Vai al contenuto
PLC Forum


Parere: Daikin o Toshiba?


Alot2

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Casa a Rimini, con cappotto e infissi doppi.

Utilizzo prevalente previsto in estate per sola deumidificazione o condizionamento

Dual Split 9000 btu (per area giorno) + 12000 btu per area notte.

Controllabile da remoto.

 

Mi è stato proposto (Totale montato + prova tenuta + pulizia tubi rame esistenti (sono lì predisposti da 8 anni e non sono stati chiusi perfettamente…. )

Daikin:

-          Unita esterna 2MXM40M 4kW (oppure 2MXM50M9 5kW)

-          Split Perfera FTXM35N + FTXM25N

-          WiFi integrato (almeno credo)

2200 +iva (oppure 2350 con  U.Est da 5 kW)

 

Toshiba:

-          Unita esterna 2M14U2AVG-E 4 kW (oppure 2M18U2AVG-E 5kW)

-          Split Mirai FTXM35N + FTXM25N

-          Comando WIFI IS-IR-WIFI-1

1750 +iva + costo comando wifi (oppure 1900 con U.Est da 5 kW)

 

Il Daikin li vale quei 450 in più?

Quale è meno rumoroso?

In entrambi i casi l’unità esterna da 4 o da 5 kW? Cosa consigliate e perché?

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia aiutare 😊

Grazie Federico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Alot2 scrisse:

Il Daikin li vale quei 450 in più?

Sono 450 se toshiba ti regala i comandi Wi-Fi non compresi,ma io non credo...

Diciamo che confrontando il Perfera col Mirai direi di si,se paragonato ad un Shorai, Akita o Daiseikai light  prenderei Toshiba.

1 ora fa, Alot2 scrisse:

Quale è meno rumoroso?

A livello sonoro sono uguali,22 db al minimo

1 ora fa, Alot2 scrisse:

Split Mirai FTXM35N + FTXM25N

Qui hai sbagliato hai riportato il modello perfera di Daikin il mirai ha sigla RAS13BKV ecc. 

2 ore fa, Alot2 scrisse:

In entrambi i casi l’unità esterna da 4 o da 5 kW? Cosa consigliate e perché?

Usa la funzione “cerca”,si è parlato di questo fino alla nausea,non mi va di spiegare per l’ennesima volta quando e perché montare una taglia UE anziché un altra.

Presumo che chi ha fatto i preventivi non ha fatto sopralluogo visto che non sa che taglia esterna sarebbe più adatta.

Comunque la 40 per me,quando nella coppia c’è una 35+25 al 90% dei casi la scarto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Certo 450 - costo costo "comando wifi"

2) Grazie

3) Hai ragione i modelli giusti sono RAS-B10BKVG-E e RAS-B13BKVG-E

4) Grazie allora cerco (il sopralluogo lo ha fatto e mi ha consigliato la 40, ma alla luce di quello che mi hai detto leggerò bene quello che trovo con "cerca")

 

Intanto grazie mille

 

F.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Alot2 scrisse:

sopralluogo lo ha fatto e mi ha consigliato la 40

Se ha fatto il sopralluogo ed ha consigliato la 40 penso che la 35 sia montata in una zona giorno mentre la 25 in camera matrimoniale,in quel caso e con pochi residenti nell’appartamento sarà raro l’impiego simultaneo di entrambe le macchine,allora si,sarebbe un buon compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Te lo spiego rapidamente, le taglie 35-25 sono le taglie di potenza termica,la 35 sono 3,5 kw termici di potenza nominale in freddo,capirai bene che avendo un esterna da 4,0 kw in caso di caldo soffocante accendendo la 35 prenderai quasi tutta la potenza che riesce a sviluppare e quindi dovessi accenderle entrambe non sarebbe abbastanza potente da raffrescare subito entrambi i locali.

Invece accendendone una dopo che l’altra era già in funzione e arrivata a modulazione,quindi non richiedendo la massima potenza non avresti problemi.

Con una taglia da 50 invece,che si avvicina molto di più alla potenza richiesta  dalla somma delle interne questo problema sarebbe del tutto eliminato.

Ho tentato di semplificare al massimo,se hai dubbi chiedi pure 🙂

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Rigrazie (avevo cercato "a lungo" nel forum senza trovare niente di illuminante)

Chiaro quello che dici.

Un ordine di grandezza del tuo "subito"? Anche perchè mi verrebbe da pensare che avendo il wifi volendo potrei farne partire uno un po' prima del rientro

In termini di consumi complessivi cambia qualcosa in maniera sensibile?

E in termini di rischio di corrente di spunto che mi fa saltare contatore potrei essere a rischio in qualche caso (immagino rischio maggiore con unità esterna più potente o dico cavolate) ?

Ed in termini di longevità del sistema?

 

🙂

 

F.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PS comunque sarebbe la 9000 per area giorno (sala/cucina di circa 16 mq esposta a sud) e la 12000 nel mini disimpegno davanti zona notte (due camere da letto per circa 25 mq esposte a nord)

F.

 

 

Modificato: da Alot2
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, Alot2 scrisse:

Un ordine di grandezza del tuo "subito"?

Non è il mio subito,ma quello della macchina,facciamo che torni a casa e hai 30 gradi interni,accendi uno split e lo imposti a 25,l’UE partirà a piena potenza per iniziare a rallentare 2 gradi prima del raggiungimento set Point per andare sempre sempre rallentando avvicinandosi alla temperatura impostata fino a trovare un regime per il mantenimento della temperatura settata,in un ora hai tolto 5 gradi,diciamo se è ben dimensionata,ma se di gradi all’interno ne hai 35 è cambiato il concetto di subito...

Quello che è sicuro è che se le accendi insieme entrambe chiederanno all’ue la massima potenza e 4/2=2,avrai la 12000 btu che ne produce solo 7000 e puoi capire che i tempi si allungano.

2 ore fa, Alot2 scrisse:

In termini di consumi complessivi cambia qualcosa in maniera sensibile?

La 40 ha un output al compressore nominale di 800w mentre la 50 di 1300w

2 ore fa, Alot2 scrisse:

E in termini di rischio di corrente di spunto che mi fa saltare contatore potrei essere a rischio in qualche caso (immagino rischio maggiore con unità esterna più potente o dico cavolate) ?

Lo spunto di un inverter è allungato appunto per evitare queste cose,la macchina parte e si mantiene a basso regime per 30 secondi e poi inizia ad accelerare gradatamente fino ad arrivare alla potenza richiesta per fare al meglio il suo lavoro.

Comunque non posso sapere se hai lavatrice e forno acceso quando lavora,se aumentare la capacità del contatore sta a te,tieni presente che i consumi elettrici dichiarati come potenza nominale per Daikin ad esempio sono all’89% e può sviluppare fino al 125% a massima potenza.

2 ore fa, Alot2 scrisse:

Ed in termini di longevità del sistema?

Si usura più un motore piccolo che in autostrada a 130km/h gira a 5000 rpm o uno più grande che gira a 3000rpm per fare lo stesso tragitto giornaliero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
15 minuti fa, Alot2 scrisse:

nel mini disimpegno davanti zona notte (due camere da letto

Dimmi che non è stato un centro ufficiale Daikin aero tech a farti questa proposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altezza delle stanze 270 cm

No non è stato un centro ufficiale Daikin aero tech a farmi questa proposta. Se alludi al fatto che sarebbe meglio avere uno split per camera è colpa della predisposizione. Chi ha costruito la casa 9 anni fa così ha fatto: uno split predisposto nella zona giorno ed uno nel mini disimpegno (2 mq) davanti zona notte. E sinceramente pensavo di mantenere tale configurazione, piuttosto che fare rifare tutto da zero...sbaglio?

16 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

 

La 40 ha un output al compressore nominale di 800w mentre la 50 di 1300w

 

Quindi con la 50 consumerei il 60% in più? Non occorre tenere conto del tempo e del regime (immagino entrambi minori nel caso della 50)?

Aggiungo, ma in un utilizzo quotidiano, non è meglio (anche conveniente) lasciare il condizionatore sempre acceso e quindi evitare i passaggi da 35 a 25 gradi?

 

17 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

 

Si usura più un motore piccolo che in autostrada a 130km/h gira a 5000 rpm o uno più grande che gira a 3000rpm per fare lo stesso tragitto giornaliero?

 

Ovvio si usura di più il primo. La domanda era se nel mio caso trattasi di qualcosa di significativo o trascurabile

 

Continuo a ringraziare... 🙂

 

F.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
brantonelli62

Visto quanto già discusso ti direi due sole cose: 1) perchè tutti quei dubbi sul caldo all'arrivo a casa? Il wi-fi ti dovrebbe servire proprio a programmare l'accensione da remoto in anticipo, altrimenti perchè comperarlo? 2) guarda anche alle prestazioni ai carichi parziali, cioè quando non sei a luglio alle 2 del pomeriggio. So che Toshiba modula il compressore alle basse velocità anche sotto il 50% mantenendo un elevato comfort e bassi consumi, non ti accorgi che consuma anche se hai un contatore da 3kW e lavatrice accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...