Marco Aurelio Inserito: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2019 Buongiorno a tutti, nella speranza di essere chiaro e sintetico vi espongo il mio problema. Da qualche giorno non si avvia più il compressore del frigo combinato ariston BCS 313 A VE I. Nel freezer si era formato del ghiaccio che erroneamente no ho provveduto a sbrinare, e dopo qualche giorno di rumore un pò anomalo, il frigo non ha più generato freddo e il compressore non è più ripartito. Faccio presente che il frigorifero si accende, il display si illumina, con la possibilità di selezionare i programmi, e la ventola del frigo si accende regolarmente. Facendo una indagine su internet ho letto che potrebbe trattarsi nella migliore delle ipotesi di termostato o relè del compressore. Escludo la scheda perchè è stata cambiata 2 anni fà per la modica cifra di 180 euro, perciò prima di comprarne uno nuovo, vorrei provare ad aggiustarlo. Mi sono munito di tester e sono pronto a seguire le vostre indicazioni. Ringrazio anticipatamente chi avrà tempo da dedicarmi. ALLEGO UNA FOTO DEL RETRO saluti Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 20 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2019 Prosegue: immagino il relè si trovi alla sinistra del compressore, ho provato ad aprire quella scatola nera ma non sono riuscito, devo stare attento a non romperla. Il termostato invece dove si trova? E' possibile trovare in rete un disegno con indicati i componenti? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 27 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2019 Aggiornamento. Per prima cosa grazie per avermi risposto; sono riuscito finalmente ad aprire la scatola che contiene il relè, da quello che ho capito per prima cosa devo alimentare direttamente il compressore, scollegando il relè. Vedo i cavi che escono dal filo bianco di alimentazione, mi verrebbe da dire che l’ideale è collegarli direttamente al compressore, facile a dirsi. Cosa mi conviene fare, staccare il relè scollegando tutti i connettori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 27 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2019 Non ho trovato lo schemino, ma dubito che trovandolo possa aiutarmi a mano che qualcuno non possa interpretarlo per me; comunque dalla foto si vedono 2 cavi: quello bianco della spina (1-MARRONE 2-BLU 3-TERRA), il secondo cavo bianco (4-NERO 5-MARRONE 6-BLU) e il cavo nero (7-MARRONE 8-BLU). A questo punto scollego il nero e vado a collegarlo con il marrone della spina preventivamente scollegato? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 27 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2019 Ho trovato anche questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 27 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2019 Non so come ma ho trovato uno schema in francese che credo riassume il collegamento dei cavi, così come si vede nelle foto che ho allegato. Da questo potrebbe essere un buono spunto da dove partire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 28 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2019 Perdonami per l’italiano incomprensibile dei messaggi precedenti ma scrivevo dal cellullare. Ad ogni modo nel seguente schema, che ripropongo, è riportato l’esatto collegamento dei cavi al relè. Effettivamente c’è un cavo con 4 fili con uno di colore nero, se ho capito bene mi chiedi di scollegare questi 4 cavi e di collegare, sul morsetto del nero, il marrone del cavo della spina? Ho capito bene? come sempre grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2019 Oppure , misurare se arriva tensione 220 sul nero , mettendo l'altro puntale sul blu .? Se non arriva tensione ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 29 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2019 Aggiornamento, ho provato a scollegare dal morsetto il cavo nero e a collegarci il marrone della spina, sempre se ho interpretato bene il suggerimento, ma il compressore o si è avviato. Ho provato con un tester ad effettuare una misura con puntale sul morsetto nero e puntale sul blu ma il valore non si è scostato dallo zero; ho verificato per scrupolo la misura su una pila stilo andando a leggere 1,4 V, misura corretta. Faccio presente che quando collego la spina alla presa, senza modificare il cablaggio del relè, sento 2/3 scatti, forse la famosa valvola? Questo accade appena collego il frigo alla presa, dopo poco invece sento scattare credo il relè e si avvia la ventola interna del frigo, quando sento di nuovo scattare il relè, si spegne. Mi verrebbe da dire, sempre se la mia interpretazione è corretta, che il relè funziona. A questo punto non so cosa fare, aspetto suggerimenti. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 29 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2019 Questo tipo di frigo una volta collegato alla presa si avvia (il compressore?) dopo 8 minuti, questo è quello riportato sul libretto, infatti ho aspettato 10/15 minuti prima di sentire partire il compressore. Ho scollegato il cavo nero dal morsetto e collegatoci quello marrone della spina assicurandomi che facesse contatto, non avevo al momento un filo per fare un ponte, faccio presente anche che il terminale del cavo marrone della spia, non è come quello del cavo nero, cioè non è possibile inserirlo direttamente sul morsetto del relè, è molto più piccolo, ho fatto in modo che ci fosse contatto tra i due. Comunque posso tentare di nuovo con un ponticello, mi confermi che è corretto scollegare il cavo nero dal morsetto del relè, scollegare il cavo marrone della spina e fare un ponticello tra questo e il morsetto del relè dove era collegato il nero? O devo scollegare qualche altro cavo? Per quanto riguarda la misura provvederò a rifarla in alternata, mi confermi puntale sul nero e puntale sul blu? Che valore dovrei rilevare? Per riguarda il relè, visto quanto detto sopra, è possibile stabilire che non sia rotto? Come sempre grazie mille per il rempo dedicato a rispondermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 29 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2019 Tra il filo nero e blu devi avere 220v ac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 29 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2019 Sono riuscito a misurare la tensione AC, valore = 228 V, quindi direi verifica positiva. A questo punto? Può essere il fusibile che tra l'altro non ho idea dove possa essere montato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 29 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2019 Sono riuscito a misurare la tensione AC, valore = 228 V, quindi direi verifica positiva. A questo punto? Può essere il fusibile che tra l'altro non ho idea dove possa essere montato? Aggiungo un altro particolare, ho appena toccato il compressore, il frigo è collegato alla spina da circa 1 ora, ed è caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 30 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 L’indecisione è dettata dall’ignoranza ma è assolutamente in buona fede, ho fatto le prove chi mi hai indicato, ho riprovato anche a collegare sul morsetto del nero il cavo marrone della spina con un ponticello, il compressore però non parte, ho aspettato 1 ora, l’unica cosa che ho notato è che scottava, e ho sentito anche alcune volte scattare il relè. Come sempre grazie per l’attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 30 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 Dovrei riuscire a rimediare una pinza amperometrica per la prova... sul catalogo compressore scaricato i internet leggo RLA max = 13,8 A, che valore dovrei aspettarmi di leggere? Un mio collega dice che potrebbe trattarsi del condensatore, è possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 31 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2019 Forse questa volta ci siamo… Ho verificato l’assorbimento con la pinza amperometrica, 4,5 A nel momento in cui attaccava il relè, quado staccava risultava 0, credo fosse l’assorbimento della ventola. Poi ho verificato il PTC, la parte a contatto con il compressore, quella che contiene la pasticca, era bruciacchiata, la pasticca però è integra, per estrarla ho rotto il pezzo. Devo ammettere che durante le mie prove di questi giorni ho visto qualche scintilla, causata ovviamente da me, quindi non vorrei essere stato io la causa. Adesso me l’ideale sarebbe attaccarci un relè provvisorio che riesco ad acquistare in giornata per verificare se il compressore parte ed è ancora buono, per poi acquistare il pezzo originale. Vi posto il link del pezzo montato sul frigorifero e allego qualche foto. https://www.buyspares.it/ptc-htk80aa-00312-za6c/product.pl?pid=4028216&query=Za6c Come sempre grazie per l’attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Aurelio Inserita: 31 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2019 Credo di non essere riuscito a farmi capire, vorrei poterci collegare provvisoriamente un relè al solo scopo di far partire il compressore, per vedere se quest'ultimo funziona. Qualcuno può indicarmi cosa poter acquistare? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati