cdc Inserito: 24 maggio 2019 Segnala Inserito: 24 maggio 2019 Ciao a tutti, ho il motore di un vecchio tornio, di cui al momento non conosco ancora le caratteristiche, collegato ad un inverter siemens Micromaster 420 a cui mi hanno chiesto di applicare un fungo di emergenza per fermarlo più rapidamente possibile. Avevo pensato di usare il contatto ausiliario del fungo per pilotare un ingresso dell'inverter e applicare la funzione OFF3 (arresto rapido) e solamente a velocità zero del motore, tramite un uscita dell'inverter togliere alimentazione (ed eventualmente applicare il freno se presente). Potrebbe essere utile applicare anche una frenatura in DC? Altrimenti con la pressione del fungo potrei togliere alimentazione all'inverter e aprire il comando del freno in modo da frenare immediatamente il motore. Sicuramente in questo caso ci sarebbe una maggiore usura del freno motore e non avrei un controllo sul tempo di arresto.
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2019 Segnala Inserita: 24 maggio 2019 44 minuti fa, cdc scrisse: Potrebbe essere utile applicare anche una frenatura in DC? Come frenatura di emergenza potrebbe anche andare, però hai già la funzione di arresto. L'unica cosa da aggiungere per rispettare il minimo della specifica è un temporizzatore che, a tempo scaduto, apre comunque l'alimentazione. Iin questo modo hai realizzato un arresto di emergenza di tipo 1 che comprende anche il tipo 0, minimo rochiesto dalle normative. Ovviamente bisognerebbe prima eseguire l'analisi dei rischi per stabilire il grado di arresto compatibile.
cdc Inserita: 25 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2019 Quindi se non avessi avuto già la funzione di arresto di emergenza integrata nell'inverter avrei dovuto usare la frenatura in DC? Questo tipo di frenatura si applica anche in altri casi? Grazie
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2019 Segnala Inserita: 25 maggio 2019 La frenatura in cc funziona egragiamente se non è usata troppo freqeuntemente perchè fa scaldare gli avvolgimenti. Ci sono inverters che hanno gia questa funzione integrata. Verifica perchè potrebbe darsi che la funzione del tuo inverter preveda proprio questo tipo di frenatura.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora