Vai al contenuto
PLC Forum

FTTH open fiber - transceiver GPON SFP+

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon giorno,

Su rete openfiber FTTH, sapete se qualche operatore fornisce il suo transceiver GPON per porta SFP+ ?

Il mio router ha già la porta SFP+ e sarebbe una bella cosa non dover mettere il router dell'operatore con il mio in cascata e liberarsi di un apparecchio inutile.

Modificato: da Nanotek

Andrea Annoni
Inserita:

Molto lo fanno o almeno lo si può fare.......con "trucchetti".

Ad esempio con TIM si fa; la maniera più semplice è usare il loro modulo SFP che mettono nel router.

Io sono un piccolo provider e offro FTTH anche senza router o gpon; fornisco attraverso una Vlan dedicata.

Ci sono però diversi provider; ad esempio che io sappia KPN e Verizone

Inserita: (modificato)

Ho visto che alcuni lo facevano con fastweb perchè forniva il il suo "HUB" con modulo sfp estraibile. Adesso non è più estraibile (così come con tim con il suo "HUB") e quindi non si può più fare.

Perchè l'alternativa con alcuni operatori è che farsi installare un media converter, con uscita ethernet da collegare al router. Ma a me sembra inutile se si ha già la porta SFP/SFP+ sul proprio router.

Fornisci FTTH su rete openfiber ?

Il mezzo di accesso dovrai pur fornirlo o lasci usare il transceiver GPON che il cliente ha già ?

Modificato: da Nanotek
Andrea Annoni
Inserita:
13 minuti fa, Nanotek scrisse:

Ho visto che alcuni lo facevano con fastweb perchè forniva il il suo "HUB" con modulo sfp estraibile. Adesso non è più estraibile (così come con tim con il suo "HUB") e quindi non si può più fare.

Si infatti ho specificiato che ci sono vari triucchetti; se cerchi in rete trovi diverse soluzioni. Ad esempio clonare il MAC del Gpon fastweb.

14 minuti fa, Nanotek scrisse:

Fornisci FTTH su rete openfiber ?

Il mezzo di accesso dovrai pur fornirlo o lasci usare il transceiver GPON che il cliente ha già ?

Si lascio usare il Gbic configurando le Vlan o la tipoligia di accesso definita

Inserita:
21 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Si infatti ho specificiato che ci sono vari triucchetti; se cerchi in rete trovi diverse soluzioni. Ad esempio clonare il MAC del Gpon fastweb.

Si lascio usare il Gbic configurando le Vlan o la tipoligia di accesso definita

Mi sto documentando ma pare che il trucchetto con fastweb non funzioni più. Bisogna clonare MAC adress e numero seriale del modulo, inoltre bisognava usare un modulo configurabile parecchio costoso. Adesso che è integrato nel loro router è difficile. Sfilarlo dal router dell'ISP e inserirlo nel proprio era molto più comodo.

Per curiosità.. che modulo SFP fai usare ?

Immagino tu abbia la convenzione con openfiber per la zona in cui operi, non per qualsiasi area.

Andrea Annoni
Inserita:
1 ora fa, Nanotek scrisse:

Per curiosità.. che modulo SFP fai usare ?

Immagino tu abbia la convenzione con openfiber per la zona in cui operi, non per qualsiasi area. 

In genere quelli di Mikrotik ma ci sono clienti che usano ache i Cisco.

In genere Milano - Varese ma a clienti per cui seguo diverse attività. Il mio fare ISP non è il core business della mia azienda

Inserita:

Il modulo GPON SFP Mikrotik l'ho guardato anche perchè ho un router proprio Mikrotik (RB4011). L'hanno tolto dal listino e in diversi forum dicono che non è compatibile con la rete openfiber.  Se mi dici che lo usi, allora probabilmente dicono così perchè non poteva essere registrato sulla rete dell'operatore.