"  del  frizer  è consigliabile usare pentole di acqua bollente da inserire  nel congelatore (ovviamente spento)   Non è dannoso ?

Grazie

• 3 weeks later...