acquaman Inserito: 16 giugno 2006 Segnala Inserito: 16 giugno 2006 Mi hanno commissionato una supervisione su una vecchia linea con 8 plc S5-100U ognuno collegato sulla porta di programmazione ad un pannello.Avrei bisogno di sapere per poter fare una valutazione del lavoro come collegare in rete i plc e con che protocollo di comunicazione per andare ad interfaccarmi con il mio scada.Grazie per l'aiuto.
fabmatt Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 Bisogna vedere cosa devi fare, che tipo di lavoro ti è stato richiesto. Le strade da seguire sono diverse.
Simone70 Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 Nel lontano 1995 collegammo i PLC in rete Sinec L2 (non ricordo il tipo di scheda, comunque i PLC era 115 e 135) e sul PC usammo il Prodave.
BellaVita Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 (modificato) Senza tanto incasinarti con hardware obsoleto, potresti collegarti da un PC dotato di multiseriale a 8 vie (polipo) ed entrare dentro ai bussolotti sulla PG con degli adattatori.Usando il protocollo AS511 vedi tutte le variabili su DB, leggi, scrivi, etc.Il PC puo' fare anche da ponte per lo scambio dati tra di loro (se non serve la velocita')************************nota del moderatore: eliminato parte del mesaggio e link perchè contrari al regolamento********************************************Ciao, Andrea Modificato: 16 giugno 2006 da Livio Orsini
pidds Inserita: 17 giugno 2006 Segnala Inserita: 17 giugno 2006 c'è anche la possibilità di collegare n pannelli operatore con interfaccia per Siemens S5 e poi collegare in rete i pannelli con la seconda porta seriale o ethernet e poi ad un PC.Forse ho già sentito parlare di questa applicazione....comunque io lo farei così che diventa semplice da realizzare e anche + economica che farla con materiale siemens.PS: io non amo Siemens... si era intuito??ciao
irpick Inserita: 17 giugno 2006 Segnala Inserita: 17 giugno 2006 Concordo con pidds,e aggiungo che con alcuni pannelli operatore puoi interrogare il PLC con una seriale (TTY)e poi in ethernet porti i dati sul supervisore (OPC),alla fine risparmi tempo e quindi soldi.In alternatica devi creare una rete con componentistica datata con quello che ne consegue...Buon Lavoro
acquaman Inserita: 19 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2006 Grazie per le idee, il problema è che i pannelli sono dei vecchi esa vt 510 datati come i plc percui non ho molto da giocare con reti ethernet o altro.
Piero Azzoni Inserita: 19 giugno 2006 Segnala Inserita: 19 giugno 2006 non hai capito, la cosa piu' conveniente per evitare casini grossi sui plc e' quella di non toccare assolutamente i plc stessicambia i pannelli con dei tipi a doppio protocollo, per esempio un uniop, come primo protocollo usa l'originale s5 punto punto e come secondo il modbus slavea questo punto qualsiasi supervisore usi funziona sicuramente
BellaVita Inserita: 19 giugno 2006 Segnala Inserita: 19 giugno 2006 Ai miei tempi vendevano per gli S5 degli "sdoppiatori di PG".In pratica era una specie di multipla a 2 vie, cosi' si potevaattaccare sia un OP che un PC (questa trappola ti convertivaanche i livelli per la RS232 del PC).All'interno c'era un micro che faceva da semaforo per i dueflussi di traffico, veramente diabolico !Ah, che nostalgia, chissa' se si trovano ancora....
acquaman Inserita: 19 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2006 Per Azzoni, il problema è il braccino corto, il cliente ha chiesto l'implementazione della supervisione sulla linea spendendo poco, il nostro commerciale ha risposto "Te la faccio io la supervisione" e a me resta la patata bollente e il portafoglio vuoto perciò di cambiare gli OP non se ne parla proprio.Per BellaVita se trovi qualche informazione in qualche cassetto su quei dispositivi mi piacerebbe poterli testare.
BellaVita Inserita: 20 giugno 2006 Segnala Inserita: 20 giugno 2006 Caro acquaman qua si parla dei primi anni 90, non mi ricordo un granche'.So solo che al tempo impazzii per decodificare il prot. AS511 della serie 100.Fare il driver per il PC e' stato un lavoro di mesi, ho sudato talmente che ho proprio rimosso !Capisco il tuo problema, attaccare 2 affari su una PG e' un dramma.Il dispositivo volante di cui parlo io serviva ad attaccare contemporaneamentesulla PG un OP e il PC di programmazione con lo Step5.I due funzionavano contemporaneamente, una bella comodita'.Non mi ricordo ne' marca ne prezzo, e' passato troppo tempo e non ho appuntiin proposito perche' di solito io mi occupo solo dei PC di impianto, non dei Plc.Sorry, Ciao. Andrea
acquaman Inserita: 21 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2006 Grazie lo stesso BellaVita, comunque abbiamo detto al cliente che non si può fare anche perchè il tempo e i margini erano veramente ristretti per partire per un'avventura del genere.Grazie a tutti
Matteo Montanari Inserita: 21 giugno 2006 Segnala Inserita: 21 giugno 2006 Il dispositivo volante di cui parlo io serviva ad attaccare contemporaneamentesulla PG un OP e il PC di programmazione con lo Step5.I due funzionavano contemporaneamente, una bella comodita'.in quesgli anni erano molte le case costrutrici di pannelli che proponevano uno "split" simile, soprattutto quelle con sede in Cermania.ora è molto difficile trovarlo, e se si trova ha prezzi esorbitanti.c'è una ditta tesesca (guarda caso) che propone l'interfaccia TTY con comunicazione LAN (qui)magari non ti servono, in quanto avete già declinato, ma è possibile che a qualche altro utente possano servire.
Savino Inserita: 21 giugno 2006 Segnala Inserita: 21 giugno 2006 (modificato) Per Azzoni, il problema è il braccino corto, il cliente ha chiesto l'implementazione della supervisione sulla linea spendendo poco, il nostro commerciale ha risposto "Te la faccio io la supervisione" e a me resta la patata bollente e il portafoglio vuoto perciò di cambiare gli OP non se ne parla proprio.Caro acquaman,Delle soluzioni economiche ci sarebbero.....Di quante variabili tags se ne parla... 1 , 10, 100..... poi le CPU sono 100 oppure 102, 103?? Quale era il badget a disposizione ?il nostro commerciale ha risposto "Te la faccio io la supervisione"A punto..... per quanto?..........il nostro commerciale..Ucidetelo!! .... [scherzo] ... licenziatelo [non scherzo] P.S.: dimenticavo, distanza tra le CPU?? Modificato: 21 giugno 2006 da Savino
Messaggi consigliati