del_user_83838 Inserito: 24 maggio 2019 Segnala Inserito: 24 maggio 2019 Un amico vorrebbe acquistare un impianto di condizionamento (valuta tra l’impianto fisso con split esterno o apparato portatile, anche se più propenso al primo). Tra le varie ditte alle quali s’è rivolto una di queste gli ha consiglia un apparecchio che disponga anche di deumidificazione. Ora: la deumidificazione non è un processo fisico (credo) quando l’aria viene raffreddata, che perde la sua umidità? Possibile che il tecnico si sia spiegato male intendendo una funzione apposita di solo deumidificazione, senza variare (più o meno) la temperatura?
Darlington Inserita: 25 maggio 2019 Segnala Inserita: 25 maggio 2019 Si la deumidificazione non è altro che la condensa dell'umidità sulle pareti fredde dell'evaporatore. Inutile dire che ogni condizionatore deumidifica per il solo fatto di raffreddare l'aria, quindi consigliare la tal marca perché "fa da deumidificatore" è come dire "compra solo auto francesi perché hanno quattro ruote" . C'è anche da dire che non ho mai visto un condizionatore SENZA la funzione deumidificatore, neanche quelli più scarsi.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 25 maggio 2019 Segnala Inserita: 25 maggio 2019 Sicuro non si riferisse a deumidificazione invernale,deumidificazione controllata o umidificazione?
Simone Baldini Inserita: 25 maggio 2019 Segnala Inserita: 25 maggio 2019 La funzione deumidificaizone è solo una regolazione dei parametri di funzionamento del climatizzatore, in sostanza si riduce la portata aria della macchina e si raffredda di piu' l'aria.
DavideDaSerra Inserita: 25 maggio 2019 Segnala Inserita: 25 maggio 2019 Forse si riferisce alla funzione specifica di deumidificazione: è minore l'effetto di calo di temperatura ma l'aria si 'asciuga' meglio. A Modena è la funzione che usiamo di più, un conto sono 33° con il 90% di umidità, un'altro sono gli stessi 33° con il 50% La differenza è notevole col vantaggio che non si riceve la 'botta di calore' quando si esce di casa.
del_user_83838 Inserita: 31 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2019 (modificato) il 25/5/2019 at 11:51 , DavideDaSerra scrisse: Forse si riferisce alla funzione specifica di deumidificazione: è minore l'effetto... Pure io in questi giorni ho attivato la sola deumidificazione perché fuori pioveva e c'era una fastidiosa cappa afosa...tipica di Torino purtroppo. Modificato: 31 maggio 2019 da Alessio Menditto Ridotto quote
Alessio Menditto Inserita: 31 maggio 2019 Segnala Inserita: 31 maggio 2019 Palebbi non quotare tutto per favore, non serve.
Messaggi consigliati