Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Analog Input Serie 300 - Overflow Analogico - Problema che capita di tanto in tanto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Su un PLC serie 300 ho montato due schede analogiche di ingresso. Chiedo scuso ma non ho il codice con me perchè non ho S7 installato su questo PC e non ho lo schema con me a casa. la scheda è comunque una 8 analog input configurabile solo via software in tensione (+-10V, 0-10V, +-5 V, 0-5V, 0-20mA, 4-20mA, resistenza e temperatura).

alla scheda ho collegato 8 trasduttori lineari (potenziometri) e, attraverso un blocco tipo FC105-106, trasduco il valore analogico in posizione (mm). Ogni tanto (a volte due volte al giorno a volte mai) leggo il valore digitale trasdotto pari a 32767, perciò overflow. Overflow dovrebbe indicare la rottura del conduttore. Ma questo non è vero. perchè col tester vedo volari in tensione corretti.

Ho configurato così la scheda:

0-10Vcc. alcuni ingressi analogici sono poi inutilizzatri e chiusi a zero volt e disattivati a configurazione hardware.

L'unico modo per far riprendere il normale lavoro della scheda è spegnere e riaccendere.

Non si accende nessun led di errore e nel buffer di diagnostica non si regsitra nulla.

Anche se stacco il connettore a 40 pin il risultato non cambia, sempre 32767 viene letto.

Potrebbe essere la scheda difettosa ma due schede con lo stesso problema nello stesos rack mi puzza leggermente.

Suggerimenti?

Modificato: da ken

Inserita:

Se può esserti di aiuto, su di un impianto dove c'era una situazione analoga alla tua, si manifestava un prob simile, ovvero era sato fatto un doppio errore, uno di taratura ed uno di scalatura all'interno del software, ed il valore delle volte andava oltre i limiti, non ricordo di preciso se proprio a 32767, ma cio non fermava l'impianto. (misurazioni di livello dentro a dei silos)

Forse xchè le anlogiche le leggevo via profibus con un I/O remotato della beckoff. :)

Inserita:

Lo 0V è OK anche perchè se stacco il connettore a 40 poli quando si manifeesta il prblema tutto resta invariato

Inserita:

Sembrerebbe un problema di disturbi. Infatti da controlli fatti il problema si verifica sempre con degli elettrificatori (dispositivi ellettrostatici che fanno attaccare la carta all'acciaio).

Appena avrò motizie certe posterò il vero difetto

Inserita:

Io ho avuto un problema analogo dovuto a degli sbalzi di tensione in rete (mi sembra verso l'alto ma non sono sicuro).

Nel mio caso il sistema di acquisizione celle di carico - ingressi analogici manifestava questo problema.

Sistemata l'alimentazione (Enel) tutto e ritornato OK.

Inserita:

Confermo quanto scritto sopra. era un problema di terre sulle carcasse delle macchine fatta in modo non corretto. Ho sistemato in modo adeguato ed ora basta.

Il problema si verificava sempre e solo con degli elettrificatori.

Inserita:

Io ho avuto un problema analogo, dopo vari controlli ho sostituito la scheda e ho risolto il problema in modo Definitivo.

<_<

Inserita:

Era OK tutto solo che mancando la maglia di terra i disturbi e le tensioni residue provenienti dall'elettrificatore (scariche ad alto voltaggio per far attaccare la carta) mandavano in chiodo il tutto. le schede non le ho cambiate. Ora è una settimana che tutto funziona.