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Telefunken 26860B19 spento - 17PW25-4


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Buongiorno, il TV di mio figlio ha smesso di funzionare e apertolo ho notato che se alimentato non si accende nessun led ne retroilluminazione. Ho misurato le tensioni sulla scheda ali 17PW25-4 ed ho trovato i 305Vcc rettificati dalla 220Vca tramite il ponte. La prima domanda che vi chiedo è questa: sullo schema trovo la R907 da 2W siglata 0R47 per cui mi aspetterei una r da 0,47 Ohm 2 W, invece la R montata risulta dalla serigrafia Viola-Verde-Arancio-Argento (75K Vedi allegato). Quale è il valore corretto?

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Scusate ma non avevo ancora terminato; ad una misura ohmetrica la R mi da un valore di 73, montata su scheda. Capite che se il valoire corretto è quello da schema, come secondo me dovrebbe essere, allora la R è pressochè aperta mentre se è valida la serigrafia allora la R è OK e devo andare oltre. Attendo vostri lumi/consigli.

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Riccardo Ottaviucci

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secondo me è una modifica successiva e non è la causa del malfunzionamento visto che il TV ha funzionato fino ad ora

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Anche secondo me ma la variazione è enorme e non me la spiego.Anche il C903 non è conforme, sulla scheda è da 10nF 1000V. Comunque visto che mi hai risposto e io avevo già sondato un po' in rete mi verrebbe anche da cambiare i fotoaccoppiatori siglati TCET110G ma non riesco a trovarli mentre trovo i TCET110V310U27, spero vadano bene ugualmente.sostituirò anche il ICE3BR1765J che trovo come anche il FAN7529. Ho verificato i condensatori e sono sani difatti penso che il difetto stia a monte. E' OK anche il Q935 e tutti i diodi. Non so cosa pensare e voglio risolvere io. Grazie a te e se qualcuno vuole collaborare ....... ben venga

   
   
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Riccardo Ottaviucci

comunque quella scheda non costa molto,se devi  ordinare gli integrati,perderci altre ore,impazzirci, io manderei tutto  al diavolo e la cambierei in toto.

Se invece ne fai una questione di principio (io ho smesso da un pezzo di ragionare così,sarà l'età), puoi ancora divertirtici

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Certo Riccardo hai ragione, ma vorrei almeno tentarci. Poi sai a volte non sai ciò che arriva ecc. ecc.(vedi dare anche il codice corretto). Comunque la storia della resistenza è alquanto strana perchè su tutte le foto che si trovano in rete le schede montano tutte la R come la mia l'unico posto dove il valore è diverso è LO SCHEMA. Boh!. Grazie ancora, ora faccio ancora delle prove e attendo qualche buon consiglio e poi valuterò.

   
   
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Ancora una cosa, Riccardo, il link che mi hai gentilmente fornito è molto utile ma in nessuna delle schede compare anche la richiesta del codice a barre che sulla mia scheda 17PW25-4   250111 V1 è presente: 23012666 - 26891660   540. In qualche post ho letto che era indispensabile, cosa mi dici?

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Riccardo Ottaviucci

non credo che per un alimentatore ci siano tutte queste criticità,basta controllare che i diodi sul secondario siano gli stessi della tua (magari nelle differenti versioni le potenze erogabili sono diverse) e i connettori siano uguali per andare sul sicuro. Anche se fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio,valli a capire questi turchi :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Ciao Riccardo, purtroppo cercando in rete, non so se è possibile inserire il link del sito, ho visto una spiegazione che spiega E' FACILISSIMO errare l'acquisto se non si introduce il codice corretto e ce ne sono un fottio anche su ES.O! E' veramente uno schifo, Ora più che mai sarei tentato per la riparazione ma so già che senza aiuto sarà un insuccesso. Spero nell'aiuto di qualche riparatore che conosca abbastanza bene questi vestel. Pazienza, grazie lo stesso per lo sbattimento

   
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per mia esperienza quando si acquista una main della vestel bisogna guardare il codice della scheda e il modello del tv, il codice barre non sempre va bene

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Grazie anche a te Baldus sicuramente mi interessa capire la modalità di acquisto ma nell'immediato vorrei, per quanto possibile, un aiuto per tentare la riparazione; hai qualche consiglio da farmi provare? Daluti

   
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  • 4 weeks later...

Aggiornamento: ho ordinato la scheda ali; sostituita ma non si accende. I 24V sull'inverter ci sono ma non so come interpretare bla misure che ho fatto sui trasformatori delle lampade, alcuni mi danno cirac 0 Ohm scala 200 Ohm e altri infinito scala 2M. mi potete dire secondo voi se e quali sono i tr guasti? oppure se si devono testare diversamente dfa come ho fatto io? Ho messo il tester in Resistivo con puntale rosso sulle piazzole delle lampade e nero sul reoforo del Tr.

Non so nemmeno quale siano i codici da ordinare, magari dallo schema....... averlo!

 

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Modificato: da ceio1960
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Altre Misure: Ho fatto quelle in verde con fondo scala 20K. fra le piazzole dove si innestano le lampade. Non ho capito bene se le lampade sono 8 distinte oppure 4 da due lampade in serie.

 

 

IMG_20190614_145545.jpg

Modificato: da ceio1960
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I Trasformatori hanno sigla 650 SP   C2DA0 2 (HF) -03_ .

Il driver è OZ9937GN. Nel datasheet viene detto che la protezione si elimina portando il pin 14 a massa tramite una R da 47KOhm, se faccio questo e a difettare sono uno o più TR si accendono le lampade buone oppure no?

 

 

Modificato: da ceio1960
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Se invece sono guaste una o più lampade (non penso perchè il TV è di mio figlio e fino allo spegnimento fungeva bene come luminosità) cosa succede, si accendono ugualmente le altre?

 

 

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Riccardo Ottaviucci

dovrebbero,anche se bisogna stare attenti ai surriscaldamenti nel caso qualche trafo elevatore sia in corto

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Grazie Riccardo, ora dovrei capire come sono fatti questi TR per poterli testare, mi pare che sia da vedere cosa misurano i secondari e non so bene cosa debbano misurare, in modo da stabilire se e quanti difettano. Qualcuno sa dove potrei reperirli, dove mi ser vo io (ES*O) non ci sono, a meno che non abbiano altra sigla.

 

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Riccardo Ottaviucci

basta che misuri la resistenza dei secondari,quelli verso le lampade.Dovrebbero essere tutti uguali +/- 2-3%

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Ciao Riccardo, dunque c'è la terzultima coppia da sinistra a destra che misura 3,44KOhm mentre le altre tutte 2,02KOhm.  Ho inibito la protezione su OZ ma sempre nero. A questo punto non so se è l'inverter o le lampade.

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Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, ceio1960 scrisse:

dunque c'è la terzultima coppia da sinistra a destra che misura 3,44KOhm mentre le altre tutte 2,02KOhm.

credo sia normale,specie se i trafo hanno codici diversi tra di loro.

Le lampade si testano con apposito apparecchio da una decina di euro.

Se sono buone e non annerite (può esser anche un portalampade bruciacchiato) ti conviene cambiare tutto l'inverter,non costa molto usato in rete

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