FedericoIT Inserito: 17 maggio 2019 Segnala Inserito: 17 maggio 2019 Facendo dei piccoli interventi sull'impianto di casa mi sono accorto che praticamente tutti i cavi sono invertiti nelle colorazioni, ovvero nel nero c'è il neutro e nel blu c'è la fase. Dall'interruttore principale posto dopo il Salvavita escono due cavi entrambi neri che nella scatola di derivazione sono collegati ai morsetti da cui partono tutti i collegamenti. Un cavo nero, con la fase, si collega ai blu e l'altro nero senza fase si collega al nero. Mi stavo chiedendo, se invertissi i collegamenti all'origine potrebbero esserci dei problemi? Ovviamente non parlo tanto di prese ma più di punti luce, relè, ecc.
Lcucinelli Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Inserita: 17 maggio 2019 hai verificato se la fase è collegata sui interruttori e il neutro è diretto ....se sono corretti i collegamenti non puoi invertire la fase con il neutro , in questi casi la colorazione dei cavi è meno prioritaria .
DavideDaSerra Inserita: 19 maggio 2019 Segnala Inserita: 19 maggio 2019 Come consigliato verifica cosa è interrotto ai punti luce se fase o neutro, se i punti luce hanno il neutro interrotto allora ha senso 'girare' l'impianto in questo caso il posto più 'comodo' per invertire è direttamente sulla morsettiera del contatore. Se invece i punti luce hanno correttamente la fase interrotta, allora lascia tutto com'è che è più sicuro. Per verificare prova con un cerca-fase a luce spenta, entrambi i contatti dei portalampada. Se è presente una fase allora l'impianto ha i neutri interrotti (quindi andrebbe girato) se invece hai la fase interrotta (il cerca-fase non si illumina su nessuno dei due contatti) allora va bene così. Se dovessi scommettere su quando è accaduto il 'fattaccio' direi che non hanno prestato attenzione a rispettare l'ordine tra fase e neutro quando hanno installato il contatore elettronico.
Francesco Marchiani Inserita: 19 maggio 2019 Segnala Inserita: 19 maggio 2019 Ovviamente se inverti all'uscita del contatore è indifferente
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora