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PLC Forum


Bobina elettro freno a 24v ,Filtri?


fabiano74

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Ciao a tutti ,mi servirebbe un consiglio ..ho un motore con un volano che viene azionato da due "elettro freni" a magnete a 24 v ,ora non ne conosco la potenza (anzi potrei , con un amperometro)...ma comunque (dato che è una macchina molto vecchia di oltre 20 anni) , ho visto che su uno vi è un condensatore (con il tempo ha scolorito la scritta) ,comunque sembra  il classico condensatore da filtrazione che si usa "rettangolare" da 250/300 V.

Oltre a ripristinare questi condensatori,

non sarebbe meglio mettere pure un diodo (almeno da 1W) per proteggere il contatto del relè che comanda questa frizione....tipo un 1n4007 (esempio) ma di potenza da 1 w ....sapete che codice  di diodo da prendere??

Grazie

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Marco Fornaciari

Si 24 V, ma in corrente alternata o corrente continua?

Per l'eventuale diodo o filtro RC è meglio sapere quanta corrente assorbe il magnete.

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Diodi da 1W? Forse intendi da 1A..

Attenzione che se metti un diodo anti parallelo alla bobina del freno cambiano i tempi di frenatura.

Se vuoi spegnere l'arco ai contatti del relè normalmente si usano filtri RC spegni scintilla opportunamente dimensionati

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Marco Fornaciari
22 minuti fa, max.bocca scrisse:

Diodi da 1W? Forse intendi da 1A..

Attenzione che se metti un diodo anti parallelo alla bobina del freno cambiano i tempi di frenatura.

Se vuoi spegnere l'arco ai contatti del relè normalmente si usano filtri RC spegni scintilla opportunamente dimensionati

 

E si consuma prima il materiale d'attrito.

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4 ore fa, max.bocca scrisse:

Diodi da 1W? Forse intendi da 1A..

Attenzione che se metti un diodo anti parallelo alla bobina del freno cambiano i tempi di frenatura.

Se vuoi spegnere l'arco ai contatti del relè normalmente si usano filtri RC spegni scintilla opportunamente dimensionati

ok , ho capito ....ma cosa intendi MARCO FORNACIARI....che si consumano i magneti ??

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4 minuti fa, fabiano74 scrisse:

.che si consumano i magneti ??

 

Dipende da come son fatti i freni.

Se sono freni a polveri magnetiche al più scaldano maggiormente.

se sono freni meccancicomadati elettricamente si consumeranno maggiormente i ferodi che fanno attrito.

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