Vai al contenuto
PLC Forum

frigorifero bibite IARP

direktor

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho acquistato, usato, un frigorifero basso per bibite marca IARP. Al momento dell'acquisto il venditore mi ha riferito che aveva fatto sostituire il termostato, in quanto il suo originale era guasto, riferisce ancora che dopo la sostituzione, lo ha usato per pochissimo tempo, forse 1 mese. Prima di procedere all'acquisto lo abbiamo provato e, effettivamente rinfrescava bene, ma non abbiamo notato dopo quanto tempo il termostato interveniva per far staccare il compressore. Una volta a casa, non abbiamo caricato del tutto il frigo con le bottiglie di acqua e bibite. Dopo circa 2 ore che il compressore era in funzione senza staccare neanche un minuto, premetto che il termostato era posizionato al punto 3 su una scala di 7, ho notato che il tubo che parte dal compressore verso la parte interna del frigo, era completamente ricoperta di ghiaccio. A quel punto ho provato ad abbassare il termostato portandolo al punto 2 in modo che potesse spegnersi. Così invece non è stato.

Ho smontato il termostato e ho visto che si tratta di un DANFOS 25T65.(caratteristiche:cold-32.0°c --warm-12.0°c)ho fatto delle ricerche e per questo frigo il termostato dovrebbe essere il RANCO K50BS3528 oppure dovrebbe andare bene anche il RANCO K50P1118. Ora volendolo sostituirlo in modo che non metta a  rischio il compressore, chiedo quale termostato sia più adatto al mio frigo. le caratteristiche del termostato RANCO KBS3528 sono: cold -1.5°c--warm +14°c -- dt 3.5°, mentre il RANCO K50P1118 : cold -3.0°c-- warm + 12.5°c.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi nella scelta del termostato giusto.

Saluti, Pier.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Potrebbe non essere  un problema di termostato .

Posta una foto  del  tubo  di cui  riporti che si ghiaccia  .

Il termostato è a  due contatti   o a tre   ? 

Vedi la sonda  se  è  inserita   bene nella sede   .

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda è bene inserita nella propria sede, il termostato è a due contatti + terra.

al momento non ho possibilità di postare una foto, ma comunque il tubo in rame che gela è quello che va all'evaporatore.

Ora il frigorifero è nuovamente acceso con posizione 1, il tubo non gela e il compressore si accende ogni 20 minuti circa per 2/3 minuti per poi spegnersi nuovamente. Ovviamente senza alcuna apertura della porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda è bene inserita nella propria sede, il termostato è a due contatti + terra. Il tubo in rame che gela è quello che va all'evaporatore (indicato sulla foto).

Ora il frigorifero è nuovamente acceso con posizione 1, il tubo non gela e il compressore si accende ogni 20 minuti circa per 2/3 minuti per poi spegnersi nuovamente.

Questo risultato è stato possibile dopo averlo nuovamente acceso e, visto che non staccava, ho provato a dare una "schicchera" sulla rotellina del termostato, a quel punto si è spento e ora funziona come descritto.

Sicuramente il termostato è andato, considerato che quello che è montato su, dovrebbe essere per un congelatore (DANFOS 25T65)

Attendo ancora altri consigli.

Grazie.

20190519_184137.jpg

20190519_184304.jpg

20190519_184106.jpg

20190519_184118(0).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si ferma il motore è freddo dentro il frigo?

Il tubo che ghiaccia è quello che indichi nella terza immagine?

Molti di questi frigoriferi hanno una ventola interna, verifica che funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quando il compressore si ferma, all'interno è  freddo, nel ripiano centrale, con ventola staccata, ci sono + 4°C. Se ricollego la ventola, una volta che riparte il compressore, lo stesso non stacca più e ghiaccia il tubo indicato nelle 2 foto

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa positiva è che il frigorifero funziona, è solo da capire cosa effettivamente abbiano fatto prima di darlo via.

1 ora fa, direktor scrisse:

Se ricollego la ventola, una volta che riparte il compressore, lo stesso non stacca più e ghiaccia il tubo indicato nelle 2 foto

Sicuramente il termostato non è il suo, quelli che hai individuato, Ranco o Danfoss sono equivalenti e sicuramente adatti.

La ventola serve per distribuire al meglio il freddo nella vasca interna.

Per il tubo che si ghiaccia probabile sia da controllare la carica di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa positiva è che il frigorifero funziona, è solo da capire cosa effettivamente abbiano fatto prima di darlo via.

1 ora fa, direktor scrisse:

Se ricollego la ventola, una volta che riparte il compressore, lo stesso non stacca più e ghiaccia il tubo indicato nelle 2 foto

La temperatura continua a scendere?

Sicuramente il termostato non è il suo, quelli che hai individuato, Ranco o Danfoss sono equivalenti e sicuramente adatti.

La ventola serve per distribuire al meglio il freddo nella vasca interna.

Per il tubo che si ghiaccia probabile sia da controllare la carica di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono frigoriferi specifici per bibite, con temperatura minima di +4/+6°; e la carica di gas è ottimizzata per quella temperatura: in questo modo -con ventilatore interno sempre acceso- evitano di mettere un sistema di sbrinamento automatico.

Se la temperatura continua a scendere il problema principale è il termostato: sostituiscilo con uno di quelli che hai visto, o con altro comunque in campo positivo e sicuramente risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimede57 scrisse:

Quando si hanno dubbi sul termostato montato, perche il frigo proviene da terzi e non si conosce bene la manutenzione fatta, sarebbe opportuno consultare un rivenditore per risalire al tipo di termostato originale o meglio ancora interpellare il servizio tecnico del costruttore se questo esiste ancora.

Questo è il classico sintomo di frigorifero caricato in modo errato o caricato con abbondanza di gas al fine di mascherare temporaneamente una lieve perdita di gas, dovuta a una porosità nei tubi del circuito o altro. Un frigorifero caricato correttamente non ghiaccia mai sul tubo di ritorno, quando il gas è caricato correttamente anche dopo un funzionamento ininterrotto per un lungo perido, nei casi più evidenti si crea del ghiaccio che durante la pausa di lavoro si scioglie creando umidità o acqua sul pavimento (se osservi la prima foto vedrai che è stata montata una valvola sul tubo cieco, tubo che si usa per le ricariche).

Buongiorno, ieri ho sostituito il termostato, ho montato il Ranco k50p1118 specifiche come nel primo post, ovvero per refrigerazione bibite. La situazione sembra migliorata, nel senso che ci sono 6/8°C in tutto l'interno con la ventola accesa. La formazione di ghiaccio,anche se poco, si è verificata alla prima accensione dopo la sostituzione del termostato, giust perché doveva riportare a temperatura l'interno. Ho notato che per iniziare a formarsi il ghiaccio sul tubo ci sono voluti circa 20 min.

Deduco che, considerato quanto riferito da Archimede57, ci sia una sovracarica di gas. Dovrò rivolgermi a un tecnico oppure esiste un metodo "artigianale" che posso fare io?

GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti