Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Clock radio AS-396 non modula da 88 a 98MHZ

Salvo 79

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum e ben trovati,come da titolo ho un problemino con la suddetta radio sveglia vintage philips clock radio as396 che prende le stazioni radio FM solo a partire da 98MHZ fino a fondo scala,mentre da 98MHZ in giù silenzio totale,ho rifatto qualche saldatura qua e la vista la sua età ma senza risultati,sono riuscito a trovare lo schema che vi allego sotto sperando che qualcuno possa indicarmi qualche dritta,premetto che ho notato subito che non ce il classico filo di antenna  che esce dalle radio dal retro e,che sullo stampato non sono serigrafate le posizioni dei componenti,spero che la vostra sapienza mi porti ad individuare il difetto,grazie mille a tutti

https://www.radiomuseum.org/r/philips_clock_radio_396_90as396_0.html 

schematic (1)_pages-to-jpg-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ci sarebbe da verificare se i 98 MHz sono reali o solo quelli indicati dalla scala, non vorrei che sia solo spostata di frequenza, cioè i 98 MHz siano in realtà gli 88 MHz o anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie REDCAT2

come posso verificare quanto da te indicato,ascolto la stazione per sentire se indica la frequenza?

non sono molto pratico di stadi AM/FM,la manopola del cambio canale di per se si ferma a inizio e fondo scala bloccandosi normalmente ma se forzata un po continua a girare...

REDCAT2 confermo la tua diagnosi ma sei un mago?

ho acceso un'altra radio e posizionata sugli 89mhz circa ho la stessa trasmissione sulla Philips ma su scala 98mhz circa...quindi e decisamente spostata di frequenza ma non capisco come sia successo e come ripristinarla...grazie mille

Modificato: da Salvo 79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata alle foto su RadioMuseum, in effetti non si vede neanche la classica antenna telescopica per FM. 

Sul condensatore variabile di sintonia, che a giudicare dalla posizione del volano sembrerebbe montato proprio sotto l'antenna AM, dovrebbero esserci due vitine di regolazione: una dovrebbe svolgere la funzione che ti serve. Ma prima di toccarla sarebbe meglio capire cosa é successo... é difficile che si sia starata da sola. Non escluderei un problema meccanico nella sintonia: fili, manopole e molle fanno spesso di questi scherzi. Prova a muovere a mano il volano (la ruota di plastica bianca sotto il circuito stampato, in basso a sinistra nella foto) e vedi cosa succede.

clock_radio_396_90as396_00_15_40_2163776

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non sarà solo un problema meccanico di posizionamento dell'indice della cordina rispetto alla scala parlante?

Il filo di antenna è accoppiato induttivamente al cavo rete,come si nota dallo schema.

Ricordo che ,quando le vendevo ,essendo il mio paese tra i monti,la ricezione era difficoltosa e dovevo aprire e tirare fuori il filo,a volte allungandolo fino a 75cm ed orientandolo per avere una ricezione migliore.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

j-man grazie,avevo guardato anche io le foto su radiomuseum cercando di capire dove fosse il cavo antenna ma senza risultato,il condensatore variabile e quello che ti mostro in foto? se e lui ci sono ben 4 viti,ovviamente non ho toccato nulla al momento,non so come sia successo lo presa a un mercatino già in queste condizioni,posso solo dire prima di me non l'abbia mai aperto nessuno,fili manopole e molle sembrano essere ok,provato a girare manualmente il volano e gira portando con se anche la manopola...

Riccardo grazie anche a te del tuo intervento,pensavo anch'io a un posizionamento errato dell'indice ma noto che e incollato alla cordina,se lo sposterei(non so come) si risolve?...non riesco a capire dove posizionare il filo antenna in quanto sul pcb non ci sono segnati i componenti

grazie a tutti per i consigli,allego foto per conferma condensatore variabile

WhatsApp Image 2019-05-20 at 18.12.19.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il filo d'antenna è avvolto sul cavo di alimentazione prima che esca dal mobiletto.

Devi accertarti che la puleggia che la cordina fa ruotare non slitti e faccia tutto il percorso con l'asticella che parte da 88 fino a 108Mhz per poter escludere problemi meccanici

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvo 79 scrisse:

il condensatore variabile e quello che ti mostro in foto?

Esatto. Vai a sapere quale delle quattro vitine di regolazione serve a spostare la banda di ricezione, però.

Io farei così (metodo empirico che farà di sicuro inorridire i tecnici seri): proverei a fare un segno, possibilmente indelebile, su ciascuna vitina e poi scatterei una foto al condensatore variabile, per poter ritrovare la posizione originaria delle vitine (non si sa mai). 

Quindi, per individuare quella giusta, proverei a ruotarne leggermente una in senso antiorario e se la stazione sintonizzata si sposta - del tutto o parzialmente - muoverei la manopola della sintonia, altrettanto leggermente, per capire se la stazione si é spostata verso gli 88 o verso i 108 Mhz. Nel primo caso basterà andare avanti con la procedura finchè la stazione si sarà spostata coincidendo con la frequenza indicata sulla scala (il test con l'altra radio é un'ottima idea); nel secondo caso bisognerà ruotare la vitina in senso opposto.

Se invece la vite non cambia la sintonia in modo evidente, rimettila nella posizione precedente e ruotane un'altra fino a quando trovi quella giusta.

Insisto: prima di questa operazione accertati che il meccanismo della sintonia sia in perfetta efficienza (mentre scrivevo il mio post, Riccardo suggeriva la stessa cosa).

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo..ho individuato il cavo antenna avvolto sul filo di rete,lo spazio di accesso alle parti e molto ristretto,la parte meccanica  fa tutto il percorso della scala normalmente avanti e indietro,partendo dagli 88Mhz la prima stazione udibile e sui 98Mhz(su scala) ma poi confrontando con altra radio risulta essere effettivamente sui 91-92Mhz circa ,se il meccanismo fa tutto il percorso avanti e indietro credo sia a posto ho almeno lo spero..

grazie anche a te j-man,tranquillo non ti banna nessuno...anzi ti ringrazio tanto per la guida dettagliata,certo e un impresa che richiede molta pazienza,ma se e l'unica alternativa provar non nuoce,da quanto scrivevo sopra la parte meccanica scorre normalmente dagli 88 ai 108MHZ,mi sa che adotterò la tua guida empirica che sia...sperando di non farla diventare solo una sveglia anzichè una radio/sveglia..:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Salvo 79 scrisse:

Grazie Riccardo..ho individuato il cavo antenna avvolto sul filo di rete,lo spazio di accesso alle parti e molto ristretto,la parte meccanica  fa tutto il percorso della scala normalmente avanti e indietro,partendo dagli 88Mhz la prima stazione udibile e sui 98Mhz(su scala) ma poi confrontando con altra radio risulta essere effettivamente sui 91-92Mhz circa ,se il meccanismo fa tutto il percorso avanti e indietro credo sia a posto ho almeno lo spero..

grazie anche a te j-man,tranquillo non ti banna nessuno...anzi ti ringrazio tanto per la guida dettagliata,certo e un impresa che richiede molta pazienza,ma se e l'unica alternativa provar non nuoce,da quanto scrivevo sopra la parte meccanica scorre normalmente dagli 88 ai 108MHZ,mi sa che adotterò la tua guida empirica che sia...sperando di non farla diventare solo una sveglia anzichè una radio/sveglia..:smile:

2 minuti fa, Salvo 79 scrisse:

Come sia diventata cosi purtroppo rimane un mistero:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova come ha scritto j-man, senza un generatore è l'unico sistema. Anche se dubito che possa rientrare nella banda richiesta. Potrebbe essere anche il condensatore variabile difettoso o qualche condensatore sul circuito dell'oscillatore FM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie a tutti,problema risolto dopo aver individuato la vitina esatta sul condensatore variabile,allego foto della vite incriminata chissà potrebbe servire ad altri visto che non sono riuscito a capire come si sia starata,seguito al dettaglio il consiglio di j-man dopo aver individuato la vite di taratura,e sintonizzato su una stazione confrontata con altra radio,girando in senso antiorario passo passo e accompagnando il volano sempre sulla stessa stazione sono riuscito a rientrare nella banda in modo al quanto preciso,concordo con Riccardo la ricezione difficoltosa di questo apparecchio(confrontato con altre 3 radio) mi chiedevo se allungare il cavo(75cm) aiuterebbe la ricezione anche dalle mie parti,e se per allungarlo devo per forza togliere quel pezzetto gia esistente oppure saldarne un pezzo da 75cm direttamente sul punto di uscita e lasciare il pezzetto di cavo originale attorcigliato al cavo di rete,grazie a tutti del vostro aiuto..siete il massimo

1531542740_WhatsAppImage2019-05-20at18_12_19.jpeg.90df8cdfb0211499189d0711ae0830cd.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro.

Riesci a recuperare un'antenna telescopica e a collegarla provvisoriamente al filo? Sarebbe interessante per vedere se la ricezione migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo proposito... mi pare che questa radiosveglia sia della stessa epoca di quelle autoradio che - se ben ricordo - avevano un condensatore variabile regolabile dall'utente per ottimizzare l'accoppiamento con l'antenna dell'auto: di solito era simile a quello in basso a sinistra nella foto. Potrebbe aver a che fare con la cattiva ricezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato sia con antenna telescopica che con pezzo di cavo da 75cm..la ricezione migliora anche se di poco,j-man il piccolo condensatore variabile in basso a sinistra non agisce sulla sintonia,mi accontento dell'ottimo risultato già ottenuto e questo solo grazie a voi  ,saluti a tutti e alla prossima:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
18 ore fa, Salvo 79 scrisse:

oppure saldarne un pezzo da 75cm direttamente sul punto di uscita e lasciare il pezzetto di cavo originale attorcigliato al cavo di rete,

si,lo allunghi saldandolo e togliendo l'accoppiamento sul cavo rete. Dovrebbe migliorare parecchio la ricezione, a patto di orientare bene il filo

Link al commento
Condividi su altri siti