Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cimplicity O Wincc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti mi servirebbe un parere spassionato.

Devo sviluppare un'aplicazione HMI che oltre alle solite cose, comandi macchina allarmi e varibili varie deve dare la possibilità di compilare della modulistica secondo standard del cliente, che ancora non conosco, registrare dati, trend, e report, e mettere il tutto su file liggibili da aplicazioni office.

Il cliente, nella rischiesta di offerta ha specificato come scada Cimplicity, noi come azzienda utiliziamo WinCC.

Mi piacerebbe conoscere il parere di qualche esperto in proposito, io uso WinCC ma non spesissimo e non ho mai utilizzato Cimplicity.

Non so se è il caso di insistere presso il cliente per fargli cambiare idea, o se è consigliabile impararmi Cimplicity.

Inserita:

Se lo farai con Cimplicity auguri.....Meglio WinCC...Io utilizzo Intouch ma ha bisogno di due licenze separate (una per il runtime di intouch e una per insql)...

Ciao

• 3 months later...
Inserita:

Se è molto meglio non so...

Io li ho utilizzati entrambi, anche se WinCC molto meno...

Se decidi di usare Cimplicity ti consiglio di studiarti il Basic e ti faccio gli Auguri!!!

Ciao

Frk

Inserita:

No cimplicity NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! :thumbdown::wallbash:

Brutta esperienza ho avuto.

X ME SIEMENS FOR EVER! :thumb_yello:

• 2 weeks later...
Inserita:

cimplicity e' piu indicato per applicazioni dove i controllori sono GE fanuc .

Gioca in casa .

Secondo me oggi come oggi tutti gli scada sono quasi allo stesso livello , chi piu o chi meno .

Pero se i tuoi plc sono siemens ,le tue reti profibus o profinet , sarebbe consigliato usare lo scada di casa

siemens , hai piu possibilita' di essere elastico .

ciao