Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

No video - LG 50px4r-zb

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

come da titolo possiedo questo tv plasma del 2006 che non presenta segnali video. Non ho mai lavorato su una tv, anzi, non ho mai lavorato su apparecchi elettronici in genere, eccetto qualche lettore cd o lettori di audiocassette; vorrei quindi sfruttare questa occasione per imparare qualcosa e mettermi alla prova. So usare il tester, ho buona manualità con il saldatore a stagno, ma non possiedo saldatori ad aria o oscilloscopi.

Venendo al problema, la tv si accende regolarmente, seleziona correttamente gli ingressi, l'audio c'è ma non il video, eccetto qualche alone tendente al rosa che viene e va, come da foto sottostante:

vlcsnap-2019-05-20-13h55m45s795.thumb.png.09819555e74031dc8ec7c84e0c53ff63.png

(Il resto è tutto riflesso)

Ho tolto il coperchio posteriore ed ho annotato i codici delle varie schede. La foto sottostante mostra la posizione delle schede; in rosso ho messo le schede che non saprei come nominare. Forse quella con gli ingressi scart è la Main? Le due a sinistra sono i cosiddetti "buffer"? Non saprei.

20190518_1810532.thumb.jpg.e8350c7bbf0f1f382ced05e7c1f46a11.jpg

Ad ogni modo vorrei sapere se esistono controlli tipici da poter fare, ad esempio: gli aloni che si presentano possono far pensare a qualcosa di specifico? Ad una scheda in particolare, oppure al pannello? E' possibile con piccoli trucchetti poter escludere qualcosa?

Sempre sul forum ho trovato un metodo per verificare se la scheda degli ingressi è guasta: collegare un'uscita della tv difettosa ad una tv funzionante, mi confermate questo metodo?

Altra cosa: sul web ho letto che, in assenza di video, la principale imputata è la scheda Y; tuttavia il video non è assente del tutto, perché come detto, gli aloni si presentano.

Ho controllato i 2 fusibili sulla scheda Y e sono buoni; non ho trovato altri fusibili, e i condensatori sono tutti integri. La considerazione da fare è che le ventole di raffreddamento del pannello erano veramente sporche di fumo depositato (la tv si trovava in una sala fumatori), non so se questo possa aver portato ad un cattivo raffreddamento; è anche vero che la tv non è mai stata accesa per tantissimo tempo, solo in occasione di qualche partita di calcio, in un pub (mai quindi di mattina o pomeriggio).

Grazie a tutti, spero di dare anch'io il mio contributo un giorno.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

passare dalle audiocassette al plasma è come per un meccanico  passare da una 500 primo tipo ad un'astronave.

Io stesso ho soggezione a metterci le mani dopo oltre 50 anni nel settore service.

Comunque misura le tensioni Va e Vb ,con e senza schede X-Y sus ,tanto per capire se è un problema di alimentatore  o di assorbimento anomalo di esse

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Eh sì, il paragone è azzeccato 😂 ma diciamo che sono passato anche per qualche PC e lavastoviglie, se questo mi può dare forza!!

Grazie del consiglio. Sul manuale ho individuato i pin di Va e Vs, ma non di Vb..forse Vb è uguale a Vs? Che valori devo aspettarmi? Grazie!

Leonardo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono riportati su una targhetta all'interno del TV

Inserita:

Ottimo, grazie mille. Appena ho fatto queste prove scrivo qua, e vedremo come procedere. Grazie ancora!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
20 ore fa, Stacco93 scrisse:

i pin di Va e Vs, ma non di Vb..forse Vb è uguale a Vs?

volevo dire Vs non Vb (che era la tensione di batteria sui Crt, su cui mi sono formato)

Grazie per la precisazione. Nel fine settimana misuro i voltaggi come descritto, in più provo a staccare uno per volta i due buffer a sinistra, ho letto che se uno dei due ha un corto, staccandolo dovrebbe funzionare metà schermo. Faccio anche la prova di attaccare un Dtt tramite hdmi, e tramite l'uscita scart provo a vedere se ad un altro tv compaiono le immagini, per escludere la scheda ingressi.

In questo modo dovrei escludere almeno 3 schede; rimarrebbero così la Y, la Z, le due X, la Ctrl e la Power oltre al pannello, sperando che i voltaggi mi indichino qualcosa.

Modificato: da Stacco93

Buonasera a tutti, ecco gli aggiornamenti. I voltaggi sono tutti nella norma, ma questo vuol dire tutto e niente perché ho letto discussioni dove appunto i voltaggi erano ok, ma i problemi c'erano ugualmente...che appunto è il mio caso. Ho trovato però qualcosa che non torna tramite la prova che avevo accennato, quella di attaccare qualcosa tramite Hdmi e verificare l'uscita tramite scart: il segnale non esce. Ho provato altre prese scart ( 2 su 3 sono ingresso e uscita, la terza è solo ingresso), ho provato più fonti dall' Hdmi (PC e dtt) ma non c'è uscita sul secondo televisore. Al contrario invece sì, ovvero se attacco il PC al televisore funzionante tramite hdmi, questo ha uscita tramite scart al tv guasto, perché sul tv guasto riesco a sentire l'audio. Altra cosa strana: il tv guasto non rileva sempre l'Hdmi. A volte devo spegnere e accendere per farlo rilevare.

Quindi potrebbe essere la scheda ingressi che ha problemi? Mi sembra tutto troppo bello e facile per essere vero, visto che avrei trovato subito il problema.

Eccomi con altre prove effettuate. La scheda ingressi sembra ok, contrariamente a quanto pensavo, perché se la sorgente è una scart ho uscita da un'altra scart. Ho riscontrato questa cosa anche con altre tv; pensavo che l'uscita dovesse esserci anche con un ingresso hdmi, perché la prima tv funzionante che ho provato aveva l'uscita anche con sorgente hdmi e mi aveva "fregato". Quindi ora penso che l'uscita video dalla scheda degli ingressi verso il pannello ci sia, e questo mi viene confermato anche da un'altra prova: se tengo la tv accesa per qualche minuto su un canale analogico (la tv ha solo il sintonizzatore analogico), in dei punti dello schermo appare il classico "effetto neve" con tanto di indicazione del canale selezionato:

20190528_231754.thumb.jpg.4a4072b9c02e65ad2a4c85f64fa84c88.jpg

Se metto il canale 1, l'effetto neve è meno visibile rispetto a tutti gli altri canali:

20190528_231808.thumb.jpg.076892f1b9a9772c4f3947bb70de5add.jpg

Per quanto riguarda i voltaggi, mi sono accorto di una certa anomalia, a mio avviso. La prima volta avevo misurato i voltaggi solo sulla scheda Y, perché arrivavano direttamente dalla Power Board e pensavo quindi che i valori fossero gli stessi tra Y e power board. Invece non è così: sulla power board sono molto più bassi, sebbene sia lo stesso filo che collega due connettori (non ci sono quindi componenti di mezzo).

Valori scritti sul pannello: Va= 60 V     Vs=192 V

"Va" su power board: 53,5 V

corrispettivo "Va" su Y-Sus: 58,3 V

"Vs" su power board: 177,6 V

corrispettivo "Vs" su Y-Sus: 190,3 V

La stranezza è nel fatto che è esattamente lo stesso cavo elettrico, che da un capo ha un valore e dall'altro capo un altro valore. Inoltre avrei compreso di più il contrario, ovvero un valore più alto sulla power board (da cui parte la corrente) e uno più basso su un'altra scheda.

sulla Z-sus abbiamo più o meno gli stessi valori della Y (Va= 59,3, Vs= 191 V); anche qui è il solito cavo che parte dalla Y e finisce sulla Z.

C'è una regolazione di Vs e Va sulla power board, ma non l'ho toccata, prima volevo sentire un parere.

Per quanto riguarda le tensioni, sono valori normali circa 13 volt in meno sulla power board?

Per quanto riguarda l'immagine a schermo, le foto che ho allegato possono far pensare a qualcosa in particolare?

Grazie!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a meno che il cavo non sia una resistenza,è impossibile. Magari il tuo tester è influenzato da campi elettrici esterni.

Le tensioni sono piuttosto critiche e se sono più basse c'è qualche problema legato agli assorbimenti. Testale a vuoto

Inserita:

Anch'io non so che cosa pensare; anche se il cavo avesse una resistenza dovrebbe comunque funzionare al contrario, cioè maggior tensione sulla power board e minore sulla Y. Probabilmente sulla Y c'è un regolatore di tensione che regola la tensione in entrata, reputata troppo bassa; però questo valore ci dovrebbe essere anche sull'altro capo del filo. Oppure come detto c'è un'interferenza sul tester, proverò a cambiarlo. Nel frattempo ho misurato le tensioni nelle varie combinazioni, ovvero con Z staccata e dopo con la Y staccata oltre alla Z (quindi solo con la power board). Per capire la disposizione ho fatto questo schema:

Immagine.thumb.jpg.f65bb505960dfc8b5d3ea5eee7bdedcf.jpg

(Da Y a Z ci sono 12 cavi, ma per comodità ne ho disegnati 4)

Valori pannello: Vs = 192 V, Va = 60 V

Vcc = 5 Volt

Qui sotto scrivo i valori misurati

Tutto attaccato:

Vs su P805 = 172 V

Vs su P1 = 188 V

Va su P805 = 52,5 V

Va su P1 = 58 V

Vcc su P804 = 4,58 V

Vcc su P5 = 4,97 V

Z-Sus staccata:

Vs su P805 = 174 V

Vs su P1 = 182 V

Va su P805 = 53,5 V

Va su P1 = 71,4 V

Vcc su P804 = 4,70 V

Vcc su P5 = 6,35 V

Y-Sus staccata (e di conseguenza anche Z-Sus):

Vs su P805 = 180,1 V

Va su P805 = 56 V

Vcc su P804 = 4,97 V

Farò anche altre prove, ad esempio staccare in modo alternato i connettori sulla Y in modo da vedere i comportamenti. Le considerazioni fin qui sono che:

1) Le tensioni sulla power board a vuoto sono sempre più basse della targhetta sul pannello (180 V contro 192), ma comunque più alte rispetto a quando è sotto il carico delle schede; quindi la power board, anche a vuoto, non supera 180 V. Potrei comunque provare a regolare la tensione con i trimmer per aumentarla fino al valore indicato.

2) Con la Z staccata c'è un aumento di Va (che arriva a più di 70 V contro i 60 indicati sul pannello) e di Vcc (che supera 6,3 V contro i 5 indicati); questo potrebbe essere regolare, perché ho tolto il carico della scheda Z.

3) Con la Z staccata il comportamento dello schermo non cambia, ovvero ho quel leggero effetto neve in alto come quando è tutto attaccato.

4) Con tutto attaccato le tensioni sono giuste sulla Y e sulla Z (sulla Z ho rilevato gli stessi valori della Y), ma non sulla power board.

5) La differenza tra power board e Y c'è anche sulla connessione a 5 volt, ho una caduta di tensione di circa 0,4 V tra un capo e un altro del filo (il valore più alto è sempre dalla parte della Y).

Il prossimo passo è staccare i buffer Y, provare a vedere se funziona metà schermo e misurare le tensioni senza buffer per vedere se c'è sempre questa differenza di tensione tra Y e power board. Per staccare i buffer devo prima rimuovere il montante, poi la scheda Y e infine i buffer (l'attacco rimane tra Y e pannello). Poi magari farò altre prove incrociate rimuovendo le connessioni con le schede X. Aggiornerò prossimamente!

• 1 month later...

Buonasera, dopo un po' di tempo eccomi con gli aggiornamenti. La TV è riparata, il problema era la Z-Sus (la scheda più a destra guardando dal retro). Ho comprato la scheda dopo aver visto questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=29IqvYB8oxQ

in cui c'è un'immagine di una tv non funzionante che presentava più o meno la schermata che aveva la mia (tutto nero, eccetto un po' di effetto neve del sintonizzatore analogico); penso di aver capito che la Z si occupa di dare luminosità alle immagini fornite dalla Y, se questa luminosità non c'è il pannello rimane nero eccetto qualcosa, e questo qualcosa sono le immagini fornite dalla Y che riesce ad illuminare fino ad un certo punto. E' andata bene e dopo la sostituzione della Z la tv funziona di nuovo.

Il problema dei voltaggi "strani" era dovuto come aveva detto Riccardo ad un'interferenza sul tester: facendo le misure con un nuovo tester risultavano tutte regolari.

Ho verificato le ore della tv e sono 3200 circa; credo che siano poche per far saltare una scheda, penso che abbia influito lo sporco e il fumo depositato su schede e ventole. Oppure potrebbe aver contribuito un filo che portava la Vs alla Z, perché faceva una curva stretta ed era stato un po' schiacciato dalla fascetta che lo teneva. L'ho tagliato e saldato facendogli fare un passaggio più largo.

In ogni caso, per chi si cimenterà nella riparazione, le immagini che ho caricato (specialmente quelle al buio) sono spia di un cattivo funzionamento della Z. Ciao a tutti!

20190706_101859.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

riporta la soluzione in guasti TV risolti