iz1lbt Inserito: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2019 buonasera a tutti, non essendo molto afferrato sul cablaggio retivi espongo il mio quesito.. sto ristrutturando casa rifacendo gli impianti , vorrei fare una rete cablata portando almeno una presa rj45 per ogni stanza e tv, esagerando ci saranno almeno 10 prese in tutta la casa, vorrei mettere un quadro reck nel seminterrato con un patch panel di modo che ogni presa possa farla diventare o telefono tradizionale o rete lan con lo stesso cavo, di solito si struttura cosi una rete ? ma i telefoni che hanno rj11 riesco a inserirli nel rj45? mi indicate cosa mettere nel quadro reck? premetto che a monte cè una classica connessione adsl che potrei passare alla fibra in seguito scusate per le domande banali ma la cosa per me è nuova😅 grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 (modificato) 2 ore fa, iz1lbt scrisse: mi indicate cosa mettere nel quadro rack? 10 punti rete in un appartamento sono il minimo sindacale, considerando che le TV, i PC fissi, eventuali Access point o ripetitori, i Decoders satellitari, e molti dispositivi audio-video, oltre che le telecamere e le centrali di allarme ormai sono preferibilmente da connettere alla rete cablata anzichè in Wifi. Un Patch panel, come hai detto, uno switch Gigabit di qualità, un NAS con i contenuti multimediali da visualizzare sulle TV (Foto e video) - La spina RJ11 entra senza problemi nella presa RJ45 - Lo stesso cavo può servire una stampante Fax multifunzione sia con la linea telefonica che con la LAN, utilizzando una coppia di sdoppiatori o due cavetti realizzati apposta. (1,2,3,6 per la LAN - 4 e 5 per il telefono) Comunque non sei non afferrato, ma eventualmente non ferrato... Hai afferrato ? Modificato: 16 maggio 2019 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati