Vai al contenuto
PLC Forum

Serratura elettrica portone...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

vorrei farvi 2 domande su una serratura elettrica come quella in foto di un portone.

1) alle volte capita che premendo il pulsante del citofono per aprire il portone, la corrente alla serratura arriva in quanto la serratura emette il rumore (ronzio), ma il portone non si apre. Infatti il rumore emesso dalla serratura non è quello classico forte ma è più attenuato.

Cosa può essere?

2) dando una occhiata alla serratura, ho notato che il fabbro ha montato la serratura (lontano 1990) in maniera tale che quel dente superiore che ho accerchiato in rosso nella foto, non va a capitare nel buco dell'anta a fianco ma sta più su del foro e rimane schiacciato dal profilato quando il portone si chiude. Mentre invece il dente inferiore, va a capitare tutto dentro al buco dell'anta a fianco.

E' stata montata bene questa serratura in questo modo?

grazie   

Annotazione 2019-05-21 220838.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao Granato,

34 minuti fa, Granato scrisse:

1) alle volte capita che premendo il pulsante del citofono per aprire il portone, la corrente alla serratura arriva in quanto la serratura emette il rumore (ronzio), ma il portone non si apre. Infatti il rumore emesso dalla serratura non è quello classico forte ma è più attenuato.

Cosa può essere?

Qui potrebbe esserci semplicemente una piccola caduta di tensione dovuta alla distanza della serratura dall'alimentatore e la lunghezza dei fili, oppure il trasformatore leggermente piccolo o anche un problema meccanico dovuto ad un degradamento e all'uso della serratura stessa.

34 minuti fa, Granato scrisse:

2) dando una occhiata alla serratura, ho notato che il fabbro ha montato la serratura (lontano 1990) in maniera tale che quel dente superiore che ho accerchiato in rosso nella foto, non va a capitare nel buco dell'anta a fianco ma sta più su del foro e rimane schiacciato dal profilato quando il portone si chiude. Mentre invece il dente inferiore, va a capitare tutto dentro al buco dell'anta a fianco.

E' stata montata bene questa serratura in questo modo?

Mentre in questo caso potrebbe essersi abbassata leggermente la porta stessa, (controlla se è ancora perfettamente a piombo), sempre per il tempo e al probabile cedimento dei cardini della porta.

Diciamo che potrebbe essere più un lavoro da serramentista piuttosto che elettrico e magari risolvi anche il primo problema, potrebbe bastare una lubrificata.

Se riesci posta un paio di foto della porta e della serratura quando capita questo problema e anche della porta intera.

Modificato: da ROBY 73
Maurizio Colombi
Inserita:

Tutte le serrature devono avere il sistema di carico premuto. E questo lo si ottiene mantenedo premuto quel famoso dente che hai cerchiato.

Ma poi, se la serratura è stata installata nel

38 minuti fa, Granato scrisse:

(lontano 1990)

e soprattutto se non fosse

40 minuti fa, Granato scrisse:

stata montata bene questa serratura in questo modo?

in quasi vent'anni come avrebbe fatto a funzionare?

Inserita:
28 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Mentre in questo caso potrebbe essersi abbassata leggermente la porta stessa, (controlla se è ancora perfettamente a piombo), sempre per il tempo e al probabile cedimento dei cardini della porta.

Un aiuto potresti averlo anche controllando se hai la stessa fessura di luce per tutta la lunghezza della porta rispetto al pavimento.

Inserita:
15 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Tutte le serrature devono avere il sistema di carico premuto. E questo lo si ottiene mantenedo premuto quel famoso dente che hai cerchiato.

Ma poi, se la serratura è stata installata nel

e soprattutto se non fosse

in quasi vent'anni come avrebbe fatto a funzionare?

Esatto. 

Quindi la posizione della serratura è corretta. 

Rimane il problema dell'apertura quando viene premuto il pulsante. 

La serratura elettrica ha 30 anni e ha sempre funzionato. 

Giorni fa, però, ho cambiato i perni delle cerniere del portone che essendo nuovi forse hanno sollevato di qualche millimetro il portone. 

Forse è dipeso da questo che a volte la serratura non apre facendo un rumore più attenuato. 

Inserita: (modificato)
7 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Un aiuto potresti averlo anche controllando se hai la stessa fessura di luce per tutta la lunghezza della porta rispetto al pavimento.

L unico problema che potrebbe esserci è dovuto al fatto che giorni fa ho cambiato i perni delle cerniere. 

Evidentemente essendo nuovi il portone si è leggermente sollevato e i contatti a molla che ho postato qui sotto, evidentemente non fanno bene contatto. 

In realtà li ho controllati, combaciano, anche se ho notato che il portone è leggermente più alto rispetto a prima. 

Domani proverò a togliere uno spessore 

Screenshot_20190521-233224.jpg

Modificato: da Granato
Inserita:
2 minuti fa, Granato scrisse:

L unico problema che potrebbe esserci è dovuto al fatto che giorni fa ho cambiato i perni delle cerniere. 

Evidentemente essendo nuovi il portone si è leggermente sollevato e i contatti a molla che ho postato qui sotto, evidentemente non fanno bene contatto. 

Per questo ti ho detto che potrebbe essere più un problema di tipo meccanico, piuttosto che elettrico.

Controlla e poi facci sapere.

Inserita:
9 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Per questo ti ho detto che potrebbe essere più un problema di tipo meccanico, piuttosto che elettrico.

Controlla e poi facci sapere.

La cosa strana è che anche se il portone è salito leggermente, i contatti vanno comunque a toccarsi e tra l altro sono nuovi... 

comunque domani tolgo uno spessore

Grazie 

Inserita:

hai detto che hai cambiato i cardini, hai controllato che

quando il portone è chiuso, e lo muovi deve esserci un piccolo gioco

tra la serratura e l'incontro fisso.

se non c'è può darsi che il portone, quando è chiuso, spinga ad aprirsi, per cui la serratura

rimane pigiata sull'incontro fisso e l'elettrocalamita non ce la fa ad attrarre l'ancoretta di sgancio.

questo non perché manca la corrente, ma perché l'attrito sulla serratura è maggiore della forza

dell'elettrocalamita.

verifica e facci sapere

Inserita:
11 minuti fa, bumbo scrisse:

hai detto che hai cambiato i cardini, hai controllato che

quando il portone è chiuso, e lo muovi deve esserci un piccolo gioco

tra la serratura e l'incontro fisso.

se non c'è può darsi che il portone, quando è chiuso, spinga ad aprirsi, per cui la serratura

rimane pigiata sull'incontro fisso e l'elettrocalamita non ce la fa ad attrarre l'ancoretta di sgancio.

questo non perché manca la corrente, ma perché l'attrito sulla serratura è maggiore della forza

dell'elettrocalamita.

verifica e facci sapere

Grazie, ma non ho capito bene dove sta questo attrito che dici... Cosa dovrei fare in pratica? 

Ti riferisci al dente piu alto della serratura? 

Inserita:

fai questa prova,

tieni spinto il portone in chiusura, senza forzare troppo,

poi premi il pulsante di apertura,

se il portone si apre hai trovato il perché.

Inserita:
23 minuti fa, bumbo scrisse:

fai questa prova,

tieni spinto il portone in chiusura, senza forzare troppo,

poi premi il pulsante di apertura,

se il portone si apre hai trovato il perché.

Ok ma cosa è che è incastrato? Il dente di sopra o di sotto della serratura? 

Se non capisco cosa è che va allentato non so dove agire

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, Granato scrisse:

Se non capisco cosa è che va allentato non so dove agire

Se fai la prova che ti ha indicato bumbo, lo capisci!

Inserita:

Si, la serratura forzava sull incontro fisso, quindi ho dovuto regolare le cerniere. 

Ora non forza più, quindi credo di aver risolto. 

Grazie 

Inserita:
15 ore fa, Granato scrisse:

Ottimo, casomai "batti un colpo".

Inserita:

Allora, nonostante abbia creato il gioco come dicevamo, ad alcuni condomini si inceppa ancora... Nel senso che come ho detto, il ronzio lo fa ma non forte come dovrebbe, quindi l elettrocalamita non riesce ad attrarre la serratura.. 

A questo punto cosa può essere? La serratura da sostituire? 

Paralvate anche di alimentatore, ma non so se dipende da questo perché è un alimentatore con lo scambio che apre anche il cancello quando si citofona dalla citofoniera del cancello, ed il cancello si apre sempre. 

Inserita:
il 23/5/2019 at 09:21 , Granato scrisse:

Si, la serratura forzava sull incontro fisso, quindi ho dovuto regolare le cerniere. 

Forse forza ancora...