Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Distanza unità esterna - parete di soli 7 cm, possibili problemi per la garanzia?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, qualche giorno fa è venuto un installatore per montare un climatizzatore su un impianto predisposto. L'installazione è stata fatta con il posizionamento dell'unità esterna a pavimento sul balcone su appositi supporti in PVC. Tra una cosa e un'altra mi sono messo a leggere il manuale di istruzioni notando che il produttore specifica per l'unità esterna una distanza minima dalla parete posteriore di ben 30cm. Inutile dire che se tale distanza dovesse essere rispettata, mi ritroverei praticamente l'unità esterna addossata alla ringhiera del balcone (cosa che ugualmente, mi pare, sarebbe sconsigliata). Cercando un po' su internet, ho capito che in genere è consigliato mantenere una distanza dalla parete posteriore di almeno 10-15 cm, ma nel mio caso metro alla mano la distanza è di soli 7cm. Sui lati e in alto, avendo un balcone semi perimetrale non ci sono praticamente ostacoli se non a svariati metri di distanza.

La domanda che mi pongo a questo punto è: la cosa può essere un problema? Se ho capito bene, un insufficiente spazio posteriore potrebbe comportare una diminuzione della resa per la maggior difficoltà con cui l'aria passerebbe attraverso la batteria. Chiamando l'installatore per chiedere spiegazioni, mi è stato detto che si è dovuto mantenere un po' stretto con la distanza posteriore anche perché i tubi non erano molto lunghi, ma che comunque tenendo in considerazione il fatto che non ci sono ostacoli ai lati o in alto e che quel punto del balcone non subisce praticamente diretto irraggiamento solare se non nelle prime ore del mattino, sarebbe molto difficile apprezzare una diminuzione della resa della macchina. Ora al di là di questa spiegazione, essendo il mio balcone molto lungo ma tutto sommato stretto, mi fa più comodo avere la macchina più vicino al muro che distante. Forse si potrebbero recuperare giusto quei 3cm per arrivare a una distanza complessiva di 10 tirando in avanti la macchina, ma temo di far forza sui raccordi a cartella o i rubinetti dell'unità esterna rompendo qualcosa e non so poi quanto effettivamente possa valerne la pena. Voi che ne pensate?

La domanda che tuttavia più di tutte mi lascia perplesso è se ciò possa crearmi problemi in futuro (incrociando le dita) con un eventuale intervento in garanzia, cioè se il CAT possa fare problemi rifiutandosi di riconoscere un guasto imputandolo a un errore di installazione non essendo rispettato il manuale (i famosi 30cm di distanza minima). Sul forum ne leggo di tutti i colori a riguardo dei problemi con l'assistenza anche per piccole cose e nel mio caso poco cambierebbero i 7cm o i 15cm in genere consigliati. Avete qualche esperienza in merito? Scusate le domande, ma essendo il primo condizionatore che acquisto ed essendo molto nuovo del mondo, sono nella fase "mi fascio la testa prima che sia rotta" :D

Grazie a tutti e buona giornata!

Alessio Menditto
Inserita:

Le ragioni pratiche ed estetiche purtroppo non vanno pari passo con quelle tecniche, sarebbe meglio rispettare le distanze consigliate, e se io fossi un cat che deve valutare una installazione fatta non a regola d’arte, sicuramente non ti riconoscerei la garanzia.

Detto questo non tirare assolutamente niente, se vuoi distanziare devi fare delle prolunghe fatte come si deve.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
1 ora fa, Difio scrisse:

ma temo di far forza sui raccordi a cartella o i rubinetti dell'unità esterna rompendo qualcosa e non so poi quanto effettivamente possa valerne la pena. Voi che ne pensate?

E fai bene a temere,per quei 3 cm poi ti devi pagare una ricarica completa,prova a forzare che vedi 😉

1 ora fa, Difio scrisse:

(i famosi 30cm di distanza minima).

Che hai visto solo tu...

O posti marca e modello così uno si cerca il libretto di installazione ( se lo trova ) oppure posti una foto della pagina del libretto che hai tu.

Daikin 

761DDBD8-FD36-4D1C-B084-3FFB5B47F663.jpeg

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Il clima è un samsung (sì, lo so che drizzerete i capelli visti i problemi con questa marca, ma il prezzo e l'offerta era tutto sommato ottima e con poco ho esteso la garanzia a 5 anni direttamente con la casa madre). Qui sotto la foto del manuale di installazione.

IMG_20190524_170345.jpg

Marcello Mazzola
Inserita:

purtroppo se ti dovesse servire la garanzia anche per una riparazione che non centrasse niente col problema del posizionamento dell'unita esterna non ti verrebbe riconosciuta per "errata installazione" o "installazione non a regola d'arte". Come detto da altri è pieno di discussioni tra cliente installatore e CAT che si sono risolti a sfavore del cliente nonostante garanzie ed estensioni...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Pagliacci,chiama un cat Samsung a installarlo e digli di portarti staffe da parete che abbiano la lunghezza adatta a tenere la motocondensante 30cm dalla spalla al muro che li voglio vedere cercando un fabbro.

Va benissimo come è installata adesso.

P.s scusami Difio,pensavo fossi tu ad aver frainteso i disegni sul libretto.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
20 minuti fa, Difio scrisse:

Il clima è un samsung (sì, lo so che drizzerete i capelli visti i problemi con questa marca, ma il prezzo e l'offerta era tutto sommato ottima e con poco ho esteso la garanzia a 5 anni direttamente con la casa madre).

Non è compito mio dirti come arredare casa tua,certo se vieni qui chiedendo un consiglio sulla marca da comprare non ti direi Samsung ma visto che l’acquisto è già fatto non mi interessa,son qui per aiutare tutti,nelle mie possibilità 🙂

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Questa è una comune staffa da 100kg. 

71695104-2EAB-4951-9BCE-B534A9D2732A.jpeg

Inserita:

Per tagliare la testa al toro ho fatto un salto al CAT samsung di zona, ho spiegato la situazione e mi è stato detto che loro fondamentalmente a queste cose ci guardano poco, anche perché ragionevolmente 30cm sono di fatto inverosimili. Nel senso, mi spiegavano che un conto sono le installazioni che rendono difficile l'intervento perché per esempio montate troppo in alto al punto da rendere difficile o impossibile lo smontaggio della calotta superiore, ma altrimenti se si rompe una scheda elettronica non fanno storie per la distanza dalla parete. Giustamente direte voi "verba volant", un domani potrebbero farmi comunque storie, però ho già avuto a che fare con loro e sono stati più che onesti. Quindi che dire, incrocio le dita e mi fido. Grazie a tutti voi per gli interventi. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, Difio scrisse:

un conto sono le installazioni che rendono difficile l'intervento perché per esempio montate troppo in alto al punto da rendere difficile o impossibile lo smontaggio della calotta superiore

Quello è normale,ogni installatore sa che il comparto pcb si trova sulla parte superiore,per arrivare a manovrare devi avere lo spazio dal soffitto,quelli Di Samsung più di tutti (non ho resistito a punzecchiarli).