Vai al contenuto
PLC Forum

scaldacqua ATMOMAG11

luc192019

Messaggi consigliati

Ciao ho un problema con il mio scaldino vaillant Atmomag xi. da ieri nel pomeriggio ha smesso di fare il classico rumore di scintilla all'apertura della fontana. ho cambiato batteria ma nulla. cosa potrebbe essere? lo scaldino ha tre anni quindi è nuovo...ho un riduttore di pressione a monte dell'impianto e la pressione è 3 bar quindi sufficiente al funzionamento. prima dello smontaggio del gruppo acqua per verificare stato membrana, vi chiedo delle vostre esperienze in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Metti il selettore fiamma al massimo e il selettore acqua girato in senso orario al massimo e riprova,leggiti questo e se non risolvi dai qualche indicazione in più.

https://www.vaillant.it/downloads/vgoa-vaillant-it-doc/istruzioni-installazione/scaldabagni-2/scaldabagni-2015/installazione-atmomag-xi-2015-517779.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa posso provare per capire se è un problema elettrico? dal punto di vista meccanico credo funzioni, sento infatti un tic , come di membrana che si sposta, all'apertura dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quello che vedi nella foto è il microinterruttore,non c’è bisogno di aprirlo ma devi provare a farlo intervenire o manualmente o aprendo l’acqua calda a scaldino spento.

Stacchi il morsettino e metti il tester impostato in modalità continuità (quella che lo fa suonare per intenderci) fra i due contatti e verifichi che il tester dia continuità,se non lo fa il microinterruttore è rotto e va sostituito.

Per averne la conferma prendi l’altro lato del morsetto staccato dei fili arancioni,che va alla centralina e fai un ponticello con un pezzetto di filo elettrico che faccia toccare i due pin,schiacci il pulsantino di accensione e dovrebbe partire la scintilla,spegnila poi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
7 ore fa, luc192019 scrisse:

punto di vista meccanico credo funzioni, sento infatti un tic 

Il tic che senti è il micro ma se guasto non da il consenso alla centralina 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti