Vai al contenuto
PLC Forum

Unità di refrigerazione per impianto fan coil ad acqua

Andrea1955

Messaggi consigliati

Il mio appartamento è dotato di un impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione Vaillant e otto fan coil Aermec. Al momento della realizzazione (nel 2000) l'avevo fatto predisporre anche per la climatizzazione estiva, adesso vorrei installare una unità esterna di refrigerazione (ci sono due tubazioni a pavimento sul terrazzo, vicino alla caldaia, che erano state predisposte per questo scopo).

Il mio idraulico mi ha detto che posso comprare una qualsiasi unità esterna che funzioni ad acqua, ma non essendo pratico del settore non so bene come orientarmi, cosa cercare, con quali caratteristiche e su quali siti. Premetto che ritengo inutile fare un calcolo della potenza necessaria, in quanto l'appartamento è molto grande (180 mq) ma a me basta poter raffreddare una o due stanze alla volta.

Mi potete dare qualche consiglio / informazione di base per orientarmi nella scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Le taglie piccole sono da 4 kW, io opterei per una 7/8 kW. Ormai le trovin in PDC anche se poi non la userai, sono inverter e silenziose

Link al commento
Condividi su altri siti