Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore senza deumidificazione


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Un amico vorrebbe acquistare un impianto di condizionamento (valuta tra l’impianto fisso con split esterno o apparato portatile, anche se più propenso al primo). Tra le varie ditte alle quali s’è rivolto una di queste gli ha consiglia un apparecchio che disponga anche di deumidificazione. Ora: la deumidificazione non è un processo fisico (credo) quando l’aria viene raffreddata, che perde la sua umidità? Possibile che il tecnico si sia spiegato male intendendo una funzione apposita di solo deumidificazione, senza variare (più o meno) la temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la deumidificazione non è altro che la condensa dell'umidità sulle pareti fredde dell'evaporatore. Inutile dire che ogni condizionatore deumidifica per il solo fatto di raffreddare l'aria, quindi consigliare la tal marca perché "fa da deumidificatore" è come dire "compra solo auto francesi perché hanno quattro ruote" .

 

C'è anche da dire che non ho mai visto un condizionatore SENZA la funzione deumidificatore, neanche quelli più scarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La funzione deumidificaizone è solo una regolazione dei parametri di funzionamento del climatizzatore, in sostanza si riduce la portata aria della macchina e si raffredda di piu' l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Forse si riferisce alla funzione specifica di deumidificazione: è minore l'effetto di calo di temperatura ma l'aria si 'asciuga' meglio.

 

A Modena è la funzione che usiamo di più, un conto sono 33° con il 90% di umidità, un'altro sono gli stessi 33° con il 50% La differenza è notevole col vantaggio che non si riceve la 'botta di calore' quando si esce di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
il 25/5/2019 at 11:51 , DavideDaSerra scrisse:

Forse si riferisce alla funzione specifica di deumidificazione: è minore l'effetto...

Pure io in questi giorni ho attivato la sola deumidificazione perché fuori pioveva e c'era una fastidiosa cappa afosa...tipica di Torino purtroppo.

Modificato: da Alessio Menditto
Ridotto quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...