Vai al contenuto
PLC Forum

Caduta comunicazione S7-400H - PC workstation

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Sono in un impianto in fase di avviamento, mentre stavo facendo un debugging online della logica con Step 7, ho notato uno stop momentaneo della comunicazione tra PLC e PC.

Ho studiato un po' l'evento ed aprendo il prompt dei comandi ho lanciato un "ping" ripetitivo verso la CPU S7-400H.

Ho notato che ad intervalli non regolari, e per una durata massima di 3 secondi, si manifesta una caduta di comunicazione tra i due soggetti.

L'unica cosa degna di nota è che la CPU è piuttosto satura di memoria, cioè al 94 % (già compressa) e che nella Network sono presenti solamente CPU e PC ed un secondo PC con indirizzo IP differente.

Volevo sapere se qualcuno avesse già avuto un esperienza simile, anche su altri Modelli e marche di CPU.

Communication lack.jpg

Inserita:

1) guarda nelle proprietà della CPU nella configurazione hardware quante risorse sono dedicate alla comunicazione con OP/PG ecc.
2) ripeti la prova senza il PC di interfaccia collegato e solo col tuo PC di programmazione

Inserita:

Grazie per la risposta,

Op occupati 6 quando le tre stazioni sono connesse,3 quando scollego il runtime di uno dei due PC, e 2 quando disconnetto il secondo pc.

pc_ews 2.PNG

pc_ews.PNG

pc_ews3.PNG

Inserita:
3 ore fa, domenico92 scrisse:

@pigroplc Qualche idea?

Io partirei dal sezionare totalmente la rete, cioè se la macchina ha un collegamento con l'esterno io lo toglierei, è di poco tempo fa una simile rogna, quindi ricontrollerei tutti i cavi, spero tu abbia cavi di rete adatti all'ambiente industriale e non il famoso cavo semi-rigido che utilizzavano negli uffici a suo tempo e che qualche fenomeno si è cimentato a mettere anche sugli impianti industriali, e quindi ricontrollerei tutte le terre del quadro e dei componenti. Un problema di terra non molto tempo fa interrompeva la comunicazione sincrona fra plc e azionamenti e ci è voluto un bel pò per scoprirlo.

Casomai togli i cavi di rete cioè separali dal resto, tieni tutto fuori temporaneamente e poi vedi.