acquaman Inserito: 16 giugno 2006 Segnala Inserito: 16 giugno 2006 Mi hanno commissionato una supervisione su una vecchia linea con 8 plc S5-100U ognuno collegato sulla porta di programmazione ad un pannello.Avrei bisogno di sapere per poter fare una valutazione del lavoro come collegare in rete i plc e con che protocollo di comunicazione per andare ad interfaccarmi con il mio scada.Grazie per l'aiuto.
fabmatt Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 Bisogna vedere cosa devi fare, che tipo di lavoro ti è stato richiesto. Le strade da seguire sono diverse.
Simone70 Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 Nel lontano 1995 collegammo i PLC in rete Sinec L2 (non ricordo il tipo di scheda, comunque i PLC era 115 e 135) e sul PC usammo il Prodave.
BellaVita Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 (modificato) Senza tanto incasinarti con hardware obsoleto, potresti collegarti da un PC dotato di multiseriale a 8 vie (polipo) ed entrare dentro ai bussolotti sulla PG con degli adattatori.Usando il protocollo AS511 vedi tutte le variabili su DB, leggi, scrivi, etc.Il PC puo' fare anche da ponte per lo scambio dati tra di loro (se non serve la velocita')************************nota del moderatore: eliminato parte del mesaggio e link perchè contrari al regolamento********************************************Ciao, Andrea Modificato: 16 giugno 2006 da Livio Orsini
pidds Inserita: 17 giugno 2006 Segnala Inserita: 17 giugno 2006 c'è anche la possibilità di collegare n pannelli operatore con interfaccia per Siemens S5 e poi collegare in rete i pannelli con la seconda porta seriale o ethernet e poi ad un PC.Forse ho già sentito parlare di questa applicazione....comunque io lo farei così che diventa semplice da realizzare e anche + economica che farla con materiale siemens.PS: io non amo Siemens... si era intuito??ciao