Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno elettrico perde acqua la notte...

Granato

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Ho uno scaldabagno elettrico che durante la notte, quando sta acceso, perde acqua dalla valvola di sicurezza. 

Voi direte che dipende dalla pressione dell'acqua dell impianto, che è alta, ma ciò non può essere perché ho fatto installare un riduttore di pressione. 

Voi avete idea da cosa può dipendere? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Granato

22

• Xxxxbazookaxxxx

16

• Alessio Menditto

8

• DavideDaSerra

4

Top Posters In This Topic

Alessio Menditto

Il riduttore di pressione tiene costante la pressione in entrata, ma se per caso la resistenza elettrica rimane inserita e porta l’acqua in ebollizione, essendo un circuito chiuso la pressione aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Va installato un vaso d’espansione.

La pressione sarà ridotta ma la valvola di sicurezza è anche di ritegno,scaldando l’acqua aumenta di volume e quindi di pressione fino ad arrivare alla taratura della valvola di sicurezza.

Se noti,quando perde,apri un attimo un rubinetto di calda e smette subito di gocciolare perché hai scaricato pressione.

Opps,scusa Alessio ti ho scritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Opps,scusa Alessio ti ho scritto sopra

Se confermi mi fa solo piacere 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

L acqua nello scaldabagno non può bollire perché non arriva a 100 gradi, e tra l altro ho impostato una temperatura molto bassa per contenere questo problema, ma lo scaldabagno sarebbe progettato per scaldare ancora di più. 

Quindi non capisco perché perda acqua già a quella temperatura 

Modificato: da Granato
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La mia era una idea, potresti stare sveglio una notte con termometri strategici e vedere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

È nuovo? Potrebbe essere anche la valvola di sicurezza da cambiare. 

Da mia madre ad ogni scarico della cisterna per manutenzione poi la valvola gocciola un paio di giorni, fino a che non si assesta e poi smette.

Link al commento
Condividi su altri siti

È nuovo. 

Ma non può essere che la pressione dell impianto di casa è troppo bassa e non riesce a bilanciare la pressione dello scaldabagno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

L'acqua aumenta di volume quando è scaldata, anche senza bollire, la soluzione al tuo problema è inserire un vaso di espansione a monte del boiler.

Il riduttore di pressione fa da valvola unidirezionale, quindi all'aumentare della pressione causato dal boiler 'chiude' l'acquedotto perché deve ridurre la pressione, dunque la pressione del boiler non può più sfogarsi sulla rete idrica (il riduttore di pressione, ribadisco, in questo caso fa da 'tappo'), ciò causa l'intervento della valvola di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

L'acqua aumenta di volume quando è scaldata, anche senza bollire, la soluzione al tuo problema è inserire un vaso di espansione a monte del boiler...

Ecco, quindi il problema è dovuto al riduttore di pressione che ho messo sull impianto di casa... 

Ma praticamente il meccanismo della valvola di sicurezza dello scaldabagno è fatto in modo che può dalire e scendere? 

Cioè, quando l acqua dell impianto deve entrare, allora sale, quando invece l acqua deve uscire per troppa pressione, allora il meccanismo scende e la fa uscire... Sarà cosi? Perchè non sembra esserci un passaggio diverso per l acqua che deve uscire... 

Modificato: da Alessio Menditto
Ridotto quote
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

No: il problema è che non c'è un vaso di espansione sull'impianto, il riduttore di pressione è necessario se la pressione di rete è elevata (>4BAR), così come la valvola unidirezionale.

La valvola dello scaldabagno è fatta in modo che se la pressione interna supera un valore prefissato inizia a scaricare finché la pressione non scende abbastanza poi richiude, l'alimentazione dell'acqua fredda rimane comunque aperta.

Se infatti l'acquedotto arriva con troppa pressione la valvola di sicurezza dello scaldabagno interviene comunque (anche se il boiler è freddo)

Il problema delle valvole di sicurezza è che dopo poche manovre non tengono più e vanno sostituite (perdono in continuo).

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

No: il problema è che non c'è un vaso di espansione sull'impianto, il riduttore di pressione è necessario se la pressione di rete è elevata...

Quindi non ho capito, il problema è il riduttore di pressione che ho messo nell impianto? 

Ridotto quote
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

L'acqua aumenta di volume quando è scaldata, anche senza bollire, la soluzione al tuo problema è inserire un vaso di espansione a monte del boiler...

Però aspetta, se fosse come dici, allora vuol dire che la valvola di sicurezza dello scaldabagno funziona come dicevo io....ovverò il meccanismo interno, può salire e scendere.

Quando la pressione dello scaldabagno aumenta oltre un certo valore, allora il meccanismo della valvola di sicurezza si abbassa e fa uscire l'acqua dall uscita di spurgo.

quindi se il riduttore di pressione dell'impianto non ci fosse, l'acqua tornando indietro non esce dallo spurgo ma  andrebbe a premere a ritroso sulla rete idrica come dici tu. 

o no?

Ridotto quote
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Sì, mi sembrava che tu avessi capito diversamente: che la valvola 'chiudesse' l'accesso allo scaldabagno quando questo è in sovrappressione, ma non è così.

Se il riduttore non ci fosse l'acqua tornerebbe indietro fino alla valvola di non ritorno che a sua volta chiuderebbe e la pressione salirebbe comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Granato come vedi ho ridotto le quote, NON quotare tutto per favore, leggere diventa una impresa massacrante, quota solo PICCOLI PASSAGGI se proprio devi farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Se il riduttore non ci fosse l'acqua tornerebbe indietro fino alla valvola di non ritorno che a sua volta chiuderebbe e la pressione salirebbe comunque

che intendi per valvola di non ritorno?

io il riduttore di pressione ce l'ho a monte dell'impianto di casa...lo scaldabagno sta a valle. Non capisco cosa intendi quando dici che l'acqua tornerebbe indietro fino alla valvola di non ritorno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Subito dopo al contatore (a volte anche il contatore stesso) è presente una valvola di non ritorno che fa in modo che l'acqua non possa 'tornare indietro' nell'acquedotto. Questa è una misura obbligatoria presente per legge in tutti gli allacci per prevenire potenziali contaminazioni.

Dunque togliendo il riduttore di pressione il problema ci sarebbe comunque (probabilmente amplificato) vista la maggior pressione dell'acquedotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

non credo di avere la valvola unidirezionale...ho solo la leva per chiudere l'acqua generale.

ma prima avevi detto che era il riduttore di pressione che faceva da valvola di non ritorno o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
33 minuti fa, Granato scrisse:

l'acqua tornando indietro non esce dallo spurgo ma  andrebbe a premere a ritroso sulla rete idrica come dici tu. 

L’acqua no può tornare perché anche la valvolina dello scaldabagno ha un ritegno,vedi la freccia?

se la monti al contrario allo scaldabagno non entra acqua.

1C190E48-DE22-4D01-9AE7-1C97DEA9AC8D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

L’acqua no può tornare perché anche la valvolina dello scaldabagno ha un ritegno,vedi la freccia?

se la monti al contrario allo scaldabagno non entra acqua.

e allora come mai perde anche se abbasso la pressione dell impianto di casa tramite il riduttore di pressione?

a quanti bar la devo tenere? 1Bar? 

mi pare strana questa cosa

anche perchè se è come dici tu che la valvola di sicurezza è unidirezionale, perchè DavideDaSerra mi sta parlando di acqua che va a ritroso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se succede SOLO di notte, perché così hai esordito, non che gocciola 24/24, succede qualcosa SOLO di notte.

l’unica cosa che mi viene in mente succede SOLO di notte è che i rubinetti restano chiusi, e siccome l’acqua è incomprimibile, se aumenta la sua temperatura aumenta pure il suo volume.

Per quello avevo detto subito di controllare il termostato o roba simile, perché se gocciolasse 24/24 allora forse si che potrebbe essere la valvola difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se hai il dubbio che la valvola sia difettosa,sostituiscila.

Ci son valvole da 6-8 bar. 

Sei sicuro che il riduttore di pressione a monte sia ben funzionante?

Perchè la notte con meno richiesta di fornitura la pressione in condotta può salire e se il riduttore non fa il suo lavoro sale anche la pressione interna del tuo impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Se hai il dubbio che la valvola sia difettosa,sostituiscila.

Ci son valvole da 6-8 bar. 

Sei sicuro che il riduttore di pressione a monte sia ben funzionante?

non credo che la valvola sia difettosa...questo problema lo avevo pure con lo scaldabagno vecchio su cui avevo montato una valvola maggiorata.

il riduttore di pressione credo funzioni bene perchè non è da molto che l'ho messo, e se giro la vite, la lancetta del manometro si sposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma solo per curiosità, da domani alle 8 fino alle 17 (praticamente 9 ore di sonno), NON aprire nessun rubinetto dell'acqua calda, e vedi cosa fa la temperatura e se gocciola anche durante le ore di luce.

Link al commento
Condividi su altri siti