Vai al contenuto
PLC Forum

Per Plc S7 200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato lo starter kit della siemens e ci sto giocando da un po di tempo. Ora la mia intenzione è di realizzare un'interaccia uomo-macchina il più economica possibile e sempre a scopo didattico. La soluzione del pannello operatore non va bene perchè dovrei comprarlo. Mi rimangono allora due possibilità, se non sbaglio:

1- utilizzare un linguaggio di programmazione visuale come per es VB

2- utilizzare una scada

Cosa mi consigliereste di studiare, tenendo conto di quella che è l'attuale tendenza dei progettisti di sistemi di supervisione? Esiste qualche software di questo genere di cui sia disponibile una versione scaricabile demo? Grazie mille :D

Gianmario Pedrani
Inserita:

il plc 200 ha la possibilita di utilizzare la porta ti programmazione come fre port cioè come una rs232 quindi ti scrivi un protocollo di comunicazione uno nel plc cosi impari ed uno con vb

ciaooooooo

Inserita:

Questo anche se la mia versine di PPI multi-master cable è quella che usa la porta usb? Dici che è meglio quindi usase il VB. E per quanto riguarda il nuovo programma della Siemens winflexible o qualcosa così cosa mi puoi dire? C'è una versione demo? Ciao e grazie :lol:

• 2 weeks later...
Inserita:

Se volete spendere poco caricate nel 200 la libreria Siemens per il Modbus.

Poi vi attaccate al PLC con una interfaccia 485 cinese da 4 soldi.

Sul PC implementate il protocollo Modbus RTU e il gioco e' fatto.

Realizzate innumerevoli macchine con questo sistema.

Ciao,

Andrea

Inserita:

come fai a caricare la libreria modbus la prima volta?

Inserita:

Non capisco bene la domanda...

La libreria da caricare e' un filetto binario che sta dentro al secondo CD "Add-on"

biblioteca-istruzioni (che si paga a parte)

Inserita: (modificato)

La libreria Modbus pe rS7-200 la si trova anche nelle tips & tricks Siemens completamente gratuite.

Una curiosità. Ma a che ti serve la libreria modbus per fare un HMI? Basta usare la porta in modalità freeport; per scambiare quei pochi dati necessari ad un HMI per 200 non è necessario un protocollo pesante come Modbus.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Dalle mie prove non rallenta piu' di tanto.

Poi il modbus e' standard, si possono usare i vari monitor seriali freeware

per debuggare bene le seriali.

Non ultimo, il driver nel mio supervisore ce l'avevo gia' !

Inserita:
Non ultimo, il driver nel mio supervisore ce l'avevo gia' !

Bhee questo è l'argomento decisivo :D

Comunque oltre a rallentare si mangia anche un bel po' di memoria e se usi la 226EX hai parecchia memoria, ma se unsi un 222 o un 224.....